EDITORIALE VETERE / MILANO – A Nyon sono stati decretati gli accoppiamenti delle italiane per gli ottavi di Champions, che si giocheranno da febbraio in poi. Sfide molto affascinanti alcune, meno altre. Quelle che ci riguardano da vicino, vedono un doppio confronto con la Londra calcistica, occasione ghiotta per dimostrare che siamo tutt’altro che morti. L’Inter avrà sulla carta l’impegno più abbordabile, il Marsiglia è squadra al momento poco decifrabile ma se i nerazzurri torneranno quantomeno vicini ai loro livelli, andrà in scena un copione già scritto. Sul gradino europeo sottostante, quello dell’Europa League, anche Udinese e Lazio non se la passano male: Paok e Atl. Madrid non sono missioni impossibili e se affrontate con lo spirito giusto, la prima e la seconda del campionato italiano potranno dire la loro. Particolarmente suggestive le due supersfide Milan-Arsenal e Chelsea-Napoli, che potranno dare risposte attendibili circa lo stato di salute del nostro calcio. Questioni di febbraio, questione di tempo.
Si giocherà domenica la finale del Mondiale per club tra Barca e Santos. Santos che fu casa di O Rei, è oggi patria dei talenti Neymar, Ganso, Danilo…Anche questo sarà un bel banco di prova, per tastare la maturazione di questi gioiellini e vedere se sapranno brillare anche di fronte a un avversario del calibro dei blaugrana. Sarà occasione propizia, in particolare, per valutare se il Ganso che giocava a rallentatore nella scorsa Coppa America, mostrerà finalmente quella stoffa per la quale il Milan, mesi fa, era pronto a mettere sul piatto diversi milioni. Il 22enne brasiliano ha, tra le altre cose, appena ceduto il 10% vacante del suo cartellino alla Dis (società che ora detiene il 55%), portando il Santos al controllo del minoritario 45%. Breve rinfrescata di memoria: la Dis aveva incontrato in diverse occasioni Galliani proprio per trattare l’eventuale cessione del loro assistito. Che fosse tutto parte di un piano? Vedremo nelle prossime settimane se i dirigenti rossoneri torneranno alla carica per l’ Oca.
Da un brasiliano all’altro. Pare proprio che potrebbe essere Casemiro, sedotto e abbandonato dai nerazzurri, l’altro acquisto rossonero per Giugno, tenuto sotto mano dai dirigenti rossoneri e pronti a catturarlo una volta per tutte. Van Bommel e Ambrosini, entrambi 34enni e in scadenza di contratto nel 2012, dovranno essere ben presto sostituiti con un giocatore all’altezza del compito.
Chiudiamo con soddisfazione per il regalo di Natale che Berlusconi ha deciso di fare ad Allegri. Il rinnovo del contratto non era mai stato in discussione, e lasciar partire l’allenatore campione d’Italia sarebbe stata semplice follia. Non abbiamo mai creduto a questa ipotesi, crediamo invece nel progetto berlusconiano destinato a sviluppare ulteriormente questa squadra. Con Allegri in sella.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…