Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Il Consiglio di Sugoni – Hany Mukhtar: uno che ha cominciato a vincere da bambino

Consueto appuntamento con il nostro editorialista ed esperto di Sky Sport 24

CALCIOMERCATO CONSIGLIO SUGONI HANY MUKHTAR / MILANO – Dopo l’Europeo Under-19, vinto con la maglia della Germania meno di un anno fa, il Mondiale Under-20, dove ha esordito con una tripletta contro le isole Fiji. Evidentemente le grandi competizioni sono nel destino di Hany Mukhtar. Ventenne centrocampista tedesco, che ha origini sudanesi e che gioca in Portogallo. In verità al Benfica è arrivato solo pochi mesi fa e ancora aspetta il momento giusto per la vetrina della prima squadra. Cosa che invece gli era riuscita l’anno scorso con l’Hertha, con cui aveva messo insieme dieci presenze in Bundesliga. Presenze che – unite a quelle con le nazionali giovanili – lo hanno messo al centro dell’attenzione di tante grandi d’Europa, Benfica su tutte. Il fatto poi di essere finito nella seconda squadra dell’Hertha ha fatto il resto. Il trasferimento si è concretizzato in fretta e Mukhtar lo ha vissuto con entusiasmo, come una grande occasione per la sua carriera. 

Centrocampista offensivo, ha un ottimo controllo di palla ed è molto rapido nei movimenti. Creare superiorità numerica è una della sue specialità. Non l’unico, perché possiede anche un’ottima visione di gioco e sa calciare in porta con la stessa pericolosità con entrambi i piedi. Un po’ troppo dribblomane, ma non egoista, Mukhtar è un giocatore dalla grande personalità, qualità che lo ha sempre reso leader e capitano delle selezioni nazionali di cui ha fatto parte.

Può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo e la sua mobilità da brevilineo lo rende molto utile anche in fase difensiva. In Nuova Zelanda ha cominciato alla grande, il titolo di campione mondiale Under-20 è il suo prossimo obiettivo. Da mettere accanto a quello di campione europeo Under-19 e da usare come lancio di una carriera che si preannuncia ricca e vincente anche a livello di clu.

 
LA SCHEDA

Nome: Hany Mukhtar

Squadra: Benfica

Età: 20 anni

Ruolo:  centrocampista

Nazionalità: tedesca

Valutazione: 3 milioni

Dove lo vedrei bene:  Sampdoria, Torino, Fiorentina

Gestione cookie