PAGELLE E TABELLINO DI BESIKTAS-NAPOLI

Quaresma fa impazzire i turchi, ma Hamsik tiene a galla il Napoli

ECCO LE PAGELLE DI BESIKTAS-NAPOLI

 

BESIKTAS

Fabricio 6 – Amministra bene, chiude quando può ed è sempre presente. Sul bolide di Hamsik non può assolutamente nulla.

Beck 6 – Costante sulla destra, soffre poco, ma altrettanto poco si propone. In copertura non arranca mai.

Marcelo 6 – Con Gabbiadini non soffre quasi mai, entra Mertens e perde un po' le misure degli avversari. Ma una sufficienza piena per lui.

Rhodolfo 6,5 – Tende a spostarsi sul lato troppo facilmente, ma con Adriano fornisce di buona copertura il centro-sinistra. Un paio di chiusure provvidenziali che strappano gli applausi alla Vodafone Arena.

Tosic 5,5 – È un centrale, ma Gunes lo adatta a sinistra. Soffre appena le incursioni di Callejon e Hysaj, poi il problema fisico lo costringe alla resa. Dal 23' Tosun – Chiamato d'improvviso all'ordine, si apposta sulla destra dell'attacco turco. Si fa sentire in pressing, ma non ha mai la giocata giusta.

Hutchinson 6,5 – La migliore occasione dei suoi nel primo tempo capita sui suoi piedi: alla mezz'ora, l'errore di Koulibaly gli serve una palla perfetta, ma la spedisce sul palo. Buona gara di gestione e copertura.

Inler 5,5 – Non c'era dal primo minuto all'andata, stasera prova a prendersi il centrocampo turco contro il suo passato. Pensa a non strafare, si fa ammonire e ci va molto cauto. Ci prova dalla distanza, ma i suoi ex compagni sanno murarlo senza problemi. Dal 66' Ozyakup 6 – I problemi fisici dovrebbero essere superati; dà una mano nel buon momento dei suoi nel cuore della ripresa.

Quaresma 6,5 – Da destra a sinistra, non sente alcuna differenza. La classe e la qualità sono innegabili, ma non sempre riesce a metterle al servizio della fase offensiva. Poi sigla il rigore che vale il vantaggio dei suoi senza battere ciglio.

Arslan 5 – Ci si aspetterebbe tanto da lui, l'elemento di raccordo tra mediana e attacco per la fase offensiva. Aboubakar gli lascia spesso lo spazio per andare in area, ma non lo sfrutta mai.

Adriano 6,5 – Parte da esterno offensivo, chiude da terzino per l'infortunio quasi immediato di Tosic. Prezioso in copertura, non subisce la spinta di Callejon.

Aboubakar 6,5 – Centravanti forte, ma mobile e capace di dialogare con i compagni. Al 5' avrebbe segnato, ma c'è un fallo per Clattenburg, al 21' la manda alto. Si abbassa molto in certe occasioni lasciando spazio ad Arslan.

Gunes 6 – Il suo Besiktas non incanta, è spesso rinunciatario (anche a causa dei numerosi indisponibili di stasera), ma è una squadra solida e quadrata. Sogna la vittoria.Il discorso qualificazione è apertissimo.

NAPOLI

Reina 6,5 – Prova a intercettarla sul rigore, per il resto rasenta la perfezione. Il Besiktas non arriva spesso dalle sue parti, ma la sua presenza si avverte sempre.

Hysaj 6 – Parte all'arrembaggio, sfiora l'assist (non sfruttato da Callejon), poi pensa a coprire la sua zona. Quaresma gli procura qualche grattacapo, così come aveva fatto Adriano in precedenza, ma se la cava sempre bene.

Maksimovic 5 – Partita di controllo, ma si porta sulla coscienza il rigore che vale il vantaggio turco. Hamsik gliene toglie un po'.

Koulibaly 5,5 – Se Hutchinson avesse sfruttato al meglio il suo errore alla mezz'ora del primo tempo, avrebbe rovinato pregiudicato ancora di più tutta la sua prestazione. Autorevole, ma troppi svarioni.

Ghoulam 6 – Meglio in attacco che in difesa. Ma le sue sortite offensive non sono mai sfruttate dal Napoli. Sfiora il gol direttamente da calcio d'angolo; Fabricio tira un sospiro di sollievo.

Allan 6,5 – Sembra un po' in affanno già dai primi minuti, ma il suo contributo in copertura è preziosissimo. Serve una palla d'oro a Gabbiadini, ma Fabricio vanifica tutto. Nella ripresa ferma Aboubakar e vale quasi un gol. Dall'80' Zielinski sv.

Jorginho 5,5 – Ritrova la titolarità dopo due gare viste dalla panchina. Si vede: ha voglia di giocarsela su ogni pallone, ma troppo spesso è in ritardo. E si becca pure un giallo. Dal 79' Diawara 6 – La chiusura su Aboubakar negli ultimi minuti vale un gol.

Hamsik 7 – Aveva cominciato benissimo, cuore del centrocampo azzurro, mostrando nuova linfa rispetto alle ultime uscite in ombra. Il gol all'82' è una perla, la quindicesima europea con il suo Napoli.

Insigne 6 – Troppo discontinuo: distribuisce palloni preziosi, ma poi si fa chiudere troppo facilmente quando si ripropone in attacco. Al 69' spreca tirando altissimo. Stavolta Sarri non lo cambia.

Callejon 5,5 – La palla che gli capita sul piede al quarto d'ora potrebbe essere d'oro, ma la spara alta. In apertura di ripresa avrebbe un'occasione d'oro, ma calcia largo davanti a Fabricio. Non è al massimo fisicamente e si vede, ma è sempre presente nelle situazioni migliori. Non è la serata migliore.

Gabbiadini 5,5 – Potrebbe segnare due volte nei primi 10 minuti di gioco, ma in entrambe le occasioni la palla gli cade sul destro e Fabricio sa disinnescarlo bene. Per il resto della gara prova a dialogare spesso coi compagni di reparto, ma i troppi errori non lo favoriscono. Dal 63' Mertens 5,5 – Sarri gli chiede la scossa: serve subito una palla d'oro ad Insigne, ma non fa di più.

Sarri 6 – Il Napoli non dispiace, ma conferma i propri limiti in fase offensiva. Gli errori individuali fanno male, ma stavolta è la qualità a salvare gli azzurri: il gol di Hamsik può essere nuova linfa per la stagione azzurra. La qualificazione è ancora in mano ai suoi.

ARBITRO – Clattenburg (ENG) 6,5 – Esperienza da vendere e si vede. L'inglese non va mai in difficoltà, gestisce senza problemi, sa ammonire quando serve e la gara non ne riservate. Il rigore per tocco di braccio di Maksimovic c'è.

 

TABELLINO
BESIKTAS-NAPOLI 1-1

Besiktas (4-2-3-1): Fabri; Beck, Marcelo, Rhodolfo, Tosic (dal 25' Tosun); Hutchinson, ?nler (dal 65' Ozyakup); Tolgay, Quaresma, Adriano; Aboubakar.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dall'81' Zielinski), Jorginho (dal 79' Diawara), Hamsik; Callejon, Gabbiadini (dal 63' Mertens), Insigne.

Arbitro: Clattenburg

Marcatori: 79' rig. Quaresma (B), 82' Hamsik (N)

Ammoniti: Inler, Jorginho (N), Tosun (B)

Espulsi: nessuno

Gestione cookie