Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Troppo ubriachi? Ecco i trucchi per smaltire l'alcool

Qualche consiglio utile a chi alza un po' troppo il gomito

RIMEDI SBRONZA OTTO TRUCCHI PER SMALTIRE L'ALCOOL/ ROMA – D'estate si esce, si va in vacanza, si sta con gli amici e…si beve. Tanto, forse troppo. Alzi la mano chi di voi, dopo una serata passata a bere con gli amici, non ha mai maledetto la serata a causa dei postumi della sbronza? Per voi, una lista di rimedi raccolta da 'linkuriosi.it' che spiega come ridurre il senso si ubriachezza.

 

MIELE: contiene il fruttosio (ne è l’alimento più ricco), il quale aiuterebbe a smaltire l’alcool il 25% più in fretta. Aiuta a recuperare i liquidi (contenendo anche un pò di potassio) che a causa dell’alcool si perdono in maniera maggiore del normale. Due cucchiai di miele potrebbero fare miracoli.

SUCCO D’ARANCIA: aiuta il fegato a scomporre l’alcool e raddoppia la velocità con cui viene eliminato dal sangue.

TUORLO D’UOVO CRUDO: è ricco di cisteina, un amminoacido che scompone l’acetaldeide, sostanza tossica generata dal metabolismo dell’alcool. Addirittura nell’antica Cina usavano il cervello di cavallo (ricco anch’esso di cisteina) per aiutare a smaltire l’alcool.

LATTE: è ricco di calcio che calma l’irritabilità associata ai postumi della sbornia. E’ anch’esso una buona fonte di cisteina. Sembra anche che gli acidi grassi contenuti nei latticini vadano a proteggere le pareti dello stomaco riducendone sensibilmente l’acidità che l’alcool provoca.

FICHI D’INDIA: un gruppo di ricercatori della Tulane University di New Orleans ha scoperto che l’estratto del fico d’India stimola la produzione di alcune particolari proteine che limitano le infiammazioni causate dall’alcool. Da assume circa 4 ore prima di bere.

KETCHUP : è ricco di licopene, in maniera ancora più concentrata del pomodoro. Tale sostanza aiuta ad eliminare i veleni e a stimolare il sistema immunitario.

BANANA: é un eccellente antiacido naturale. Contiene anche magnesio che,con il suo effetto vasocostrittore, va a riequilibrare i vasi sanguigni che con l’alcool si dilatano e che quindi pulsano in maniera anomale. Inoltre è ricco di potassio. Uno studio pubblicato sul Quarterly Journal of Studies on Alcohol ha dimostrato che alte dosi di vitamina B6 riducono i sintomi del post-sbornia. Una banana ne contiene metà della quantità giornaliera raccomandata.

OLIO D’OLIVA: ripulisce il fegato e la cistifellea da tossine e calcoli. Da abbinare al pane in modo da alleviare ulteriormente 

 

Gestione cookie