Analisi della maglietta dei campioni del mondo che sara' usata al prossimo Europeo
CALCIO RUBRICA MAGLIE SPAGNA EURO 2012 / ROMA- Una delle nazionali più attese, se non probabilmente la più attesa di tutte ai prossimi Europei di Polonia e Ucraina è la Spagna. La selezione iberica di Vicente Del Bosque infatti è attualmente la più forte al mondo secondo il Ranking Fifa ed campione del mondo in carica, ma anche l'ultima squadra ad aver sollevato il principale trofeo continentale per nazioni a Vienna nel 2008. In questo periodo dorato per il calcio spagnolo arriva il momento più difficile: quello della conferma, che nello sport non è mai scontata.
La divisa della nazionale spagnola è un classico. Da sempre la selezione iberica ha vestito magliette color rosso acceso (da qui il soprannome 'Furie Rosse') che simboleggia a passionalità del popolo spagnolo, accompagnate da rifiniture gialle (l'altro colore della bandiera). La divisa da trasferta invece non è mai stata fissa. Tendenzialmente quella classica è di colore blu scuro con rifiniture rosse e gialle, ma nel tempo si sono viste magliette bianche e addirittura celesti. Fino al 1992 i kit della Spagna sono stati disegnati da Le Coq Sportif, che poi ha lasciato spazio ad Adidas che è tuttora il fornitore ufficiale. Analizziamo nel dettaglio le divise che i campioni d'Europa e del Mondo useranno al prossimo Europeo.
La prima maglia è naturalmente di colore rosso, con rifiniture gialle e in parte blu scuro. La divisa è stata creata basandosi su una filosofia ben precisa: è bene ricordare che la Spagna è campione in carica (all'interno del colletto è presente una serigrafia con la dicitura 'Campeones de Europa 1964/2008) ma è meglio dimenticare tutto e partire da zero, per trovare nuovi stimoli. Tutto questo è stato sintetizzato nel motto 'El pasado no cuenta, Todo vuelve a empezar!' che invita la nazionale a non sedersi sugli allori e ad affrontare con più umiltà il torneo. Dicevamo della divisa che è totalmente rossa. Il colletto è un scollo a v bordato di giallo. All'altezza del cuore è presente lo stemma nazionale spagnolo (che non è quello della federazione calcistica, perchè la nazionale iberica da sempre si sente rappresentante di tutto il popolo) sovrastato dalla stella rappresentante il mondiale vinto nel 2010. Alla stessa altezza ma dalla parte opposta è presente lo stemma Adidas in color giallo (dello stesso colore sono le strisce della casa tedesca). La parte frontale della maglietta presenta due bande lucide trasversali che attraversando la divisa dalla spalla sinistra al fianco destro. I calzoncini sono blu (anche qui la tradizione è rispettata) con inserti gialli e con la raffigurazione della bandiera spagnola. I calzettoni sono rossi con inserti gialli.
La divisa da trasferta (presentata da poco) è una vera e propria rivoluzione rispetto al passato. Nel 2008 la seconda maglia era totalmente color oro, mentre nel 2010 aveva lasciato spazio al classico blu navy. La divisa disegnata da Adidas per Euro 2012 è ispirata agli anni '60. Il colore è un celeste davvero inusuale. Il colletto è un girocollo poco accennato ed è bordato di blu scuro (al suo interno è presente la dicitura 'Campeones de Europa 1964/2008') così come lo sono le tre strisce Adidas e le rifiniture sulle maniche. Sul petto è presente una grande banda trasversale blue navy composta da tante righe parallele affiancate. All'altezza del cuore è presente lo stemma nazionale con la stella d'oro, mentre lo stemma Adidas è appena al di sotto del colletto ed è blu scuro. I calzoncini sono bianchi con rifiniture celesti e blu, mentre i calzettoni sono bianchi con la bandiera spagnola all'altezza dello stinco.
Per quanto riguarda le divise da portiere, Iker Casillas potrà contare su 2 divise diverse tra loro. La prima è totalmente gialla, con una fascia orizzontale nera. Nere sono anche le rifiniture della divisa, sia nei calzoncini che nei calzettoni. La seconda divisa da portiere è totalmente differente dalla prima. Adidas ha disegnato una maglietta composta da 3 diverse tonalità di grigio con rifiniture gialle. Calzoncini e calzettoni sono in grigio scuro.
Personalmente trovo molto affascinante questo kit proposto da Adidas per la Spagna. Disegnare divise sempre innovative per la squadra più forte al mondo non è mai facile, ma la casa tedesca ci è riuscita alla grande. La prima maglia ha uno stile molto classico ed è nettamente più gradevole di quella 'intermedia' indossata tra il 2010 e il 2011. Inoltre credo sia positivo imbastire una collezione sul fatto di ricominciare da zero mentalmente. E' segno di grande umiltà da parte della federazione spagnola. La divisa da trasferta mi trova invece un po' perplesso. La maglia in sè è molto ben sviluppata, ma non riesco a trovare il giusto nesso con la tradizione iberica. Personalmente avrei preferito una maglietta blu navy, come quella del mondiale 2010 ma probabilmente la voglia di lasciarsi i successi alle spalle ha influito anche in tal senso.




















