MOTORI IMMATRICOLAZIONI E AUTO PIU’ VENDUTE NEL 2014 / ROMA – Il mercato automobilistico italiano chiude il 2014 con il segno più per le immatricolazioni rispetto al 2013: quasi 55.000 vetture in più immatricolate nell’anno appena concluso che equivalgono ad un +4,2% sul dato del 2013. Un segnale incoraggiante ma che non rappresenta una ripresa sostanziale del mercato, poiché tale crescita è stata trainata prevalentemente dal noleggio che nel 2014 è cresciuto del 13,6%, toccando una quota di rappresentatività sul totale del 19,3%. Ma quali auto hanno comprato gli italiani?
I recenti dati sulle vendite 2014 diffuse da Unrae fotografano l’Italia come il paese delle citycar o utilitarie con il marchio Fiat che si riconferma regina del mercato grazie a modelli come Panda, Punto, 500L e 500 e con la crescita di Jeep e Maserati.
PRIME 10 MARCHE – La classifica dei 10 top brand in Italia è, come accennato, guidata da Fiat con 281.582 esemplari, seguita da Volkswagen che con 110.227 auto vendute migliora del 4.57% rispetto al 2013. Sul terzo gradino del podio Ford (91.541 unità e +4.65%), quarta Renault (84.431 unità e + 23.82%, trascinata dalla Clio che con 40 mila esemplari venduti negli ultimi 12 mesi si piazza al sesto posto tra le preferite degli italiani) e quinta Opel (75.626 unità e +7.01%). Completano la top ten Peugeot, Toyota, Lancia (grazie alla Ypsilon, al quarto posto tra i modelli), Citroen e Audi.
SUV – Performance sorprendenti per Jeep che dopo aver superato il milione di esemplari negli ultimi cinque anni nel mondo, nello scorso dicembre ha visto la Renegade contendere alla Renault Clio il titolo di auto diesel più venduta nel mese, perdendo per soli 12 unità, superando la Fiat 500L e attestandosi al decimo posto della classifica generale guidata dall’immortale Panda, modello che nel 2014 è stato venduto in oltre 100 mila esemplari. Jeep mette quindi a segno un ottimo +94,44%, mentre la Duster aiuta Dacia a chiudere l’anno con un importante +40,94%.
TARGET LUSSO – Per quanto riguarda il segmento delle premium, nell’ultimo anno Maserati ha quadruplicato le vendite passando dalle 258 unità del 2013 alle 1235 dello scorso anno celebrando così il centenario con un +378.68%. Maserati cresce ma Porsche e Ferrari non stanno a guardare: +50.94% e 4.107 auto consegnate e +20% e 227 unità. Stabile Jaguar mentre calano Lamborghini (-9%) e Aston Martin (-54%).
IL MERCATO DEL GREEN – Le propulsioni alternative continuano a guadagnare terreno su benzina e diesel. L’auto a GPL più venduta è la Ford Fiesta, con 12.396 unità, seguita da Lancia Ypsilon e Opel Corsa entrambe sopra quota 10 mila. Fiat è invece leader nel metano con ben 22.419 Panda vendute, e 10.958 Punto, terza Lancia Ypsilon (6.916) che lascia dietro di sé Volkswagen Golf di qualche unità. Giapponesi leader nel mercato delle ibride con le prime cinque posizioni monopolizzate dal gruppo Toyota: prima la Yaris (9.781), seconda la Auris (7.984), terza la Lexus CT (817). La prima europea è la Peugeot 3008, settima con 227 unità. Tra le elettrice elettriche, segmento in ascesa, Nissan al primo posto con Leaf (336 unità) seguita da Smart (252) e Renault Zoe (155).
Le dieci auto più vendute nel 2014 in Italia:
1 FIAT PANDA 104.352
2 FIAT PUNTO 57.157
3 FIAT 500L 51.256
4 LANCIA YPSILON 51.143
5 FIAT 500 45.674
6 RENAULT CLIO 40.864
7 VOLKSWAGEN GOLF 39.223
8 FORD FIESTA 36.858
9 VOLKSWAGEN POLO 31.129
10 CITROEN C3 29.316
S.C.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…