ITALIANS WEEKEND GIOCATORI ITALIANI ESTERO / ROMA – Torna l'appuntamento con la rubrica di Calciomercato.it che si occupa degli Italians, i giocatori italiani all'estero. Nessun calciatore è stato impegnato in gare infrasettimanali. Oggi ci concentriamo esclusivamente sulle imminenti gare di campionato che, per quasi tutti, gli Italians sarà l'ultima stagionale. I massimi tornei d'Europa stanno per concludersi ma c'è chi è ancora in lotta per un obiettivo: Liverpool e Southampton cercano un piazzamento Uefa, così anche il Borussia di Immobile e il Monaco di Andrea Raggi. Altri come Verratti, Thiago Motta, Sirigu e Criscito hanno già festeggiato e potrebbero anche essere oggetto di avvicendamenti. Ma andiamo a dare uno sguardo nel dettaglio ai prossimi impegni e agli obiettivi degli Italians in campo nel weekend.
MARIO BALOTELLI (Liverpool) – Il Liverpool deve difendere il suo quinto posto. Contro uno Stoke già salvo, tuttavia, 'SuperMario' potrebbe essere messo da parte, come nelle ultime gare.
FABIO BORINI (Liverpool) – Nemmeno Borini è stato convocato negli ultimi impegni ufficiali. Rischia di non giocare nemmeno quest'ultima gara di campionato.
GRAZIANO PELLE' (Southampton) – Se il Liverpool deve difendere il posto Uefa, il Southampton deve attaccare e comunque attendersi un passo falso da parte di una tra Tottenham e lo stesso Liverpool. Partita non facile all'Etihad Stadium contro il City, che tuttavia non ha particolari motivazioni se non quella di chiudere positivamente l'annata. Sicuramente titolare l'attaccante italiano, a segno nel 6-1 della scorsa settimana con l'Aston Villa.
VITO MANNONE (Sunderland) – Traguardo salvezza tagliato, il portiere italiano potrebbe avere nuovamente spazio dopo tante panchine.
EMANUELE GIACCHERINI (Sunderland) – Nella scorsa gara è stato convocato e inserito in distinta. Non ha giocato ma l'ultima di campionato potrebbe segnare il suo ritorno in campo dopo i tanti problemi fisici che hanno contraddistinto la sua annata.
FEDERICO MACHEDA (Cardiff City) – Concluso il campionato di Championship.
MIRCO ANTENUCCI (Leeds United) – Concluso il campionato di Championship.
MARCO VERRATTI (Paris Saint-Germain) – Scontata la squalifica potrebbe essere tra i titolari nella passerella finale contro un Reims già appagato per la conquista anticipata della salvezza.
THIAGO MOTTA (Paris Saint-Germain) – Anche lui squalificato nella partita-scudetto della scorsa settimana, dovrebbe essergli concesso spazio nell'ultima partita di campionato.
SALVATORE SIRIGU (Paris Saint-Germain) – Discorso diverso per il portiere: in qualità di titolare, potrebbe concedere il posto al suo secondo Douchez.
ANDREA RAGGI (Monaco) – Partita decisiva per ottenere il posto ai preliminari di Champions. In trasferta contro un Lorient già salvo, il difensore italiano dovrebbe essere schierato titolare al centro della difesa.
GIULIO DONATI (Bayer Leverkusen) – Ultima anche in Germania dove il Bayer Leverkusen è già sicuro del suo quarto posto che permetterà di andare a giocarsi i preliminari di Champions nel prossimo agosto. In programma la trasferta a Francoforte contro l'Eintracht. Donati potrebbe avere spazio, complice anche uno scarso utilizzo in questa seconda metà di stagione.
CIRO IMMOBILE (Borussia Dortmund) – Partita non facile per il Borussia che ha ancora un minima speranza di riuscire a rientrare in zona Uefa. Deve innanzitutto vincere contro il Werder Brema e augurarsi che l'Augsburg perda a Moenchengladbach contro un Borussia che potrebbe solo migliorare la sua posizione (passando dal terzo al secondo posto) in caso di passo falso del Wolfsburg. Le possibilità che Immobile giochi dal primo minuto restano piuttosto scarse.
LUCA CALDIROLA (Werder Brema) – Non è stato convocato, difficilmente lo sarà anche in quest'ultima giornata.
FAUSTO ROSSI (Cordoba) – Il Cordoba chiude la sua parentesi in Liga, prima di tornare nella cadetteria spagnola. Partita dall'esito quasi scontato, contro un Eibar che deve salvarsi. Chance per il centrocampista italiano di essere schierato a metà campo per quest'ultima sua gara col club spagnolo.
FEDERICO PIOVACCARI (Eibar) – Non è stato impiegato nell'ultimo turno, ma contro il Cordoba potrebbe toccare a lui. Per potersi salvare, l'Eibar deve vincere e augurarsi che almeno una tra Granada (contro l'Atletico Madrid) e Deportivo (al Camp Nou col Barcellona) non vinca.
BRYAN CRISTANTE (Benfica) – Dopo aver già festeggiato il titolo, il Benfica può permettersi la passerella in casa contro il Maritimo. Attenzione che il centrocampista italiano potrebbe avere spazio nel corso della partita.
DOMENICO CRISCITO (Zenit San Pietroburgo) – Dopo aver festeggiato, lo Zenit va in trasferta: contro l'Amkar non ci sono particolari motivazioni. Criscito potrebbe anche lasciare spazio a qualche suo collega che ha giocato di meno fin qui.
SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto FC) – Toronto in campo contro i Portland Timbers. Sicuramente giocherà dall'inizio l'ex juventino.
MARCO DONADEL (Montreal) – Dopo aver conquistato la prima vittoria nel corso della scorsa settimana, ora il Montreal deve affrontare la capolista del gruppo Ovest ovvero l'FC Dallas.
PABLO DANIEL OSVALDO (Boca Juniors) – Quasi certamente in campo contro l'Aldosivi. Gli 'Xeneizes' giocheranno davanti al proprio pubblico per mantenere la testa della classifica.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…