Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Lega Pro, stagione al via per la Pro Vercelli

La squadra si e' radunata ieri al Piola. Tattica e mercato tra gli argomenti della prima conferenza

CALCIO LEGA PRO VERCELLI SCAZZOLA VARINI CONFERENZA PRESENTAZIONE STAGIONE MERCATO / VERCELLI – Terminata l'annata sfortunata in Serie B, la Pro Vercelli si ritrova al 'Piola' per quello che è il primo giorno di scuola. La nuova avventura in Prima Divisione di Lega Pro sarà occasione per testare le effettive capacità di una squadra che, nonostante la volontà – parzialmente ritrattata – del Presidente Secondo di cedere la società, si candida per vivere una stagione da protagonista. Non ci saranno retrocessioni e fino al nono posto si può lottare per tornare in cadetteria. Punti da non sottovalutare in fase di preparazione di una stagione che è ufficialmente iniziata.
Nel corso della prima giornata di preparazione, hanno parlato in conferenza stampa l'allenatore Cristiano Scazzola – promosso dalla formazione Primavera dopo la partenza di Maurizio Braghin – e il direttore sportivo Massimo Varini, il quale ha ereditato il lavoro di Romairone, passato allo Spezia. Tanti i temi trattati, specialmente in chiave tattica e di mercato.

ROSA E MODULO – Il primo commento è dell'allenatore nativo di Loano, il quale ha parlato degli acquisti ufficializzati nella giornata di ieri: “Huston è un terzino destro che ha giocato come centrale, Fochestato è un difensore centrale giunto alle finali scudetto col Chievo mentre Gomez è due anni che fa tanti gol. C'erano diverse squadre che lo volevano, visto che è nel giro dell'Under 20. Il direttore li ha presi e sono venuti a Vercelli per dare il loro contributo”. I nuovi si aggiungono ad un gruppo di giocatori per cui il futuro non è ancora chiaro, anche per questione di regolamenti ed età: “Chi rimane qua – aggiunge Scazzola – deve essere consapevole di essere in una piazza importante e, dunque, sapere che c'è da affrontare una stagione intera. Ad oggi si sono presi diversi giovani. Per quanto riguarda i 'vecchi' non facciamo noi le regole. A 26 anni si viene quasi reputati tali in questa categoria ed è anche brutto”. Il riferimento è alle prossime normative della Lega, dalla quale si attendono notizie ufficiali in merito alla composizione delle rose e all'età media della formazione che affronterà i singoli match di campionato.
Per quanto riguarda il modulo con cui scenderà in campo la Pro Vercelli, Scazzola non esprime preferenze: “Tra poco andremo in ritiro e ci sarà l'occasione per provare. Poi bisogna vedere come verrà ultimata la rosa. In linea di massima abbiamo giocatori duttili che permetteranno di cambiare”.

MERCATO – Entrate e uscite sono di competenza di Massimo Varini, il quale oltre ai già citati Fochesato, Gomez e Huston, ha già portato a Vercelli i vari Ruggiero e Belfasti, presi dalla Juventus, e il giovane Bani, arrivato dalla Reggiana. Varini spiega le motivazioni che stanno dietro agli acquisti:”Abbiamo preso giocatori giovani e fisici, insomma con determinate caratteristiche per poter disputare questa categoria. Poi si sa, il talento è difficile da trovare”. Il discorso si sposta anche su chi fa ancora parte della rosa e su chi, invece, è oramai destinato alla partenza: “Greco e Cosenza? Quando si infilano stagioni sfortunate spesso si danno valutazioni sbagliate. Io Cosenza l'ho visto giocare diverse volte con la Reggina e mi ha sempre dato la sensazione di poter ampiamente fare la Serie B. Stesso discorso per Greco. Nel caso in cui rimangano, tutti devono sapere che bisogna calarsi in quella che è la Lega Pro, una categoria diversa dalla B. Modolo? Noi come società abbiamo fatto una proposta. Ieri ho sentito il procuratore. Modolo ha ancora tergiversato. Non mi è sembrato potesse avere grande entusiasmo. Dunque, ognuno va per la sua strada. Poi, le vie del Signore sono infinite. A livello di centrali siamo coperti. Fabiano? Al momento non rientra nei piani della società. Poi, il mercato chiude a inizio settembre. Fino a quella data può succedere di tutto. Se cambiano gli attori, di certo cambiano perché noi da un punto di vista economico e soprattutto tecnico vogliamo rinforzare la squadra”. Non ci saranno invece opposizioni sulla eventuale cessione di Iemmello, uno dei pezzi pregiati della squadra: “Se arriva una proposta interessante per la società è giusto dargli l'opportunità di partire. Nella sua età, dal punto di vista tecnico, è tra i più bravi”.
In chiusura, Varini spezza sul nascere possibili sogni di mercato. Lo scorso anno la Pro Vercelli concluse l'acquisto di Tiribocchi nel penultimo giorno di mercato. A chi gli chiede se ci sarà un 'Miccoli' – che ha firmato per il Lecce – anche per la società piemontese, Varini risponde così: “Sarebbe cosa giusta considerare quello che è il contesto societario. Il Lecce può permettersi Miccoli. Noi, invece, abbiamo fatto la scelta di aspettare Di Piazza. Poi abbiamo Greco e adesso anche Gomez“.

Gestione cookie