L’ex attaccante di Reggina, Sampdoria e Parma protagonista di un episodio controverso
SERIE D BONAZZOLI CHOC SQUALIFICA DI 10 GIORNATE PER RAZZISMO / MILANO – Il nome di Emiliano Bonazzoli – attaccante ex, tra le altre, di Reggina, Sampdoria e Parma – è tornato alla ribalta delle cronache nelle ultime ore, ma non per motivi legati alle sue prestazioni in campo: l'esperto giocatore, ora all'Este in Serie D, è stato squalificato per 10 giornate “per avere, al termine della gara, rivolto espressioni discriminatorie per ragioni di razza, nazionalità e colore della pelle all’indirizzo del direttore di gara”.
L’evento scatenante è arrivato al termine della partita, quando l’arbitro ha fischiato la fine impedendo all’Este di effettuare una rimessa laterale in fase offensiva. L’attaccante – scrive 'La Gazzetta dello Sport' – avrebbe apostrofato l’arbitro Ibrahim Kamal Jouness Ramy, nato a Torino 28 anni fa ma di origini marocchine, con un 'Vai a c… pezzo di m…'. Il direttore di gara, lontano dal giocatore ma avvertito da un guardalinee, ha estratto il cartellino rosso.
Con ogni probabilità , è la prima volta che un calciatore viene espulso per insulti a un arbitro di colore. Bonazzoli non ha voluto rilasciare dichiarazioni e si è affidato all’avvocato Grassani per studiare una strategia difensiva. Renzo Lucchiari, presidente dell’Este, ne ha preso le parti: “In 18 anni Emiliano ha raccolto solo due squalifiche. È un ragazzo serio, umile, preparato e di esempio per tutti i giovani. Domani (oggi, n.d.r.) presenteremo ricorso, e poi si vedrà ”.
Â
S.D.
Â