Cresce anche la partecipazione agli utili di Mondiali ed Europei
UEFA RICAVI PREMI CHAMPIONS EUROPA LEAGUE / ROMA – Una vera e propria pioggia d'oro pronta ad inondare l'Europa del calcio. I ricavi continuano ad aumentare, grazie soprattutto ai diritti tv, e l'Uefa è pronta a moltiplicare la partecipazione agli utili in cambio del rilascio dei convocati da parte dei club in occasione degli Europei (e la Fifa farà altrettanto con i Mondiali) e, soprattutto, i premi di Champions League ed Europa League, riporta 'La Gazzetta dello Sport'.
A Europa 2020, il torneo itinerante che farà tappa anche a Roma, in particolare sarà garantito ai club l'8% dei ricavi, per un minimo sicuro di 200 milioni di euro. Nel 2008 furono distribuiti 43 milioni in totale. Dalla Fifa, invece, in arrivo 209 milioni di dollari per Russia 2018 e Qatar 2020, contro i 70 dell'ultimo torneo in Brasile.
Dalle due competizioni europee per club, invece, arriverà il jackpot. In totale Europa e Champions League fino a questa edizione hanno distribuito 1,66 miliardi di euro. Nel prossimo triennio la quota sarà aumentata fino a 2,24 miliardi. Un incremento spaventoso, che al vincitore della Champions League può fruttare fino a 100 milioni di euro.
L.P.