Serie+A%2C+Abete%3A+%26%238220%3BL%26%2339%3Bideale+e%26%2339%3B+campionato+a+18+squadre%2C+ma%26%238230%3B%26%238221%3B
calciomercatoit
/2013/05/07/serie-a-abete-lideale-e-campionato-a-18-squadre-ma/amp/
Categories: Serie A

Serie A, Abete: “L'ideale e' campionato a 18 squadre, ma…”

Il presidente della Figc ha parlato della riforma dei campionati

SERIE A 18 SQUADRE ABETE / FIRENZE – Intervenuto ad un seminario per giornalisti sportivi a Coverciano, il presidente della Figc Giancarlo Abete ha parlato della possibile riforma dei campionati. Ecco le sue parole, riportate dal sito del 'Corriere dello Sport': “Dal 2014-15 avremo 102 squadre professionistiche anzichè 132. Il dibattito è sul numero delle squadre di Serie A e poi della B, dove 22 è un numero eccessivo: oggi si arriva, con i play-off, a 46 partite”.

SERIE A – “L’aspettativa è sul cambiamento della Serie A, ho sempre detto che 18 squadre è un numero corretto. La Germania ha un campionato a 18 squadre. Ma all’interno della Lega di A non c’è mai stata un'assemblea che abbia messo all'ordine del giorno la riforma dei campionati. Le medie e piccole squadre non hanno alcun interesse che il campionato passi da 20 a 18 squadre. Partire in Serie A significa avere 20-21 milioni solo di diritti tv”.

RETROCESSIONI – “Il problema è il meccanismo delle retrocessioni. In B, se ci saranno società che non hanno i requisiti per iscriversi, si passerà subito a 20 squadre. Da questo discorso è esclusa l’eventuale penalizzazione per illecito sportivo. E sempre in B, Abodi ha fatto bene a introdure il salary cap. In Prima Divisione non ci saranno retrocessioni, per questo abbiamo creato incentivi per l’anno prossimo e gli anni successivi. Promozioni e retrocessioni ci saranno invece in Seconda Divisione”.

CAGLIARI – “Il problema è collegato allo sradicamento della società rispetto ai tifosi e al territorio. Il Cagliari non avrà nessun problema per l’iscrizione del campionato. La federazione e la Lega non può dare deroghe all’esterno delle aree di rispettiva competenza. Le deroghe possono essere collegate a problemi di capienza. In questo caso la federazione non ha nessun tipo di spazio per intervenire”.


Redazione

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

9 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

10 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

10 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

10 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

10 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

10 mesi ago