Allenatore+Italia%2C+UFFICIALE%3A+Ventura+fino+al+2018
calciomercatoit
/2016/06/07/allenatore-italia-ufficiale-ventura-fino-al-2018/amp/
Categories: Mercato

Allenatore Italia, UFFICIALE: Ventura fino al 2018

L’ex tecnico del Torino prenderà il posto di Conte al termine dell’Europeo

ALLENATORE ITALIA VENTURA UFFICIALE 2018 / ROMA – La notizia era ormai nota da tempo, adesso ha assunto i crismi dell'ufficialità: Giampiero Ventura è il nuovo commissario tecnico dell'Italia. L'ex tecnico del Torino prenderà il posto di Antonio Conte sulla panchina della Nazionale italiana al termine dell'Europeo francese che prenderà il via il prossimo 10 giugno. Ventura, che ha firmato un contratto fino al 2018 (quando si giocherà il Mondiale in Russia), ha battuto la concorrenza di Montella e De Biasi. Questo il comunicato con il resoconto del consiglio federale diramato dalla Federazione italiana giuoco calcio: “Nelle sue comunicazioni iniziali, il Presidente Tavecchio ha annunciato di aver scelto Giampiero Ventura quale nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. Tale nomina è il primo tassello dell’ampio progetto di rafforzamento e specializzazione del Club Italia che si comporrà, dal prossimo mese di luglio, di nuove specifiche aree: una medica, una di scienza e performance e una di scouting”. 

In conferenza stampa il presidente Tavecchio ha affermato: “Oggi abbiamo fatto un Consiglio importante. La prima comunicazione del presidente è stata quella su cosa stiamo facendo per il club Italia: abbiamo in mente un progetto di rafforzamento e soprattutto di specializzazione e professionalizzazione del club Italia per dare un senso di appartenenza alla federazione. Il primo passo è quello della nomina del commissario tecnico: ho mantenuto la prima idea che è maturata qualche mese fa e quindi comunico che Giampiero Ventura sarà il ct della Nazionale dopo gli Europei. Il contratto è biennale che va fino alla conclusione dei Mondiali in Russia. Il completamente di tutta l'operazione sarà fatto non a breve e prevederà l'indicazione di una persona di area tecnica che avrà la responsabilità dell'allenatore e per questo stiamo facendo approfondimenti e considerazioni. Arriveremo nel mese dopo gli Europei a individuare questa persona”. 

Bruno De Santis

Napoletano, giornalista professionista dal 2006. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

2 anni ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

2 anni ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

2 anni ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

2 anni ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

2 anni ago

Juve, Vlahovic non si ferma più: doppietta con l’Inter di Lautaro nel mirino

La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…

2 anni ago