Calciomercato Fiorentina, la probabile formazione 2017/2018

Dopo le numerose cessioni importanti, Corvino prova a rimediare con qualche buon elemento

CALCIOMERCATO FIORENTINA FORMAZIONE / Non è certo un bel momento per la Fiorentina. Le news sul calciomercato Fiorentina di quest'estate raccontano di una quasi totale smobilitazione e di una piazza che rischia di tornare nel buio profondo. L'organico che negli ultimi anni ha dato grandi soddisfazioni, tornando in Europa League, sembra ormai ridotto in brandelli. Ma ciò che preoccupa maggiormente è la quasi inesistente volontà a rimpiazzare chi è andato via con elementi di pari livello. La proprietà dei Della Valle, contestata dai tifosi, ha annunciato di voler lasciare, mettendo in vendita il club e facendo riemergere le paure di una piazza che ha già vissuto un doloroso fallimento nei primi anni duemila.

Calciomercato Fiorentina, Vecino l'ultimo addio e Kalinic…

La cessione che scotta di più tra i gigliati è quella di Borja Valero. Al di là del valore indiscusso del giocatore, che ha scelto di sposare il progetto dell'Inter, il legame dell’ex capitano viola con la piazza è sempre apparso indissolubile. E invece qualcosa nel rapporto si sarebbe sfaldato con una parte della dirigenza, tanto da far dividere le strade. Non lascia bene neanche Bernardeschi, la cui destinazione (Juventus) è passata ai tifosi quasi come un tradimento, alla luce di una storica rivalità tra le due piazze. Meno polemiche, ma pur sempre una cessione pesante, per Ilicic all’Atalanta. L'ultimo pezzo pregiato a salutare è Vecino: anche per lui destinazione Inter, con cui c'è già l'accordo totale e visite mediche programmate. Ma non è finita qui. Per quanto il direttore generale Pantaleo Corvino stia provando a blindare qualcuno, il futuro di Kalinic e qualche altro talentino viola sembra ormai segnato. Kalinic è sempre inseguito dal Milan con il quale c'è già un accordo. Ma negli spifferi di calciomercato da qualche giorno circolano insistentemente anche i nomi di Badelj (Milan) e Chiesa (Napoli).

Calciomercato Fiorentina, i possibili acquisti

L'idea del nuovo allenatore della Fiorentina è quella di schierare una formazione giovane che faccia della rapidità di manovra la sua arma migliore. Nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli, però, ad oggi manca qualche riferimento importante. L'ex tecnico dell’Inter non pretende la luna, ma un elemento di valore a reparto sembra alquanto necessario. Il quadro delle cessioni non è ancora del tutto completato, e questo rallenta un po' alcune scelte. Ma è chiaro che su alcuni profili i viola, già forti di una buona disponibilità economica, possono provare l'affondo. Insomma, dopo tante partenze adesso è tempo di comprare. I primi rinforzi arriveranno per potenziare la fase offensiva: piace, e viene corteggiato da tempo, Berardi, che sarebbe il nuovo top player gigliato. Un altro giocatore del Sassuolo potrebbe accendere l'attacco della Fiorentina: si tratta di Politano, per il quale Corvino si è già mosso più volte per dare la svolta decisiva all’operazione. Non si esclude il nome di Niang, gradito a Pioli e che potrebbe finire nell'operazione Kalinic al Milan. Almeno un giocatore importante arriverà in mediana. Quì non è mai sfumata del tutto la pista Rincon, in uscita dalla Juventus, anche se sembra leggermente più avanti la candidatura di Benassi del Torino. In attacco, per il dopo Kalinic, il sogno è Simeone del Genoa. Per adesso Pioli deve accontentarsi di arrivi di secondo piano, che possono comunque dare una mano nel corso della stagione.

ACQUISTI: Mati Fernandez (Cen, Milan, Fp) – Schetino (Cen, Siviglia Atletico, Cen) – Baez (Att, Spezia, Fp) – Rebic (Att, Eintracht, Fp) – Hugo (Dif, Palmeiras, D) – Milenkovic (Dif, Partizan, D) – Bruno Gaspar (Dif, Vitoria Guimaraes, D) – Hristov (Dif, Slavia Sofia, D) – Zekhnini (Att, Odds Ballklubb, D) – Veretout (Cen, Aston Villa, D).

CESSIONI: Rodriguez (Dif, Svincolato) – De Maio (Dif, Anderlecht, Fp) – Tello (Att, Barcellona, Fp) – Salcedo (Dif, Guadalajara, Fp) – Diks (Dif, Feyenoord, P) – Ilicic (Atalanta, Cen, D) – Venuti (Dif, Benevento, P) – Borja Valero (Cen, Inter, D) – Lezzerini (Por, Avellino, D) – Milic (Dif, Olympiacos, D) – Bernardeschi (Cen, Juventus, D) – Bagadur (Dif, Brescia, D) – Tatarusanu (Por, Nantes, D) – Salifu (Cen, Vicenza, P).

OBIETTIVI: Berardi (Sassuolo, A) – Politano (Sassuolo, A) – Simeone (Genoa, A) – Rincon (Juventus, C) – Benassi (Torino, C) – Paletta (Milan, D) – Niang (Milan, A).

OGGI LA FIORENTINA GIOCHEREBBE COSI’ (4-2-3-1): Sportiello; GASPER, HUGO, Astori, Olivera; Badelj, Sanchez; Chiesa, Saponara, ZEKHNINI; Kalinic. All. Pioli

Gestione cookie