PAGELLE E TABELLINO DI EMPOLI-ROMA

Skorupski fa un brutto scherzo ai giallorossi, Paredes il migliore dei suoi. Stecca Salah

Ecco le pagelle di EMPOLI-ROMA:

 

EMPOLI

Skorupski 7,5 – In quattro minuti compie due autentici prodigi prima su Dzeko e poi su Salah, dimostrando di volersi far rimpiangere dalla società giallorossa. Fondamentale nel finale su El Shaarawy con un guizzo da campione.

Veseli 6 – L’ammonizione iniziale non lo condiziona più di tanto, anche perché riesce a limitare come può El Shaarawy.

Bellusci 6,5 – Sorpreso da un pallone alto per Dzeko, che lo costringe al fallo al limite dell’area, migliora con il passare dei minuti anche perché è tutta la squadra a prendere le giuste contromisure.

Costa 6 – Un po’ distratto inizialmente commette diversi errori in impostazione regalando il pallone alla Roma. Cresce anche lui alla distanza.

Pasqual 6,5 – La spinta di Emerson lo costringe a restare basso nella linea a quattro. Anche per questo tiene bene il confronto ravvicinato con Salah. Pericoloso nel finale su punizione e con una delle sue consuete galoppate sulla sinistra.

Krunic 5 – Oscurato dal centrocampo della Roma, cerca di dare conforto a Veseli nella marcatura su El Shaarawy. Troppo poco. Dal 55’ Tello 5 – Leggermente fischiato dal pubblico del Castellani, non incide sul match.

Diousse 6 – Un pò lento nella manovra, fatica a contrastare il palleggio dei giallorossi. Esce fuori un po’ alla distanza recuperando diversi palloni preziosi. Dal 75’ Buchel s.v.

Croce 6 – Deve ripiegare spesso per contenere le avanzate di Emerson che gli concede sì qualche spazio in ripartenza, ma lui a quel punto ha poco lucidità nella giocata.

Saponara 5,5 – Prova a disturbare i due mediani della Roma, ma fatica a verticalizzare per le due punte confermando di non attraversare il suo momento di forma migliore. Nel finale si avventa su una dormita di Fazio, offrendo a Maccarone un pallone da spingere in rete, ma l’attaccante sbaglia.

Gilardino 5 – Rilanciato da Martusciello dopo un periodo in panchina, riceve un solo cross interessante nel primo tempo ma viene pizzicato in fuorigioco. Prima di essere sostituito avrebbe una buona opportunità ma a contatto con Fazio si lasciare cadere con troppa facilità in area di rigore. Dal 68’ Maccarone 5,5 – Senza dubbio più pericoloso di Gilardino, fallisce da due passi l’ottimo assist di Saponara da posizione favorevolissima.

Pucciarelli 6,5 – In avanti arrivano pochi palloni giocabili, lui però non si dà per vinto e cerca di aiutare la squadra in fase difensiva.

All. Martusciello 6,5 – L’inizio è da brividi, poi però i suoi riescono a prendere le giuste contromisure al miglior attacco della Serie A. La squadra lotta su ogni pallone dimostrando di giocare per lui nonostante il pessimo inizio di stagione. Fondamentali le parate di Skorupski che regalano un pari quanto mai prezioso per il proseguo del campionato.

 

ROMA

Szczesny 6 – Non si sporca mai i guantoni, anche se Maccarone gli fa prendere un brutto spavento.

Emerson 6,5 – Sostituisce di fatto lui Florenzi, agendo da esterno destro molto alto. Dai suoi piedi nascono le prime chance dei giallorossi, soprattutto quella di Dzeko sul quale è bravo Skorupski. Sempre puntuale nel proporsi in fase offensiva, un problema muscolare lo costringe a lasciare il terreno di gioco da migliore in campo. Dal 53’ Bruno Peres 5,5 – Un po’ troppo precipitoso nel cercare la giocata per andare sul fondo, propizia ingenuamente almeno due ripartenze insidiose dell’Empoli. Si riscatta con un cross interessante che però non va a buon fine.

Manolas 6 – Qualche sbavatura non da lui, ma alla fine regge bene con un paio di interventi importanti.

Fazio 5 – Rischia un po’ troppo in qualche disimpegno, guadagnandosi anche qualche rimbrotto di Spalletti per lanci non sempre precisi. Non impeccabile nel finale quando una sua disattenzione per poco non propizia la rete di Maccarone.

Ruediger 6 – Tornato titolare dopo lo spezzone di gara di mercoledì scorso, compone quasi la difesa a tre stazionando sul centro-sinistra. Dal 68’ Juan Jesus 6 – Entra per dare respiro al rientrante Rudiger. Fa il suo senza rischiare niente.

Paredes 6,5 – Dimostra grande personalità nella prima parte di gara gestendo moltissimi palloni e sempre garantendo molta qualità. Utilissimo anche in fase di interdizione, è sicuramente il migliore dei suoi.

De Rossi 6 – Mette ordine alla manovra, agevolato anche dal lavoro in regia di Paredes. Dall’83’ Perotti s.v.

Salah 5 – Dopo Dzeko, anche lui esalta subito i riflessi di Skorupski con un tentativo sottomisura non troppo angolato. Le discese di Emerson lo costringono ad accentrarsi, ma non sempre trova il guizzo vincente.  

Nainggolan 5,5 – Sfiora il vantaggio con una grande conclusione al volo da fuori area che non inquadra la porta. Lotta come sempre su ogni pallone, ma gli manca sempre un po’ di precisione nel momento decisivo.

El Shaarawy 6 – Torna dove lo scorso anno firmò la sua prima doppietta con la maglia giallorossa. Non sempre preciso nell’ultimo passaggio, sfiora nei minuti finale il gol della partita in almeno due circostanze, ma Skorupski è superlativo.

Dzeko 6 – Ha subito una buona opportunità ma Skorupski è bravissimo ad alzare la sfera in angolo. Si muove come sempre molto tra le linee della difesa avversaria, anche se nella ripresa palesa una certa stanchezza fisica.

All. Spalletti 5,5 – Sceglie Rudiger per sostituire Florenzi, ma con Emerson a destra e il tedesco a sinistra che all’occorrenza compone con Fazio e Manolas la linea a tre. La Roma preme soltanto a tratti e così non riesce a portare a casa i tre punti, per colpa si fa per dire, del portiere Skorupski, di proprietà in realtà proprio dei giallorossi.

 

Arbitro Marco Di Bello 6 – Al 17esimo errata la segnalazione di fuorigioco per El Shaarawy: Pasqual, infatti, lo tiene lo gioco. Un minuto dopo corretta l’ammonizione per Bellusci che ferma Dzeko al limite dell’area empolese. Ad inizio ripresa non c’è la posizione di off-side di Salah, fermato prima di una potenziale palla gol per la Roma, così come ci sarebbe un corner per i giallorossi, ma il direttore di gara non vede l’ultimo tocco di Bellusci. Al 67esimo episodio da moviola: Gilardino cade in area giallorossa dopo un contatto con Fazio ma l’arbitro vede la simulazione dell’attaccante azzurro. Giusto poco dopo far proseguire su un altro contatto tra Dzeko e Bellusci, e in pieno recupero sul contrasto tra Salah e Tello nel quale il direttore di gara punisce correttamente l’egiziano con il giallo.

 

TABELLINO

EMPOLI-ROMA 0-0

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (dal 55’ Tello), Diousse (dal 75’ Buchel), Croce; Saponara; Gilardino (dal 68’ Maccarone), Pucciarelli. A disp.: Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Barba, Cosic, Mauri, Pereira, Buchel, Tello, Mchedlidze, Marilungo. All.: Giovanni Martusciello.

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Emerson (dal 53’ Bruno Peres), Manolas, Fazio, Ruediger (dal 68’ Juan Jesus); Paredes, De Rossi (dall’83’ Perotti); Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. A disp.: Alisson, Lobont, Strootman, Gerson, Iturbe. All.: Luciano Spalletti.

Arbitro: Di Bello

Marcatori:

Ammoniti: 11’ Veseli (E), 18’ Bellusci (E), 30’ Manolas (R), 35’ Pasqual (E), 63’ Diousse (E), 67’ Gilardino (E), 67’ De Rossi (R), 76’ Tello (E), 93’ Salah (R)

Espulsi

Gestione cookie