CHAMPIONS EUROPA LEAGUE NAPOLI FIORENTINA / ROMA – Napoli e Fiorentina accedono alle semifinali di Europa League e sognano di riportare il secondo trofeo europeo in Italia a 16 anni di distanza, quando il Parma trionfò sul Marsiglia. E da quest'anno vincere l'Europa League è ancora più importante, perché permette di ottenere la qualificazione alla Champions. Considerato inoltre che chiunque diventerà campione d'Europa tra le quattro semifinaliste Juventus, Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco parteciperà con ogni probabilità alla prossima edizione grazie al piazzamento in campionato, la squadra che trionferà nella finale di Varsavia non dovrà nemmeno passare per i preliminari.
Vediamo nel dettaglio cosa accadrà per i club di Serie A se una tra Napoli e Fiorentina dovesse vincere l'Europa League. Anzitutto va ribadito che l'Italia non avrà una squadra in più nelle competizioni europee: saranno comunque sei le formazioni a qualificarsi. Ma potrebbe cambiare la suddivisione tra Champions (da 3 a 4) ed Europa League (da 3 a 2) qualora chi – tra gli azzurri e i viola – alzasse il trofeo ma non dovessero arrivare tra le prime tre in campionato.
Facciamo un esempio con l'attuale classifica di Serie A. Nella Champions League 2015-16 andrebbero la Juventus prima, la Lazio seconda (fase a gironi) e la Roma terza (preliminari) oltre a chi vince l'Europa League tra Napoli e Fiorentina (fase a gironi salvo sorprese clamorose). In Europa League invece andrebbe la Sampdoria quinta e chi tra il Napoli quarto e la Fiorentina sesta non vincerà la seconda competizione continentale.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…