Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

TATTICA DEL MERCATO – Napoli, Bolasie: il nuovo Gervinho arriva dalla Premier League

L’analisi di Calciomercato.it sui protagonisti del mercato: occhi puntati sull’esterno offensivo del Crystal Palace

TATTICA CALCIOMERCATO NAPOLI CRYSTAL PALACE BOLASIE BENITEZ BIGON / ROMA – In casa Napoli si attende con ansia il calciomercato. Le prestazioni della squadra di Rafa Benitez infatti sono deludenti e gli infortuni (quello di Lorenzo Insigne su tutti) costringeranno la società di Aurelio De Laurentiis ad intervenire con rinforzi mirati. Gli obiettivi sono molteplici. Uno dei nomi nuovi del calciomercato Napoli è quello di Yannick Bolasie, esterno offensivo del Crystal Palace in grado di ricoprire più ruoli sulla trequarti e sull'esterno. Secondo quanto rivelato in esclusiva a Calciomercato.it dal suo agente John Sorzano, siamo davanti al nuovo Gervinho e può lasciare la Premier per una cifra vicina ai dieci milioni di euro. Conosciamolo meglio attraverso la nostra rubrica 'Tattica del Mercato'.

BIOGRAFIA – Yannick 'Yala' Bolasie nasce a Lione, in Francia, il 24 maggio 1989. Di origini congolesi, sceglierà di difendere i colori della Nazionale centrafricana. Cresce  in Inghilterra (possiede il passaporto britannico) cominciando a giocare nel Rushden & Diamonds. Dopo le esperienze nell'Hillingdon Borough e nel Floriana (a Malta) nel 2008 viene acquistato dal Plymouth, che lo gira in prestito al Barnet, squadra con cui gioca in due differenti periodi. Tornato alla base nel 2009, diventa un elemento fondamentale del club che milita in League One, la terza serie inglese. Successivamente viene acquisato dal Bristol City, squadra della Championship. Dopo una sola annata si trasferisce al Crystal Palace, dove diventa una pedina fondamentale e contribuisce al ritorno in Premier League.

Dopo il rifiuto a partecipare alla Coppa d'Africa del 2013, ha debuttato con la Nazionale della Repubblica Democratica del Congo, con la quale può vantare 9 presenze e  2 reti.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Alto 1,85 per 84 kg, fisico atletico e normolineo, ambidestro. Bolasie è un giocatore arrivato tardi ad alti livelli ma che può vantare caratteristiche fisiche e tecniche davvero interessanti. Nasce come esterno offensivo di sinistra (in un 4-4-2, in un 4-3-3 oppure in un 4-2-3-1) ma può giostrare anche sulla fascia opposta oppure da trequartista. Viene paragonato spesso a Gervinho, giocatore con cui ha diversi punti di contatto. E' velocissimo e sa saltare l'uomo con grande facilità, grazie ad un dribbling secco e a doti fisiche importanti che lo avvantaggiano nei mismatch. Molto tecnico, è abile nel fraseggio ed è un ottimo assist-man. Non è un goleador ma quando arriva alla conclusione è molto pericoloso. Ha visione di gioco anche se deve migliorare dal punto di vista della disciplina tattica. 

E' UN GIOCATORE ADATTO AL NAPOLI? – Bolasie è senza dubbio un giocatore interessante, dalle doti importanti. Si tratta però di una scommessa assoluta, dato che il ragazzo ha già 25 anni e il suo impatto con una realtà come quella del calcio italiano è assolutamente da verificare. Il Napoli potrebbe prenderlo ad un prezzo contenuto per aumentare le alternative nella batteria esterni, ma non deve acquistarlo pensando di aver trovato il sostituto di Lorenzo Insigne. Il congolese può essere un jolly importante, come lo è de Guzman. Nel 4-2-3-1 di Rafa Benitez si troverebbe a suo agio in tutte e tre le posizioni dietro alla punta, offrendo varianti tattiche importanti al tecnico spagnolo.

 

Gestione cookie