CALCIOMERCATO NAPOLI BENITEZ PANCHINA / NAPOLI – Aspettando Rafa: potrebbe essere questo il titolo dell'ultimo film di Aurelio De Laurentiis. E’ partito il conto alla rovescia che porterà alla decisione di Benitez sul proprio futuro: resta o va via? La domanda, direbbe Antonio Lubrano, sorge spontanea ma è la risposta a tenere con il fiato sospeso il Napoli: nella stagione 2015/2016 la panchina azzurra parlerà ancora spagnolo o cambierà proprietario? Il dubbio è destinato a rimanere irrisolto almeno per un altro mese: l’ex tecnico di Valencia e Liverpool, infatti, continua a ribadire che la decisione sarà presa soltanto a metà aprile. Intanto non manca occasione di spargere indizi contrastanti: così, se in un’intervista a France Fooball apre la porta a una nuova avventura Oltralpe, con il Paris Saint-Germain nel ruolo di sirena ammaliatrice, in conferenza stampa lancia un messaggio di fedeltà alla causa azzurra (“Qui sono felice”). L’impressione è che a incidere sulla scelta di Benitez saranno i risultati raggiunti dalla squadra in questa stagione, il progetto futuro prospettato da De Laurentiis e le offerte che riceverà il tecnico: un finale di stagione brillante con secondo posto e un trofeo tra coppa Italia e Europa League potrebbero convincere l’allenatore iberico a restare almeno un’altra stagione in azzurro, soprattutto se il patron partenopeo assicurerà i colpi necessari per puntare al bersaglio grosso Scudetto. In caso contrario l’addio sarà inevitabile e in quel caso per il ‘re di coppe’ non mancheranno certo le offerte per cominciare una nuova avventura: Psg a parte, potrebbero puntare su Benitez anche Manchester City, Liverpool e perfino il Real Madrid.
In caso di addio di Rafa Benitez a Napoli si aprirebbe la caccia al suo sostituto: impresa di certo non facile, che dovrà essere ponderata attentamente e che avrà un effetto non di poco conto sul calciomercato Napoli. L’eventuale nuovo allenatore azzurro si troverà a fare i conti con un’eredità non di poco conto, considerato il palmares del predecessore ma soprattutto una rosa che in gran parte è stata costruita proprio grazie alla presenza di ‘don Rafè’. Quale allora il nome giusto per continuare il progetto Napoli? La rosa di candidati è ampia e variegata: si va dalla scelta ‘casalinga’ Vincenzo Montella, un napoletano alla guida della truppa partenopea, a quella più internazionale che potrebbe portare a Manuel Pellegrini o al ‘Loco’ Bielsa. E nella lista della coppia De Laurentiis-Bigon compare nelle posizioni di vertice anche Sinisa Mihajlovic, il cui lavoro alla Sampdoria è molto apprezzato alle pendici del Vesuvio. Altro nome caldo è quello di Luciano Spalletti: esonerato la scorsa primavera dallo Zenit, a giugno vedrà scadere il suo contratto con i russi e potrebbe aver voglia di ritornare in Italia. Il Napoli potrebbe essere la società giusta per ripartire.
In attesa che il dilemma panchina sia risolto in un modo o nell’altro, il Napoli non rimane certo immobile sul calciomercato. Gli azzurri hanno messo le mani su Mirko Valdifiori, 28enne centrocampista dell’Empoli seguito anche dal Milan: certo non un nome di grido in grado di entusiasmare la piazza, ma sicuramente un calciatore che ha dimostrato di saper reggere bene l’impatto con la Serie A e di avere le qualità per dirigere una squadra, tanto da meritarsi l’appellativo di ‘Pirlo di provincia’. I partenopei sono pronti a mettere sul piatto oltre 6 milioni di euro ma, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.it, il direttore sportivo dell’Empoli Marcello Carli ha rimandato i discorsi sul futuro di Valdifiori a salvezza acquisita. Ad ‘incendiare’ Napoli potrebbe essere, invece, Javi Martinez: il centrocampista spagnolo del Bayern Monaco è stato inseguito già la scorsa estate poi il costo proibitivo ha fatto arenare la trattativa. Ora De Laurentiis è pronto a tornare alla carica, anche se il problema prezzo non è scomparso e l’arrivo 26 in azzurro va inserito alla voce ‘sogni di calciomercato’: certo per chi ha portato in Italia un fuoriclasse del calibro del ‘Pipita’ Higuain la mission appare un po’ meno ‘impossible’. Aspettando Rafa…il futuro del Napoli è già iniziato tra sogni e realtà.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…