Due gol nelle ultime due partite e una stagione straordinaria, il centrocampista è il motore della squadra giallorossa
I CRAQUE DEL MOMENTO ROMA FLORENZI / ROMA – Al termine della gara di domenica contro il Genoa tutto lo stadio ha dato il giusto tributo alle recenti prestazioni di Alessandro Florenzi. 'Tutti come Florenzi', 'Noi vogliamo 11 Florenzi' cantava la 'Curva Sud', in vista soprattutto di un difficile finale di stagione che prevede un estenuante testa a testa con i rivali cittadini della Lazio per il secondo posto in classifica. Tornato alla Roma in punta di piedi nel calciomercato 2012, dopo una buona stagione trascorsa in Serie B con il Crotone, Florenzi ha saputo scalare tutte le gerarchie giallorosse e conquistare sia il rispetto dei tifosi, sia quello di mister e compagni, diventando un vero e proprio leader della squadra allenata da Rudi Garcia.
Per molto tempo, infatti, si è parlato di Daniele De Rossi come 'Capitan Futuro' della formazione giallorossa, ma con il passare delle partite potrebbe essere proprio Alessandro Florenzi a raccogliere la leadership della Roma nelle prossime stagioni. Chiaramente ruolo e tecnica sono differenti rispetto a Francesco Totti, ma Florenzi con grinta, cuore e disponibilità ha saputo rappresentare più di chiunque altro lo spirito e la voglia di reagire di una squadra dal rendimento altalenante, oltre che il 'romanismo', essendo proprio Florenzi uno dei prodotti del settore giovanile della Roma.
Difficile trovare un vero e proprio punto di forza di Florenzi. Probabilmente ciò che lo rende determinante per lo scacchiere di Rudi Garcia è la sua duttilità tattica, che gli permette di giocare indifferentemente da terzino destro, centrocampista e ala, mettendosi a totale disposizione della squadra con ottimi risultati. “Non è solo un ragazzo d'oro ma anche un giocatore di alto livello. Adesso non è più sottovalutato come quando sono arrivato, io so da tempo che può fare grandi cose sia sul piano offensivo che difensivo” ha svelato Garcia, ora l'hanno scoperto anche tutti i tifosi. La fascia da capitano ha un nuovo importante pretendente per il futuro.