Consueto appuntamento con il nostro editorialista ed esperto di mercato di Sky Sport 24
EDITORIALE MARCHETTI CALCIOMERCATO NAPOLI OBIETTIVI / MILANO -Una telenovela è finita. Dopo quasi 12 mesi di trattative, interruzioni, telefonate, minacce, accordi Gonalons non giocherà nel Napoli. Bisogna dare atto a Bigon che le ha provate tutte per accontentare il suo allenatore. Ma se una volta che sei d'accordo con la società , ti manca la sponda del giocatore e viceversa, molto ma molto meglio lasciar perdere. Le operazioni si fanno (anche spostando le montagne) quando convergono le tre volontà . Altrimenti è impossibile.
E il Napoli, giustamente, ha deciso di troncare. Basta. Arriverà un altro centrocampista, caratteristiche diverse. E non è detto che il nuovo arrivo non possa permettere a Benitez di trasformare anche il suo 4-2-3-1 in un 4-3-3, se dovesse servire.
La lista degli obiettivi di mercato del Napoli? Non ci sono grosse new entry, ma qualcuno che scala posizioni sì. Eccome. Il primo nome ora diventa Sandro, del Tottenham, destinato a non tenere la pole position a lungo a causa dei costi eccessivi. Il club chiede 25 milioni di euro, il Napoli aveva offerto 12. I più ottimisti dicono che potrebbe chiudersi a 18 più bonus, il problema però è l'ingaggio del giocatore che chiede almeno 3 milioni di euro netti.
Insomma ci sono i presupposti affinché Lucas Leiva possa soffiargli il posto! Brasiliano ma con passaporto comunitario, 27 anni, grande esperienza internazionale. Ma soprattutto Benitez lo conosce come le sue tasche. Centrocampista centrale puro, davanti alla difesa è un ottimo schermo. E il suo prezzo potrebbe non essere proibitivo.
Possiamo invece togliere dalla lista almeno tre giocatori (seguiti anche da altre squadre, soprattutto l'Inter). M'Vila, praticamente a un passo dai nerazzurri e che il Napoli seguiva dallo scorso calciomercato interessa molto meno. Esattamente come Song del Barcellona che evidentemente non ha convinto in pieno Rafa Benitez, nonostante anche lui sia stato seguito da vicino. Il terzo no arriva per Casemiro, del Real Madrid. Insomma il Napoli si muove su altri giocatori. E i due sogni di mercato sono due superbig.
Uno è Javi Garcia, arrivato al Manchester City dal Benfica (2 anni fa) per 20 milioni di euro. Anche lui 27 anni, straordinaria diga davanti alla difesa, può giocare anche come difensore centrale. L'altro è Javi Martinez, anche lui spagnolo. Un anno più giovane del suo connazionale, gioca nel Bayern, nazionale spagnolo. Anche lui davanti alla difesa, anche lui difensore centrale. Il Bayern lo ha acquistato per 40 milioni di euro, anche lui nel 2012 (fu il calciatore più caro della storia della Bundesliga). Al momento sembrano irragiungibili.
Ma il mercato è appena iniziato. E il Napoli ha dimostrato di essere ambizioso.