PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-NAPOLI

Bonucci e Callejon si dividono la posta, poi la risolve l’ex Hiaguain

ECCO LE PAGELLE DI JUVENTUS-NAPOLI:

 

JUVENTUS

Buffon 6 – Molto lavoro sporco, sempre attento alle palle vaganti che non spettano ai compagni di reparto. Il Napoli in porta ci arriva poco, ma sul gol di Callejon non può molto. 

Bonucci 7 – Il migliore del terzetto, parzialmente incolpevole anche sul gol subito. È il prediletto per la fase di impostazione, ma non sempre appare preciso per il pressing degli ospiti; bravissimo a sfruttare l'errore di Ghoulam per regalare ai suoi il vantaggio in apertura di ripresa.

Barzagli 6,5 – Non soffre mai con Mertens, se non quando il belga decide di andare in velocità; in quel caso i compagni di squadra sono sempre pronti ad aiutarlo.

Chiellini 6 – Dal suo lato deve vedersela con Callejon, ma in difficoltà ci va poco. Moderato in impostazione, deve lasciare il campo per un problema muscolare prima dell'intervallo. Dal 39' Cuadrado 6 – Sostituisce Chiellini prima dell'intervallo, ma sulla destra fatica a sfondare. Nella ripresa si riappropria dei suoi ritmi e comincia a far male al lato mancino del Napoli. 

Lichtsteiner 6 – Una spina costante sulla fascia per Allegri, che gli chiede anche il cambio in corsa quando Chiellini lascia il campo e la Juve cambia impostazione tattica. In copertura se la cava sempre.

Pjanic 5 – Prova a fare da supporto per l'attacco pesante della juventus, ma il suo è un gioco sincopato che non fa bene negli ultimi metri. A metà tra mezz'ala e trequartista, Allegri vuole di più. Dal 68' Marchisio 6 – Venti minuti da supporto di qualità ed esperienza.

Hernanes 6 – Allegri gli chiede di tenere in mano la regia della mediana. Anche se a volte è impreciso, uno dei pochi a prendersi comunque la responsabilità di fare gioco. Nella seconda frazione si fa anche ammonire da Rocchi. Dal 76' Struraro 6 – Aiuta il centrocampo quando serve.

Khedira 5,5 – L'unico della mediana con compiti di inserimento, il tedesco è sempre un passo avanti alla linea difensiva napoletana. I compiti di chiusura li assolve tutti.

Alex Sandro 6 – Ha l'handicap dell'ammonizione già nel primo tempo, e probabilmente meriterebbe anche un secondo giallo per un fallo in ritardo su Reina, ma in fase offensiva è un'arma preziosa.

Mandzukic 6 – Funge da vero terminale avanzato, appoggiato spesso da Higuain ma troppo solo quando la difesa azzurra stringe su di lui. Si allarga quando non trova spazio, ma si perde nei meandri della fascia. L'esperimento della doppia prima punta non convince ancora.

Higuain 7 – I riflettori puntati tutti su di lui non lo aiutano, ma alla fine il colpo da campione lo trova sempre. Al minuto 71 il gol numero 7 del suo campionato vale i tre punti per i suoi. Non esulta, ma festeggiano tutti intorno a lui. 

All. Allegri 6,5 – Il nervosismo lo porta con sé fino alla fine, ma la sua Juve riesce a portare a casa una vittoria fondamentale con non troppo sforzo. Da rivedere la mediana che non ha convinto, così come i movimenti delle due punte. Ma la difesa è intoccabile (da valutare Chiellini), così come la qualità dei singoli. E la testa è già al Lione.

NAPOLI

Reina 6 – Esente da colpe sul gol di Higuain, freddato. Inaspettato anche l'errore di Ghoulam che apre la porta a Bonucci, ma forse avrebbe potuto coprire meglio la porta in quel caso.

Hysaj 6 – Molto reattivo e veloce, per tutta la prima frazione si gioca praticamente solo sul suo lato. In difesa non va troppo in difficoltà, ma ringrazia anche il calo alla distanza di Alex Sandro.

Chiriches 5,5 – Sarri lo preferisce a Maksimovic e la gara gli dà ragione. L'unica indecisione,però, arriva sul gol di Higuain, e non è una indecisione da poco.

Koulibaly 6 – Tiene le redini del pacchetto arretrato. Conquista, imposta, spesso sbaglia, ma il piede ad intercettare c'è sempre. Incolpevole sul gol di Higuain. Meno su quello di Bonucci.

Ghoulam 4,5 – Tutto bene fino all'errore che spalanca la porta a Bonucci; un errore del genere a questi livelli lo paghi sempre ed è inaccettabile. Non perfetto anche sulla chiusura dalla quale nasce il gol decisivo di Higuain.

Allan 6,5 – Esce stremato, perché nei 76 minuti in campo dà tutto quello che ha. Il più reattivo della mediana, recupera (e sbaglia) tantissimi palloni mandando in tilt la mediana avversaria. Dal 76' Zielinski 5,5 – Fosforo richiesto da Sarri, ma non è incisivo.

Diawara 6,5 – Il coraggio di Sarri nel lanciarlo in campo dal primo minuto lo ripaga tutto: ci mette il fisico, la gioventù, la qualità. È l'uomo della mediana, tutti i palloni passano da lui e non soffre mai di inferiorità contro i bianconeri. 

Hamsik 5,5 – Ci si aspetterebbe sempre il massimo dallo slovacco, soprattutto dopo il turno di riposo contro l'Empoli, ma la sua gara è troppo discontinua. Dall'82' El Kaddouri s.v.

Callejon 7 – Non salta più l'uomo da un po' di tempo. Ma quando taglia alle spalle della difesa fa sempre male. Rischia il gol al minuto 13, giustamente annullato per fuorigioco, ne segna uno bellissimo al 54': il gol numero 7 del suo campionato.

Insigne 6,5 – Attivo nel primo tempo, ma sempre troppo impreciso quando serve il suo aiuto negli ultimi metri. Poi, dal cilindro esce il quarto e splendido assist della sua stagione. Callejon ringrazia. Sta ancora chiedendo a Sarri spiegazioni per la sua sostituzione. Dal 61' Giaccherini 5 – Entra nel momento migliore del Napoli, ma non dà mai una mano.

Mertens 5,5 – Al centro del gioco nel primo tempo. Nella ripresa avrebbe una occasione importante davanti a Buffon, ma la spreca male. Cala nella selva difensiva bianconera e scompare.

All. Sarri 5 – Il Napoli c'è per larghi tratti della gara. Belle e coraggiose le scelte per Chiriches e Diawara dal primo minuto, su cui costruire il Napoli di domani. Sbaglia probabilmente a levare prima del tempo Insigne, galvanizzato dall'assist per Callejon. A togliergli punti è l'ex prediletto: aveva detto che l'avrebbe abbracciato come fa un padre col figlio che l'ha fatto incazzare. Chissà se ora lo abbraccerà. 

Arbitro: Rocchi 6,5 – Perfetto nel primo tempo grazie all'aiuto degli assistenti, bravi nel chiamare ogni fuorigioco presente. Lascia giocare un po' troppo, probabilmente, nella ripresa, così come forse manca il doppio giallo per Alex Sandro. Ma per il resto la gara non gli presenta episodi complicati. Sopra la sufficienza.

TABELLINO 

JUVENTUS-NAPOLI 2-1

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini (dal 39' Cuadrado); Lichtsteiner, Khedira, Hernanes (dal 76' Sturaro), Pjanic (dal 68' Marchisio), Alex Sandro; Higuaìn, Mandzukic. A disp.: Neto, Audero, Dani Alves, Benatia, Rugani, Evra, Lemina, Asamoah, Kean. All.: Massimiliano Allegri.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Chiriches, Ghoulam; Allan (dal 76' Zielinski), Diawara, Hamsik (dall'82' El Kaddouri); Callejon, Mertens,  Insigne (dal 60' Giaccherini). A disp.: Sepe, Rafael, Tonelli, Maksimovic, Strinic, Maggio, Jorginho, Rog, R. Insigne. All. Maurizio Sarri.

Arbitro: Rocchi

Marcatori: 49' Bonucci (J), 53' Callejon (N), 70' Higuaìn (J)

Ammoniti: Chiellini, Alex Sandro, Hernanes (J), Insigne (N), Mandzukic (J)

Espulsi: Nessuno

Gestione cookie