PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-PALERMO

Dessena è la superstar del match con una doppietta. Rosanero in bambola, e per Quaison è serataccia

ECCO LE PAGELLE DI CAGLIARI-PALERMO:

 

CAGLIARI

Storari 6 – Subisce un gol ma senza colpe. Qualche buona parata su alcuni tiri dalla distanza.

Pisacane 6 – Bene in fase di contenimento, meno in quella di spinta dove si vede poco.

Ceppitelli 6 – Ferma con un doppio intervento Quaison in azione pericolosa. Gioca una gara senza affanni ma non è esente da colpe in occasione del gol rosanero.

Bruno Alves 6,5 – Giganteggia di testa su ogni pallone, fungendo da torre sui calci di punizione a favore. Tuttavia anche lui contribuisce alla dormita generale della difesa sul gol di Nestorovski.

Isla 6 – Il cileno non affonda il colpo e resta guardingo. Si limita al compitino appoggiando per i compagni.

Padoin 6 – Al quarto d’ora prova un tiro di potenza dal limite dell’area sfortunatamente respinto sul fondo da Borriello. Dal 72’ Munari 6 – Contribuisce con una prova di sostanza in mezzo al campo a far ottenere tre punti preziosissimi alla sua squadra.

Dessena 7,5 – Esplode un tiro al volo dall’interno dell’area di rigore che beffa Posavec e regala il vantaggio al Cagliari. Si ripete dopo dieci minuti finalizzando l’ottimo suggerimento di Sau, siglando dunque una doppietta. Il capitano del Cagliari gioca una partita esemplare, fatta di tanta corsa e inserimenti fruttuosi da manuale. Per lui seconda doppietta in Serie A.

Tachtsidis 5,5 – Piuttosto lento in fase di costruzione del gioco, non soffre granchè in quella di contenimento perché comunque i centrocampisti del Palermo non gli rendono la vita difficile.

Di Gennaro 7 – Suo l’assist per il vantaggio siglato al volo da capitan Dessena. Ci mette il fondamentale zampino anche nell’azione che porta al raddoppio, perché è lui ad imbastire il contropiede. Dall’83’ Barella s.v.

Sau 6,5 – Serve a Dessena il cioccolatino che vale il raddoppio del Cagliari. Abbastanza pimpante in avanti, cicca una semirovesciata nel primo tempo che altrimenti sarebbe valsa la palma del gol di giornata. Dal 75’ Melchiorri s.v.

Borriello 6 – Più ispirato ad alleggerire e far ripartire i compagni, piuttosto che nelle vesti di goleador. Tuttavia si rende ugualmente prezioso e abile nel gioco di squadra.

All. Rastelli 6,5 – Il suo Cagliari praticamente non rischia nulla, ed eccetto l’azione del gol domina bene un Palermo povero di idee. I suoi ragazzi sono cinici davanti alla porta.

 

PALERMO

Posavec 6 – Incolpevole su entrambi i gol, fa quello che può opponendosi a qualche tiro dalla distanza.

Rispoli 6 – Tutto sommato bene. Spinge molto più di Aleesami, come conferma il bell’assist che vale il gol di Nestorovski. Dall’83’ Morganella s.v.

Cionek 5,5 – Soffre quando Sau o Borriello giocano in velocità coi compagni.

Andelkovic 5 – Anche lui non in una gran serata. Difficile stare dietro alle invenzioni di Di Gennaro e Sau.

Aleesami 5 – Il cross più bello lo effettua alla fine, quando prova a pescare qualche compagno piazzato. Ma tutta la gara latitano le sortite offensive.

Chochev 5,5 – Grossa l’occasione che gli capita sugli sviluppi di un calcio di punizione al 12’, quando stacca bene di testa mandando di poco a lato. Fra i più attivi della squadra in fase di corsa. Dal 70’ Henrique 5,5 – Risucchiato anche lui nella morsa di centrocampo, non riesce a far valere la sua freschezza.

Jajalo 5 – Il peggiore del reparto di mezzo rosanero. Non incide con le incursioni senza palla, e non riesce a fare filtro in fase di contenimento.

Hlijemark 5,5 – Le sue geometrie sono ordinate ma prive di ritmo. E questo Palermo ha bisogno di giocate in velocità come il pane.

Embalo 5 – Due discrete conclusioni dalla distanza e tanti pasticci in fase d’impostazione sulla trequarti. Sbaglia tanto. Dal 62’ Diamanti 6 – Regala più vivacità alla manovra con spunti interessanti messi in mostra sulla trequarti avversaria, che rappresenta il suo territorio di caccia. Parte dai suoi piedi l’involata di Rispoli che porta al gol di Nestorovski.

Quaison 4 – Non calcola bene il tempo dello stacco e consente al pallone di scavalcarlo sino ad arrivare ai piedi di Dessena, che al volo fa centro per il vantaggio dei sardi. Anche nell’azione del raddoppio è in colpevole ritardo sul centrocampista rossoblù. Serataccia.

Nestorovski 6,5 – Il gol dimostra che il suo lo fa e anche bene. Se i palloni arrivano sa essere devastante, peccato per lui che però dal fondo giungano cross alti e bassi col contagocce.

All. De Zerbi 5 – Oggi i suoi ragazzi combinano poco e niente in avanti. I cross latitano, eppure le fasce sembrano essere l’unica fonte di gioco di questo Palermo, che invece nel mezzo si dimostra privo di qualità.

 

Arbitro: Irrati 6,5 – La partita vale molto in chiave salvezza. Lui seda ogni principio di tensione ed ogni protesta coi cartellini, senza fronzoli. Ottimo quando vede la simulazione di Padoin, che difatti costa al rossoblù l’ammonizione.

 

TABELLINO

Cagliari-Palermo 2-1                                                                                                                                       

Cagliari (4-3-3): Storari; Pisacane, Ceppitelli, Bruno Alves, Isla; Padoin (dal 72’ Munari), Dessena, Tachtsidis; Di Gennaro (dall’83’ Barella), Sau (dal 75’ Melchiorri), Borriello. A disp.: Rafael, Colombo, Bittante, Capuano, Farias, Salamon, Giannetti. All. Rastelli.

Palermo (4-3-3): Posavec; Rispoli (dall’83’ Morganella), Cionek, Andelkovic, Aleesami; Chochev (dal 70’ Henrique), Jajalo, Hiljemark; Embalo (dal 62’ Diamanti), Quaison; Nestorovski. A disp.: Fulignati, Marson, Goldaniga, Pezzella, Gazzi, Vitiello, Bouy, Lo Faso. All. De Zerbi.

Marcatori: 53’ Dessena (C), 63’ Dessena (C), 79’ Nestorovski (P)

Arbitro: Massimiliano Irrati (Sez. di Pistoia)

Ammoniti: 17’ Rispoli (P), 27’ Sau (C), 33’ Pisacane (C), 33’ Quaison (P), 56’ Padoin (C), 90’ Aleesami (P), 94’ Barella (C)

Espulsi: 

Gestione cookie