Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-VERONA

La differenza la fanno i portieri: Neto condanna la Viola, mentre Rafael salva gli ospiti

ECCO LE PAGELLE DI FIORENTINA-VERONA:

 

FIORENTINA

Neto 5 – Nel primo tempo sbriga – bene – solo ordinaria amministrazione. Qualcosa di più, ma non molto, nella ripresa. All'ultimo minuto sbaglia tutto e condanna la Fiorentina.

Rosi 5,5 – Corre come un matto su tutti i palloni, ma è spesso servito malamente. Bel duello con Gomez. Poco dopo il rigore fallito da Diamanti rischia con un brutto retropassaggio. Finale in sofferenza. 

Tomovic 6,5 – Comincia con alcuni brutti errori di palleggio che fanno rumoreggiare il 'Franchi'. Si incolla, però, a Toni e, in area, non si fa sorprendere.

Basanta 5,5  – Importante per la sua abilità di testa, presidia molto bene la sua zolla difensiva. Sbaglia solo in occasione del gol di Obbadi.

Pasqual 5,5 – Primo tempo 'così così': spinge poco e dalla sua parte il Verona passa più di una volta. Soffre anche in avvio di ripresa. Un po' meglio nel finale, ma non c'è nell'azione del gol del Verona.

Aquilani 5 – Poca qualità, stranamente: impreciso e un po' superficiale in troppi tocchi. Si nasconde eccessivamente nella ripresa. 

Badelj 5,5 – Un po' compassato, ma preciso negli appoggi e utilissimo per senso tattico. Meno positivo nel finale.

Lazzari 6,5 – I mezzi tecnici restano notevoli, ma il minutaggio bassissimo lo costringe a qualche pausa. Resta tra i migliori del primo tempo: al 15' scocca un bel tiro da 30 metri e, alla mezz'ora, confeziona un grande assist per Gilardino. Positivo anche nel secondo tempo, fin quando ha 'benzina' in corpo. Dal 75' Fernandez 6 – Cerca di dare un po' di ritmo. 

Ilicic 5,5 – Molto vivace. Purtroppo per la Fiorentina, nel primo tempo, non è altrettanto preciso. A lungo andare le sue forzature – soprattutto al tiro – risultano dannose. Dal 55' Babacar SV – Sfortunatissimo. Dal 62' Salah 6,5 – Pimpante. Cambia volto alla squadra dando tutto un altro ritmo. Al 27' solo un grande salvataggio di Moras gli impedisce il gol.

Gilardino 6,5 – Seconda da titolare nel suo 'viola-bis'. Non brilla particolarmente, ma al 30' costringe Rafael a una grande parata. Apprezzabile il suo gioco spalle alla porta. Con grande esperienza si procura il rigore che poi Diamanti spreca. Secondo tempo positivo. 

Diamanti 5 – In avvio è il più brillante dei suoi, poi cala un po' e sbaglia qualche palla di troppo. Pesante errore dal dischetto. Da lì non si ritrova più.

All. Montella 5 – Turnover pesantissimo, forse esagerato. La Fiorentina fa la partita, ma commette troppi errori in rifinitura per impensierire il Verona. L'infortunio lampo di Babacar è una 'mazzata', così come l'errore dal discetto di Diamanti. Con la formazione iniziale potrebbe non aver dato i segnali giusti alla squadra. 

 

VERONA

Rafael 7,5 – Nel primo tempo i brividi arrivano tutti da lontano e lui pare sempre sicuro. Bravo anche sul colpo di testa di Gilardino al 30'. Strepitoso contro Diamanti in occasione del rigore. Anche dopo è molto attento.

Pisano 6 – Prudente. Preferisce attendere gli esterni avversari. Poco apporto in avanti. Cresce nel finale. E non di poco. 

Marquez 6 – Tiene bene su Gilardino e si fa apprezzare anche per la precisione in fase di impostazione. Dal 76' Rodriguez 6 – Fa il suo. 

Moras 7 – Ruvido quanto serve. E' lui a compiere gli interventi difensivi più importanti. Salva sulla linea un bel tiro di Salah.

Agostini 6 – Se la gioca con Rosi, dando vita a uno scontro equilibrato sulla fascia. Alla fine, senza strafare, ha ragione lui. 

Sala 6,5 – Da mezz'ala è meno incisivo rispetto a quando gioca ala o terzino. Fatica a far valere la sua grande progressione e, per lunghi tratti, risulta fuori dal gioco. Migliora notevolmente nel secondo tempo, mettendo in grande difficoltà Pasqual.

Tachtsidis 6 – Dopo 2' spreca una ghiotta occasione in fase di rifinitura. La velocità è quella che è, ma compensa con il fosforo. Dal 71' Obbadi 6,5 – Meno preciso del greco, anche se più dinamico. Si divora anche un'occasione enorme nel finale, ma poco dopo segna il gol della vittoria.

Greco 6 – Controlla il centro-sinistra della mediana con discreta tranquillità (anche perché Aquilani non brilla). Poco apporto in avanti.

J. Gomez 6 – Generosissimo: percorre tutta la fascia un numero incalcolabile di volte. Anche per questo, però, non è sempre lucido. Ingenuo in alcuni tackle eccessivi: regala pericolosi calci piazzati agli avversari.

Toni 6,5 – Punto di riferimento insostituibile: gioca di sponda, fa salire la squadra e, in area, è sempre una presenza inquietante. Controindicazione: il Verona ricorre troppo spesso alla palla alta su di lui. Sempre pericoloso anche nel secondo tempo.

Jankovic 5 – Poco presente. Cambia spesso fascia, ma non incide. Un po' meglio – ma non troppo – in avvio di ripresa. Disastroso il retropassaggio da cui nasce il rigore per la Fiorentina. Dall'83' Christodoulopoulos 6 – Fa un sacco di errori, ma è determinante in occasione del gol di Obbadi.

All. Mandorlini 6,5 – Il Verona è ben messo in campo e ha tanta grinta. Unico neo evidente è l'eccessivo ricorre alla palla lunga su Toni. Ripresa giocata con personalità. Dopo il rigore la squadra ha il guizzo giusto. 

 

Arbitro: Mazzoleni 6,5 – La partita è molto spezzettata. Lui fischia molto e piuttosto bene. Nel primo tempo pare esagerare solo in occasione del giallo per Jankovic. Ripresa più complessa: il rigore non è gigantesco, ma c'è. Rosi va ammonito e non espulso perché abbatte Toni che comunque è lontanissimo dal pallone. Buona presatazione.

 

TABELLINO

FIORENTINA-VERONA 0-1

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Rosi, Tomovic, Basanta, Pasqual; Aquilani, Badelj, Lazzari (dal 75' Fernandez); Ilicic (dal 55' Babacar) (dal 62' Salah), Gilardino, Diamanti. All: Montella. A Disp: Tatarusanu, Savic, Rodriguez, Alonso, Vargas, Kurtic, Joquin, Richards, M. Gomez.

VERONA (4-3-3): Rafael; Pisano, Marquez (dal 76' Rodriguez), Moras, Agostini; Sala, Tachtsidis (dal 71' Obbadi), Greco; J. Gomez, Toni, Jankovic (dal 83' Christodoulopoulos). All: Mandorlini. A DISP: Benussi, Marques, Valoti, Sorensen, Campanharo, Fernandinho, Brivio, Saviola.

Arbitro: Mazzoleni

Marcatori: 90' Obbadi (V)

Ammoniti: 10' Ilicic, 68' Rosi (F); 36' J. Gomez, 39' Jankovic , 61' Sala,  65' Rafael, 89' Pisano (V)

Espulsi:

Note: Al 67' Rafael para un rigore a Diamanti

Gestione cookie