Gara tra bianconeri e granata a colpi di like, tweet e condivisioni
JUVENTUS TORINO DERBY SOCIAL FACEBOOK TWITTER / Juventus-Torino è la partita di cartello della sesta giornata del campionato di Serie A. Il derby della Mole non è mai una partita come le altre, come ricordato dal tecnico granata Mihajlovic. Una stracittadina che si giocherà sul campo, ma non solo. La sfida avrà luogo anche sui social. Una sfida che almeno all'apparenza sembra impari. La Juventus, infatti, come si apprende da 'Socialmediasoccer', è la squadra più social del campionato, come dimostrano i 43.8 milioni di fan totali. Il Torino ne conta 935.800, è all’ottavo posto della classifica dei social fan e prima delle formazioni sotto il milione.
#JuventusTorino – Tutti i numeri social di bianconeri e granata pic.twitter.com/Bb0MGhGF7w
— calciomercato.it (@calciomercatoit) 23 settembre 2017
I bianconeri sono la superpotenza della Serie A, non solo in campo ma anche sui social. In estate hanno superato i 30 milioni di fan su Facebook. L’unico social su cui i bianconeri non primeggiano è Twitter: con 5.2 milioni di follower vengono dopo il Milan che conta 5.75 milioni di fan. Il profilo Instagram della Vecchia Signora è seguito da 7.49 milioni di fan, mentre gli iscritti al canale YouTube sono 593.600. La maggior parte dei follower del Torino, invece, proviene da Facebook dove i granata contano 460.600 fan. Su Twitter la squadra di Cairo è seguita da 338.900 tifosi, su Instagram da 116.500 utenti e sul canale YouTube da 19.900.
#JuventusTorino – Sono #Dybala e #Rincon i più seguiti delle due squadre su Facebook, Twitter e Instagram pic.twitter.com/40zdmUdehH
— calciomercato.it (@calciomercatoit) 23 settembre 2017
Allegri e Mihajlovic manderanno in campo i migliori giocatori, che si sfideranno anche a colpi di fan. Nonostante l’addio di Dani Alves e i suoi 32 milioni di fan, la Juventus continua a primeggiare come numero di follower per i singoli giocatori. Dei primi dieci nella classifica dei calciatori con più follower, 8 vestono bianconero. Il più social della Serie A è Dybala con 13.4 milioni di seguaci. Dopo Nani della Lazio, che occupa la seconda posizione, seguono in ordine: Cuadrado con 12.6 milioni di fan totali, Buffon con 11.8 e Khedira con 11.1. Il quinto calciatore più social tra i bianconeri è Higuain che arriva a 8.97 milioni di fan, pur non essendo presente su Facebook.
Tra i calciatori granata quello con più fan è, probabilmente non per caso, proprio un ex bianconero. Parliamo di Rincon con 1.5 milioni di fan. Il secondo è Niang, che ha raggiunto 1.2 milioni di fan, grazie soprattutto al bacino di Milan e Premier League dove ha militato nelle ultime stagioni. Il “gallo” Belotti non arriva al milione, fermandosi poco prima, a 897.000: poco meno dei fan totali che ha il Torino. Boyé, che tra questi non dovrebbe scendere in campo, conta 300.200 fan sui social su cui è presente (Twitter e Instagram).
#JuventusTorino – Il trend social dell'ultimo mese: Juventus, che calo su Facebook! pic.twitter.com/mFFxeGdSdS
— calciomercato.it (@calciomercatoit) 23 settembre 2017
Nell’ultimo mese, sia Juventus che Torino sono state particolarmente attive su Twitter. I bianconeri hanno guadagnato 230.900 fan, il Toro 11.800. Gli altri social di Juve e Torino sono in crescita costante, tranne il profilo Facebook dei bianconeri. Da quando è ricominciato il campionato, la squadra campione d’Italia ha visto un improvviso e inaspettato calo di 35.500 utenti sulla propria pagina ufficiale.
#JuventusTorino – La classifica delle interazioni generate durante i match di Juventus e Torino: che numeri per i bianconeri! pic.twitter.com/gQYvZgOFy9
— calciomercato.it (@calciomercatoit) 23 settembre 2017
Juventus prima in classifica non soltanto in campionato, ma anche nel Twitter Challenge. Si tratta del campionato virtuale in cui vengono simulate le partite come se si giocassero su Twitter, a colpi di like e retweet. Il ruolino bianconero è di cinque vittorie su cinque partite, come in Serie A. Il numero di interazioni ottenute dai messaggi twittati durante i match cala di partita in partita, ma i bianconeri restano sempre la squadra che nei 90’, un’ora prima della partita e due ore dopo (il periodo di tempo che il Twitter Challenge prende in esame) ottiene più interazioni di tutte. Il Torino, dopo 4 pareggi nelle prime 4, ha ottenuto la prima vittoria proprio mercoledì sera contro l’Udinese, registrando anche il picco di interazioni finora ottenute in questa stagione: 525. Una gara insomma che potrebbe riservare qualche sorpresa, sul campo come sulla rete.
(dati forniti da 'Socialmediasoccer')