EUROPA LEAGUE INTERVISTA ESCLUSIVA BIGICA / ROMA – Dopo la vittoria della Juventus sul Monaco in Champions League scendono in campo questa sera Napoli e Fiorentina nell'andata dei quarti di finale di Europa League. Gli azzurri sono impegnati sul campo del Wolfsburg, giustiziere dell'Inter, mentre i viola fanno visita alla Dinamo Kiev. Per analizzare le due partite e commentare le ultime news Europa League, la redazione di Calciomercato.it ha intervistato in esclusiva Emiliano Bigica, doppio ex di Fiorentina e Napoli.
DINAMO KIEV-FIORENTINA – “La Fiorentina non sta attraversando un momento positivo – ha esordito l'ex calciatore ai nostri microfoni – ma non dimentichiamoci che fino a due settimane fa tutti esaltavano Montella e il gioco della Fiorentina, che era in corsa su tutti i fronti. Siamo passati dall'esaltazione al massacro. La rosa viola è competitiva e abituata a certe competizioni, secondo me la Fiorentina ha ottime chance di passare il turno e continuare il suo percorso esaltante in Europa League. La partita si farà questa stasera, la Viola dovrà assolutamente segnare in trasferta. Le critiche a Mario Gomez? Dopo l'infortunio ha vissuto un momento di appannamento, ma ha grande esperienza internazionale. Montella ha tante frecce nel proprio arco: anche Babacar è un giovane interessante, che può imporsi anche in campo europeo. Non mi aspettavo un impatto così importante di Salah: non ricordo altri calciatori arrivati in Italia a gennaio che hanno avuto un impatto simile. E' sempre il collettivo, però, a esaltare l'individualità. L'arma in più della Fiorentina, questa sera, può essere il rientro a centrocampo di Pizarro“.
FUTURO MONTELLA – “Montella ha portato innovazione a Firenze, è un tecnico ambizioso e uno dei migliori in Europa per qualità di gioco. Bisogna avere coerenza e equilibrio nel giudizio – ha aggiunto Bigica a Calciomercato.it – ma nel calcio italiano questo spesso manca. Il suo futuro dipenderà dal progetto che gli prospetterà la dirigenza a fine stagione. La piazza di Firenze è esigente: lui ha fatto bene e non era certo facile”.
WOLFSBURG-NAPOLI – “A detta di tutti, questa è la finale anticipata. Il Wolfsburg è una squadra ben attrezzata, non a caso è la seconda forza in Bundesliga. Io, però – ha proseguito l'ex calciatore – punto sul passaggio del turno del Napoli, sul fattore 'San Paolo' al ritorno, su Higuain e sull'esperienza internazionale di Benitez“.
FUTURO BENITEZ – Chiosa finale dedicata al futuro dell'allenatore spagnolo: “Rafa ha cercato di europeizzare la squadra e il suo ciclo al Napoli è stato secondo me buono. Se dovesse partire a fine anno, Klopp sarebbe perfetto per il Napoli: un suo eventuale arrivo in Italia – ha concluso Bigica in esclusiva a Calciomercato.it – porterebbe benefici a tutto il movimento del calcio italiano”.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…