TATTICA DEL MERCATO CALCIOMERCATO NAPOLI MAYKE CRUZEIRO BENITEZ BIGON / ROMA – Il Napoli di Rafa Benitez sta preparando un finale di stagione incandescente, con l'assalto al secondo posto visto il calo della Roma e la sfida al Wolfsburg nei quarti di finale di Europa League. Altrettanto caldo l'asse del calciomercato Napoli che ha un obiettivo preciso: la ricerca di un laterale che possa raccogliere l'eredità di Christian Maggio il cui contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno. Un nome molto caldo è quello di Mayke, terzino destro del Cruzeiro che piace tantissimo al Napoli di Rafa Benitez. Secondo quanto raccolto in esclusiva da Calciomercato.it, il laterale verdeoro è anche sui taccuini di Roma e Juventus mentre il Benfica ha visto respingere un tentativo di trattativa. Conosciamolo meglio attraverso la nostra rubrica 'Tattica del Mercato'.
Mayke Rocha de Oliveira nasce a Carangola, in Brasile, il 10 novembre 1992. A 18 anni entra nella squadra under-20 del Cruzeiro, una delle compagini più importanti della nazione. Vince subito a livello giovanile imponendosi in fretta come uno dei prodotti migliori del vivaio. Marcelo Oliveira, tecnico della prima squadra, ne rimane conquistato e nel 2013 gli fa fare il grande salto. Mayke impone subito le proprie qualità diventando in breve uno dei punti di forza della 'Raposa' sostituendo il titolare Cearà, ex Psg. Anche grazie al suo apporto arrivano due trionfi nella Serie A brasiliana (2013 e 2014) conditi dalla vittoria nel campionato Mineiro.
Mayke non è stato ancora convocato in nazionale brasiliana, coperto dalla concorrenza di Danilo e dal 'totem' Dani Alves.
Alto 1,78 per 68 kg, fisico atletico, destro naturale. Mayke è il classico 'lateral' (terzino) di scuola brasiliana. Il suo habitat naturale è la fascia destra e può giostrare sia in una difesa a quattro che in un centrocampo a cinque. Potente dal punto di vista fisico, veloce e dotato di buona resistenz, ha una tecnica di base più che discreta con la quale riesce spesso a servire assist ai compagni. Intelligente dal punto di vista tattico, è molto propenso ad attaccare e spesso si trasforma in una vera propria ala 'aggiunta'. Bravo e puntuale nelle sovrapposizioni, salta l'uomo con facilità ed ha ancora margini di miglioramento, specialmente per quanto riguarda la fase di non possesso palla.
La coppia formata da Strinic e Ghoulam ha sistemato la corsia mancina della difesa del Napoli di Rafa Benitez. Sulla fascia destra invece c'è il vuoto. Christian Maggio infatti è in scadenza di contratto e le prestazioni non sono più quelle di un tempo. L'acquisto di Mayke potrebbe essere un investimento intelligente e mirato. Il laterale brasiliano del Cruzeiro infatti sembra perfetto per il calcio propositivo di Benitez, con cui potrebbe crescere molto a livello tattico soprattutto in chiave difensiva, dove pecca ancora di inesperienza. Si tratta certamente di una scommessa che, però, potrebbe rivelarsi vincente vista la qualità dei terzini arrivati dal Brasile in Europa negli ultimi anni (un esempio sono i due laterali del Porto: Alex Sandro e Danilo).
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…