Nuovo appuntamento con il nostro editorialista ed esperto di mercato di ‘Sky Sport’
EDITORIALE SUGONI FRANCK KESSIE / MILANO – Rigorista, piedi dalla discreta sensibilità e buona – anzi ottima – visione di gioco. Sulle spalle porta la maglia numero dieci o numero undici. Di Ruolo fa il difensore centrale. Eccola qui la stranezza – e insieme la sua forza – di Franck Kessie.
Diciotto anni,  uno di quei prospetti che va preso al volo, perché tra qualche anno potrebbe valere un tesoro. Invece adesso – ecco un altro suo punto di forza – si può far arrivare ad un costo ancora molto vantaggioso, visto che  gioca ancora nel suo club ad Abidjan, in Costa d’Avorio, dove è nato.
Non è altissimo (circa un metro e ottanta) ma comunque è molto forte sia nel colpo di testa, sia nello scontro fisico: il classico difensore che sa stare sull’uomo e che ha anche un buon tempo dell’anticipo. Concentrazione e personalità sono i suoi punti di forza, al punto che – oltreché come difensore centrale – può giocare anche come centrocampista di rottura.
Non è impegnato in Coppa d’Africa, ma nelle qualificazioni ha esordito nella nazionale maggiore. Le sue doti le ha messe in mostra nell’Under-20, in particolare al Mondiale, dove ha affrontato anche l’Italia.
Un limite può essere dato dal suo passaporto, visto che è extracomunitario, ma è un problema facilmente superabile per chi ha il coraggio di osare e fare un investimento che potrebbe essere dal rendimento assicurato.
Â
Chi lo conosce bene lo paragona a Koffour (un’ottima carriera da professionista spesa per lo più nel Bayern Monaco), chi non lo conosce ancora magari può cominciare a segnarsi il suo nome per provare a tenerlo d’occhio. Perché Franck Kessie è un nome che ai più oggi non dirà molto, ma anche un ragazzo che per le sue qualità pare proprio avere un futuro da grande protagonista assicurato.
Â
LA SCHEDA
FRACK KESSIE
Squadra: Stella Club Abidjan
Età : 18 anni
Ruolo: Difensore
Nazionalità : ivoriana
Valutazione: 500 mila euro
Dove lo vedrei bene: Udinese, Palermo, Genoa