Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

TATTICA DEL MERCATO – Roma, Baba: nuova linfa per la fascia sinistra di Garcia

L’analisi di Calciomercato.it sui protagonisti del mercato: occhi puntati sul difensore dell’Augsburg

TATTICA DEL MERCATO CALCIOMERCATO ROMA AUGSBURG BABA SABATINI GARCIA / ROMA – La Roma di Rudi Garcia è concentrata su un finale di stagione che è fondamentale per determinare le strategie precise del prossimo calciomercato. La qualificazione in Champions League è il traguardo minimo, con il direttore sportivo Walter Sabatini che è comunque già all'opera per arricchire la squadra in vista della stagione 2015/2016, quando sarà richiesto il salto di qualità in chiave scudetto.

Il calciomercato Roma sarà focalizzato soprattutto nel cercare un interprete affidabile nel ruolo di terzino sinistro, con Ashley Cole che ha deluso e con José Cholevas che non può bastare. Abdul Rahman Baba dell'Augbsburg è uno dei laterali mancini di difesa che più piacciono alla Roma, anche se la concorrenza da battere è molto folta. Baba ha un contratto cojn l'Augsburg fino al 2019 e sarà il club a decidere sul suo futuro, come rivelato in esclusiva dal suo agente a Calciomercato.it. Conosciamo meglio il giocatore attraverso la nostra rubrica 'Tattica del Mercato'.

BIOGRAFIA DI ABDUL RAHMAN BABA, OBIETTIVO DELLA ROMA PER LA DIFESA

Abdul Rahman Baba nasce a Tamale, in Ghana, il 2 luglio 1994. Cresce nel settore giovanile del Dreams Football Club, una squadra della seconda divisione ghanese. A 17 anni si trasferisce nella massima serie con l'Asante Kotoko, il club più titolato del paese. Nell'estate 2012 Baba sbarca in Europa e precisamente in Germania, dove il Greuther Furth si assicura le sue prestazioni. La squadra è appena stata promossa in Bundesliga ed il giovane africano si mette in mostra, soprattutto nella seconda parte della stagione e nell'annata 2013/2014, giocata nella seconda divisione tedesca. A inizio 2014/2015 viene acquistato dall'Augsburg di Markus Weinzierl che lo considera un titolare inamovibile del proprio undici.

Baba ha vestito la casacca della nazionale ghanese under-20, disputando il Mondiale di categoria in Turchia nel 2013 insieme agli 'italiani' Duncan e Boakye, classificandosi al terzo posto e terminando la propria corsa solamente contro la fortissima Francia di Paul Pogba. Ha esordito in Nazionale maggiore nel settembre 2014 sotto la gestione di Kwesi Appiah. Ha messo in fila 11 presenze, disputando da titolare (in sostituzione di Kwadwo Asamoah) la Coppa d'Africa 2015, persa ai calci di rigore contro la Costa d'Avorio.

 

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE DI ABDUL RAHMAN BABA

Alto 1,79 per 70 kg, fisico longilineo ed asciutto, sinistro naturale. Baba è un terzino sinistro molto promettente, che si esprime al meglio giocando in una difesa a quattro. Ha caratteristiche fische e tecniche importanti e in Germania è considerato uno dei laterali più affidabili, tanti che su di lui è forte l'attenzione di top club come la Roma appunto, ma anche il Chelsea e l'Inter. Molto veloce e ben strutturato, copre con facilità l'intera corsia laterale arrivando spesso sul fondo per mettere in mezzo palloni interessanti. Sa sempre cosa fare in fase offensiva tanto che l'assist è uno dei fondamentali in cui eccelle. Essendo al terzo anno in Europa sta migliorando in maniera esponenziale circa la fase di non possesso palla tanto che ora è molto disciplinato ed affidabile anche quando difende. Nonostante la giovanissima età stupisce per maturità tattica, concentrazione e costanza nel rendimento.

ABDUL RAHMAN BABA E' UN GIOCATORE ADATTO ALLA ROMA? 

A caccia di un terzino sinistro affidabile, la Roma sta vagliando diversi profili. Quello di Abdul Rahman Baba può essere senza dubbio un nome interessante. Il ragazzo è molto giovane (classe '94) ma ha già buona esperienza in Europa e anche a livello internazionale, avendo calcato palcoscenici importanti con la propria nazionale. Tatticamente parlando sarebbe un ottimo interprete del 4-3-3 inteso da Rudi Garcia, che ama dare una certa libertà offensiva ai propri terzini. Un investimento del genere, però, sarebbe una vera e propria scommessa da parte di Walter Sabatini. Il ragazzo promette bene e ha caratteristiche importanti, ma la Roma (considerando anche la situazione di Maicon) ha bisogno di vere e proprie certezze, specialmente in quella porzione di campo.

Gestione cookie