Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

TABELLINO E PAGELLE DI SPAL-NAPOLI: disastro Reina

Spicca su tutti la prestazione di Faouzi Ghoulam. Male Reina, tiene bene la difesa della Spal

PAGELLE TABELLINO SPAL NAPOLI / Il Napoli vince contro un'ottima Spal per 3-2. Una partita complicata per gli azzurri che riescono a spuntarla grazie ad una splendida azione personale di Ghoulam. Sottotono Mertens e Zielinski, mentre la Spal dimostra ancora una volta di poter dire la sua in questo campionato. Semplici imbriglia gli azzurri per almeno 60 minuti, ma deve arrendersi alla maggiore qualità degli uomini di Sarri. 

 

SPAL

Gomis 6,5 – Parte leggermente in ritardo sul gol di Insigne, troppo spesso è costretto al lancio e appare sempre impreciso. Non può nulla sul colpo di testa di Callejon, si riscatta pienamente salvando in un paio di occasioni il colpo del ko. 

Salamon 6,5 – Tiene bene Mertens nei primi 45 minuti, spesso si rifugia nel lancio lungo ma non riesce mai ad imbeccare le due punte. Nella ripresa chiude bene in più occasioni grazie alle sue lunghe leve.

Vicari 6 – Prende coraggio con il passare dei minuti e nel palleggio si concede anche qualche leziosità. Anche lui tiene bene sull'attacco leggero del Napoli.

Felipe 6 – Difende bene il settore sinistro rischiando poco anche grazie all'aiuto costante di Costa. Deve lasciare anzitempo il campo per crampi. Dal 66' Vaisanen 5 – Entra a freddo, dimentica Callejon in occasione dell'1-2 poi cerca di rimediare chiudendo un paio di tagli dello spagnolo. In costante affanno

Lazzari 5,5 – Si propone sempre con grande continuità in avanti ma non riesce mai a trovare lo spunto giusto. In difesa deve fronteggiare l'asse Ghoulam-Hamsik-Insigne e spesso va in affanno.

Schiattarella 6,5 – Un destro perfetto dalla distanza sblocca il risultato. Il suo primo gol in serie A proprio contro il Napoli, lui che è nato a pochi chilometri dal capoluogo campano. Ci mette tanta grinta e buona volontà.

Viviani 6,5 – Una partita complicata per il regista, prova qualche verticalizzazione ma è impegnato più a difendere che a costruire. Nella ripresa è perfetto sul calcio di punizione che regala il momentaneo pareggio alla Spal.

Mora 5 – Qualche buon pallone recuperato con mestiere e forza, ma è colpevole sul gol del Napoli. Sbaglia nella gestione in uscita e permette ad Insigne di agguantare il pareggio. Dall'81' Rizzo s.v.

Costa 5,5 – Così come Lazzari prova qualche sortita offensiva ma arrivano pochi palloni sulla sua fascia. In difesa aiuta con grande abnegazione Felipe.

Antenucci 6,5 – Un suo movimento inganna Maksimovic e porta al gol di Schiattarella. Per tutta la partita rincorre gli avversari e offre un grosso contributo in fase difensiva.

Borriello 5 – Fa a sportellate con Koulibaly, riesce a far salire la squadra soprattutto nel primo tempo. Si impegna tanto ma chiude in affanno. Dall'86' Paloschi s.v. 

All. Semplici 6,5 – Prepara la partita al meglio. Difesa compatta e contropiedi fulminei per sorprendere il Napoli. Il copione viene rispettato a metà, nella ripresa gli azzurri guadagnano campo e con due lampi di Callejon e Ghoulam rimettono in sesto la partita. 

 

NAPOLI

Reina 4,5 – Qualche uscita avventata tra primo e secondo tempo, si fa sorprendere in maniera troppo ingenua dalla punizione di Viviani che calcia sul palo che avrebbe dovuto difendere.

Hysaj 6 – Tiene bene l'avversario, si propone poco in avanti ma offre un prezioso contributo in fase difensiva. 

Maksimovic 5,5 – Non sale a dovere in occasione del gol della Spal. Viene sorpreso da Antenucci, bravo poi a servire Schiattarella. I suoi piccoli errori mettono in agitazione tutta la retroguardia. Si riscatta parzialmente negli ultimi minuti con un paio di interventi in extremis.

Koulibaly 6 – Qualche fallo di troppo su Koulibaly, non appare tranquillo con Maksimovic accanto. Nella ripresa pochi pericoli e corregge le sue difficoltà.

Ghoulam 7,5 – Solita spinta sulla sinistra, nel primo tempo tiene bene la mina vagante Lazzari. Nella ripresa diventa protagonista assoluto della partita servendo l'assist per Callejon e realizzando la rete della vittoria con una straordinaria azione personale.

Zielinski 5,5 – Parte dal primo minuto e delude. Nel primo tempo si occupa più della costruzione del gioco ma senza regalare spunti di nota, nella ripresa qualche conclusione dalla distanza ma troppo debole per impensierire Gomis. Dal 70' Milik 6 – Ha la possibilità di chiudere il match in due occasioni, ma trova un grande Gomis sulla sua strada. Sfortunato, lascia il campo per un problema al ginocchio.

Diawara 5,5 – Da lui ci si aspetta di più. Si limita al compitino in regia e non riesce mai a prendere in mano il pallino del gioco cedendo spesso l'incarico a Zielinski.

Hamsik 6 – Parte bene il capitano dimostrando nella prima mezz'ora di essere nel vivo del gioco. Con il passare dei minuti viene meno la lucidità e arriva l'ennesimo cambio della stagione. Dal 61' Allan 6,5 – Il suo ingresso dona la solita scossa al centrocampo azzurro, tanta forza ed energia per sistemare una partita complicata.

Callejon 7 – Solito sacrificio sulla fascia e classico gol come solo lui sa fare. Negli ultimi minuti si sposta da attaccante centrale e fa respirare la squadra, imprescindibile.

Mertens 5,5 – Partita sottotono per Mertens, la prima conclusione arriva solo nella ripresa. Fa fatica contro la stazza dei difensori ferraresi. Dal 76' Rog 5 – Troppo irruento, commette fallo a pochi metri dall'area concedendo la punizione che realizzerà Viviani. 

Insigne 6,5 – Anche lui non al massimo, ma quando la squadra va sotto da grande campione pesca la conclusione per agguantare immediatamente il pareggio. 

All. Sarri 6 – Schiera a sorpresa Maksimovic e non sembra la soluzione giusta. La squadra però dimostra ancora una volta di avere la mentalità da grande squadra. Soffre, fa fatica, ma rifiuta il pareggio e trova il colpo del ko

Arbitro: Mariani 6 – Impeccabile in occasione del giallo ad Insigne, manca un giallo a Borriello per fallo di mano. Gestisce bene la partita

TABELLINO

SPAL-NAPOLI

SPAL (3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari, Felipe (dal 66' Vaisanen); Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora (dall'81' Rizzo), Costa; Antenucci, Borriello (dall'86' Paloschi). A disp.: Poluzzi, Marchegiani; Cremonesi, Bonazzoli, Konate, Mattiello, Schiavon, Vitale, Grassi. All.: Semplici

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimović, Koulibaly, Ghoulam; Zieliński (dal 70' Milik), Diawara, Hamšík (dal 61' Allan); Callejón, Mertens (dal 76' Rog), Insigne. A disp.: Rafael, Sepe; Mário Rui, Jorginho, Maggio, Giaccherini, Albiol, Ounas, Tonelli. All.: Sarri

Arbitro: Mariani di Aprilia

Marcatori: 13' Schiattarella (S), 14' Insigne (N), 72' Callejon (N), 78' Viviani (S), 83' Ghoulam (N)

Ammoniti: 9' Insigne (N), 39' Salamon (S), 53' Viviani (S), 67' Schiattarella

Claudio Cafarelli

Gestione cookie