LA MOVIOLA DI CM.IT: Lulic segna in fuorigioco, buona la rete di Quagliarella

Calvarese pasticcia in Lazio-Sassuolo, l’assistente di Mazzoleni convalida giustamente la rete del blucerchiato

MOVIOLA, LULIC MAZZOLENI / MILANO – Giornata tutto sommato positiva per i fischietti italiani. L’unica nota stonata arriva da Roma, dove Calvarese sbaglia diverse decisioni in Lazio-Sassuolo. Da annullare la rete del vantaggio laziale per fuorigioco di Lulic, ma nel primo tempo c’era un rigore per i biancocelesti. Perfetto Rocchi nell’anticipo Juventus-Napoli. Non c’è rigore per la Juve nel finale per un presunto fallo di mano di Chiriches, così come è giusto non ammonire Alex Sandro per la seconda volta dopo un fallo su Reina. Regolare la posizione di Quagliarella che segna la rete decisiva in Samp-Inter, vede bene l’assistente di Mazzoleni. Giusti rigore e rosso per Gastaldello in Bologna-Fiorentina, bravo Valeri. C’è anche il rigore assegnato al Crotone da Pairetto, che però indica il dischetto 12” dopo la fine del recupero nel primo tempo.

BOLOGNA-FIORENTINA 0-1, arbitro Valeri 6,5 – La decisione più importante è quella che deve prendere nel primo tempo, quando espelle giustamente Gastaldello per un fallo da ultimo uomo su Kalinic, assegnando anche il rigore per la Fiorentina. Poco prima il suo assistente aveva visto bene una posizione di fuorigioco dello stesso attaccante croato, annullando la rete del possibile vantaggio viola.

JUVENTUS-NAPOLI 2-1, arbitro Rocchi 6,5 – Azzecca tutte le decisioni sensibili. Inizia con tanti cartellini, facendo capire ai giocatori chi comanda. Giusto non espellere Alex Sandro per fallo su Reina (il brasiliano era già ammonito), così come vede bene nel finale quando la Juve chiede un rigore, ma Chiriches colpisce la palla di petto e non di braccio. Ben coadiuvato in occasione delle reti di Bonucci e Callejon.

ATALANTA-GENOA 3-0, arbitro Fabbri 6 – Come Rocchi a Torino, inizia subito con la mano pesante. I giocatori capiscono l’andazzo e la partita scorre via bene.

EMPOLI-ROMA 0-0, arbitro Di Bello 6 – Qualche errore qua e la, ma la prestazione complessiva è sufficiente. Due ammonizioni per simulazione, una per squadra: la prima al 67’ dopo un contatto Gilardino-Fazio, giusto il giallo per l’attaccante azzurro. Nel finale è Salah a simulare dopo una blanda trattenuta di Tello. Di Bello vede bene anche qui.

LAZIO-SASSUOLO 2-1, arbitro Calvarese 5 – Come detto, è l’unica nota stonata di giornata. Difficile da vedere, ma Lulic è oltre tutta la difesa neroverde in occasione del vantaggio laziale. Agli uomini di Inzaghi, però, era stato negato un rigore nel primo tempo per un mani di Peluso su Basta. Proteste del Sassuolo nella ripresa. I neroverdi chiedono la massima punizione perché Basta devia con il braccio un cross di Lirola: poteva starci il penalty.

CROTONE-CHIEVO 2-0, arbitro Pairetto 6,5 – Partita praticamente perfetta per l’arbitro di Nichelino che lascia correre molto, ma gestisce bene i gialli. Netto il rigore per il Crotone nel primo tempo anche se il fischio arriva alcuni secondi dopo la fine del recupero.

MILAN-PESCARA 1-0, arbitro Doveri 6,5 – Annullati, giustamente, due gol al Pescara. Il primo al 49’ per fuorigioco di Benali, il secondo al 78’ per posizione irregolare di Manaj.

SAMPDORIA-INTER 1-0, arbitro Mazzoleni 6 – Buono il gol partita di Quagliarella che parte dietro ad Ansaldi sull’assist di Linetty. Utilizza i cartellini soprattutto nel finale, quando le squadre calano fisicamente e di fosforo. Ci starebbe, però, il secondo giallo per Miranda a pochi minuti dalla fine. Svista che non macchia comunque la sua 159° direzione in Serie A.

Gestione cookie