PAGELLE E TABELLINO CAGLIARI PARMA/CAGLIARI – Dopo una gara combattuta il Parma trova il gol vittoria nei minuti finali grazie ad un guizzo di Rosi. Negli emiliani bene Biabiany e Marchionni, subentrato nella ripresa. Il Cagliari è sembrato troppo rinunciatario. Bella prova di Conti in fase di impostazione e di Ariaudo in difesa. Deludono Galloppa nel Parma e Nainggolan nel Cagliari.
CAGLIARI
Agazzi 6 – Bravissimo sulla conclusione al volo di Parolo: compie praticamente solo questo intervento nei primi 45' ma è quanto basta per ben figurare. Nel secondo tempo non trattiene un cross e viene beffato da Amauri ma l'arbitro annulla. Salva su Paletta non su Rosi.
Perico 6- Il Cagliari non ha spinto molto sulle fasce. Poco da segnalare: fa il suo senza strafare.
Rossettini 6 – Completa il reparto difensivo e mette i suoi centimetri a disposizione della lotta contro il possente attacco del Parma. Ancora più sicuro del compagno di reparto.
Ariaudo 6 – Deve vedersela con Amauri. Utilizza il suo fisico nel tentativo di contenere la punta degli emiliani e ci riesce piuttosto bene. Nella ripresa intercetta buone trame.
Murru 5,5 – Poche discese; in compenso controlla bene la sua zona di competenza e non si fa mai trovare impreparato. Cala nella ripresa come alcuni compagni.
Dessena 6- Ci mette cuore e grinta. Lotta su ogni pallone e si fa apprezzare per interventi utili. Recupera alcuni palloni vitali. Dal 70'Eriksson s.v – Subentra a Dessena: tatticamente non cambia niente. Neppure concretamente sul campo. Ultimi minuti buoni.
Conti 6,5 – Padrone del centrocampo e regista assoluto della sua squadra. Imposta e detta la manovra del Cagliari con sicurezza e autorevolezza. Magistrali alcuni lanci millimetrici nella prima frazione di gioco. Il migliore dei suoi.
Nainggolan 5 – Onestamente da uno come lui ci si aspettava qualcosa di più. Nel primo tempo sembra voglia giocare a nascondino e non si propone quasi mai. Si sveglia al 77' con un tiro deviato in corner. Troppo poco. Dall'83'Ekdal sv – Gioca i minuti finali.
Thiago Ribeiro 5,5- Attivo in zona offensiva. Spesso torna a dare una mano ai compagni di centrocampo. Vicino al gol con un diagonale deviato da Mirante.
Si spenge nel secondo tempo.
Ibarbo 6,5 – Quando parte in velocità nessuno riesce a tenerlo però spesso ci sono dei limiti tecnici. Un esempio? Salta un avversario poi sbaglia la cosa più semplice: il passaggio.
Nenè 6 – Si fa vedere con un bolide da punizione dai 25 metri ma Mirante si dimostra attento. Prima dell'intervallo altra punizione questa volta terminata alta. Dal 63'Sau 5,5- Non riesce ad entrare in partita.
All. Pulga-Lopez 6 – Il Cagliari è tranquillo e gioca le ultime partite stagionali in scioltezza. Altra buona prova dei sardi fermati soltanto da Mirante nel primo tempo.
PARMA
Mirante 6,5 – Determinante su Thiago Ribeiro e Nenè. Nel primo tempo trasmette sicurezza alla sua difesa e si dimostra attento nelle uscite.
Rosi 7 – Ancora più in traprendente di Gobbi. A differenza del compagno si interessa più alla fase offensiva che non a quella difensiva. Fa il suo e anzi, nel finale trova un gol di rapina sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Paletta 6,5- Irruente ma comunque efficace. Classico difensore ruvido che utilizza l'esperienza per spuntarla sugli attaccanti rivali. Suo il colpo di testa che causa il vantaggio.
Coda 6- Buon partner di Paletta. Non commette errori particolari e ha buoni anticipi.
Gobbi 6- Un motorino incessante su quella fascia. Nel primo tempo mette in mezzo palloni golosissimi per le teste di Amauri e Belfodil poi cala vistosamente.
Parolo 6,5- I suoi inserimenti sono sempre insidiosi come nel primo tempo quando un suo tentativo al volo deve impegnare Agazzi. Dinamico e propositivo, si vede che il giocatore è in condizione.
Valdes 5– Come Nainggolan nel Cagliari, di lui ci sono poche tracce. Alcune volte il Parma sente la mancanza del suo genio. Per fortuna c'è Parolo in serata altrimenti gli emiliani si sarebbero trovati senza fonti di gioco. Dal 67'Ampuero 6- Meglio del compagno anche se non fa cose straordinarie.
Galloppa 5 – Non è in serata. Disordinato in fase di impostazione sbaglia dei suggerimenti piuttosto facili. Giustamente sostituito nella ripresa anche se forse non era neppure da schierare vista la sua prestazione. Dal 56'Marchionni 6,5- Entra subito in partita e si fa apprezzare con scambi rapidi con i suoi compagni. Con lui il Parma cambia marcia.
Biabiany 6,5 – Sta ritrovando la forma migliore. Dopo le ultime uscite un pò opache è tornato ad essere il funambolo imprendibile. Qualche spunto in velocità anche se il campo pesante potrebbe averlo penalizzato.
Amauri 6- Ingaggia un duello in alta quota con tutta la difesa cagliaritana. L'ex juventino fa valere il suo fisico e regala sponde interessanti per i compagni che non sempre ne approfittano. Pensa più alla squadra che non a sè stesso.
Belfodil 5,5- Nel primo tempo sfiora il gol con un gran destro che accarezza l'incrocio dei pali. Nella ripresa ci riprova con un colpo di testa da corner salvato sulla linea. Per il resto, si impegna ma sembra essere il lontano parente del giocatore ammirato nella prima parte di stagione. Dal 78'Palladino sv – Troppo poco per poter essere giudicato.
All.Donadoni 6,5 – Dopo un periodo di black out, il Parma è tornato a fare punti. Prova generosa contro il Cagliari che frutta tre punti.
Arbitro: Fabbri 7- Gara scorrevole e di facile conduzione. Giusto il giallo nel primo tempo a Gobbi. Nella ripresa annulla un gol al Parma per carica di Amauri su Agazzi: decisione che appare giusta.
TABELLINO CAGLIARI-PARMA 0-1
CAGLIARI (4-3-3): Agazzi; Perico, Rossettini, Ariaudo, Murru; Dessena (dal 70'Eriksson), Conti, Nainggolan (dall'83 Ekdal); Ibarbo, Nenè, (dal 63'Sau) Ribeiro. All. Pulga-Lopez.
PARMA (4-3-3): Mirante; Rosi, Paletta, Coda, Gobbi; Valdès (dal 67'Ampuero), Parolo. Galloppa (dal 56'Marchionni); Belfodil (dal 78'Palladino), Amauri, Biabiany. All. Donadoni.
Arbitro: Fabbri
Ammoniti: 39'Gobbi (P)
Marcatori: 78'Rosi (P)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…