Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

L’Editoriale di Sugoni – Stoycho Atanasov: dalla Bulgaria per stupire l’Europa

Nuovo appuntamento con il nostro editorialista ed esperto di mercato di ‘Sky Sport’

STOYCHO ATANASOV: DALLA BULGARIA PER STUPIRE L’EUROPA
Ci sono giovani che posso rubare l’occhio, pur non giocando in squadre di grandissimo livello. E’ il caso di Stoycho Atanasov, terzino destro del Cherno More Burgas, ex grande squadra del calcio bulgaro, ora scivolata in serie B. Eppure questo non gli ha impedito di meritarsi un posto fisso nella nazionale Under-19 bulgara e di attirargli addosso le attenzioni di tante squadre, italiane e non.

E’ fisicamente forte, veloce ed ha anche una buona tecnica. Bravo in fase difensiva, eppure il suo meglio lo dà nella spinta, visto che sa spesso arrivare sul fondo e mettere in mezzo dei cross precisissimi, che sono una benedizione per i suoi compagni dell’attacco. Chi lo conosce bene, lo paragona ad un De Sciglio prima maniera, al punto da considerarlo una delle migliori promesse del calcio bulgaro.

Certo deve ancora crescere tatticamente, ed anche in esperienza, ma – vista l’età – non potrebbe essere altrimenti. Però ha diciassette anni possiede già anche una invidiabile maturità: infatti finora – nonostante non gli siano mancate certo le offerte – ha sempre preferito evitare di trasferirsi perché vuole finire la scuola.

A giugno lo attende un contratto da professionista con il Cherno More, poi potrà cercare di diventare grande tra i giocatori di qualche altra squadra. Magari in Bulgaria, magari in un campionato più competitivo. Intanto in questi mesi cercherà di proseguire al meglio la sua crescita, umana e professionale, correndo sui campi della seconda divisione e sfruttando al meglio le partite dell’Under-19, la sua vetrina internazionale. Per far sì che al momento giusto possa rispondere ad una delle tante proposte che di certo continueranno ad arrivare: sono pronto per tentare il grande salto.

LA SCHEDA

STOYCHO ATANASOV
Squadra
: Cherno More Burgas
Età: 17 anni
Ruolo: difensore
Nazionalità: bulgara
Valutazione: 500 mila
Dove lo vedrei bene: Chievo, Cagliari, Cesena

Gestione cookie