CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO NAPOLI BENITEZ DE LAURENTIIS OLYMPIQUE MARSIGLIA N'KOULOU / ROMA- Ad una giornata dal termine del campionato e con la Coppa Italia già in bacheca, il Napoli di RafaBenitez sta pianificando attentamente il mercato in vista della prossima stagione. La società del presidente Aurelio De Laurentiis vuole migliorare il terzo posto e per farlo servono soprattutto garanzie in difesa. Uno dei nomi più caldi, come riportato dalla nostra esclusiva, è quello di Nicolas N'Koulou dell'Olympique Marsiglia.
BIOGRAFIA – Nicolas Alexis Julio N'Koulou N'Doubena nasce a Yaoundé, in Camerun, il 27 marzo del 1990. Cresce nella scuola calcio Kadji Sports Academy, una delle più importanti del suo paese. Nel 2007 si trasferisce in Francia, nelle giovanili del Monaco. Esordisce con la squadra monegasca nel 2008 imponendosi subito come un elemento di forza della squadra allenata da Ricardo Gomes. Le buone prestazioni gli valgono la chiamata dell'Olympique Marsiglia, che lo ingaggia nel 2011. N'Koulou diventa una pedina fondamentale dello scacchiere tattico di Deschamps prima e di Baup ed Anigo poi, vincendo nel 2012 la Coppa di Lega. Può contare 43 presenze nella nazionale del Camerun (esordio nel 2008) con cui ha preso parte alle Olimpiadi diPechino, al Mondiale del 2010 e alla Coppa d'Africa dello stesso anno.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Alto 1,80 per 77 kg, fisico asciutto ma potente, destro naturale.N'Koulou è sicuramente uno dei difensori più affidabili della Ligue 1. Il suo ruolo naturale è quello di difensore centrale (preferibilmente centro-destra) in una linea a quattro, ma in caso di emergenza può destreggiarsi anche in una retroguardia a tre oppure come mediano davanti alla difesa. Nonostante non abbia un fisico da corazziere è un giocatore molto muscolare e un marcatore implacabile. Grande senso dell'anticipo, molto abile nell'uno contro uno e nel gioco aereo. E' veloce ed ha una buona tecnica individuale, caratteristica che lo rende efficace in fase di appoggio. Non è un difensore col vizio del gol, ma può vantare buone doti di leadership e un'esperienza internazionale notevole nonostante abbia solamente 24 anni.
E' UN GIOCATORE ADATTO AL NAPOLI? – Nicolas N'Koulou sarebbe un ottimo rinforzo per il Napoli di RafaBenitez. Il tecnico spagnolo infatti ha una particolare predilezione per i giovani ma non si priva mai di elementi con esperienza: il difensore dell'Olympique Marsiglia riesce ad abbinare le due qualità avendo già giocato sia la Champions League che il campionato del Mondo da titolare nonostante i soli 24 anni. Il centrale camerunense, nel 4-2-3-1 azzurro, si sistemerebbe al fianco di Raul Albiol formando una coppia centrale di livello. I due giocatori infatti hanno doti complementari: lo spagnolo è più carismatico e ha le caratteristiche del regista difensivo mentre N'Koulou è un marcatore puro. La capacità di giocare anche come mediano davanti alla difesa è un ulteriore punto a suo favore, con Benitez che non ha mai fatto mistero di apprezzare i giocari duttili dal punto di vista tattico.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…