Incredibile statistica per gli azzurri: la maggior parte dei successi è arrivato quando il Pipita è rimasto a secco
NAPOLI HIGUAIN GOL VITTORIE / NAPOLI – Il Napoli torna al successo e ritrova in una volta sola i gol di Mertens, Hamsik e Callejon. All'appello manca ancora Gonzalo Higuain, fermato ieri da una svista dell'arbitro di porta: il 'Pipita' è ora a secco da quattro turni in campionato e nelle ultime dieci giornate ha realizzato soltanto una rete. Un'astinenza che non può far piacere agli azzurri, anche se c'è una statistica che è destinata a sorprendere: il Napoli, infatti, vince di più quando il bomber argentino non segna.
Andando a rivedere i numeri relativi a questo campionato, delle 14 vittorie della formazione di Benitez soltanto cinque sono arrivate quando Higuain è andato a segno (tripletta con il Verona, gol con Roma, Fiorentina e Lazio, doppiette con Cesena e Genoa). Nelle altre nove vittorie, nel tabellino dei marcatori non è comparso il nome del 'Pipita'. Ad onor del vero, quando il numero nove azzurro va in gol, il Napoli ha sempre fatto punti.
Ma l'importanza dell'ex Real Madrid è testimoniata anche dal dato relativo agli assist: in questo campionato ne ha realizzati sei e in tutte le occasioni è arrivata una vittoria.