PAGELLE E TABELLINO DI LIONE-ATALANTA PROMOSSI E BOCCIATI – Partita non facile per gli uomini di Gasperini a Lione. La squadra di casa gioca con personalità e con la voglia di fare risultato davanti al proprio pubblico, andando in vantaggio a fine primo tempo con un’ottima azione. Petagna è sottotono, così come Cristante e De Roon in linea mediana. Salva tutto il Papu Gomez con una bordata su calcio di punizione, ma nel secondo tempo la Dea riprende in mano la situazione tenendo molto bene il campo.
LIONE
Lopes 6 – Non è molto impegnato nel corso della gara. E sull’unico tiro pericoloso non può nulla: la barriera si apre colpevolmente e la staffilata di Gomez su calcio di punizione si infila in rete.
Tete 5,5 – Pericoloso sui corner a favore, ma in fase difensiva soffre un po’ troppo Spinazzola.
Marcelo 6 – Limita bene Petagna e gioca una gara attenta, senza commettere errori.
Morel 6,5 – Rischioso ma fondamentale l’intervento in scivolata a tu per tu con Gomez ad inizio ripresa all’interno dell’area di rigore. Respinge una conclusione di Petagna da centro area facendo muro ed evitando probabilmente la rete.
Mendy 6,5 – Buone le sue sgroppate sulla fascia, specialmente nel primo tempo quando ha più energia nel serbatoio.
Tousart 6 – Colpisce la traversa con un colpo di testa su azione da corner nel primo tempo. Orchestra le prime battute di gioco dei francesi con ordine.
Ndombele 6,5 – Una forza della natura talvolta, quando prova a uscire palla al piede dopo aver vinto contrasti in mezzo al campo. Promette molto bene.
Traorè 7 – Prova il gol da cineteca col tacco su cross di Fekir, ma Berisha respinge. Sulla ribattuta però è velocissimo e la seconda conclusione non lascia scampo al portiere dell’Atalanta. Abile a liberarsi della marcatura partendo dall’esterno, ma il tiro a giro non sempre trova la porta. Dall’85’ Cornet s.v.
Fekir 6,5 – Sfonda sull’out di destra lasciando sul posto De Roon e mettendo in mezzo il pallone che Traorè trasforma in oro allo scadere del primo tempo. Sguscia parecchio ed è spesso pericoloso nello stretto.
Aouar 6 – Impegnato in un ruolo non propriamente suo, il giovanissimo talento del Lione comunque non sfigura affatto, anzi. Nel secondo tempo quasi porta al gol Diaz con un affondo travolgente sulle orme di quello di Fakir nel primo tempo. Dal 70’ Depay 6 – Contribuisce ad aumentare la pressione quando il baricentro della sua squadra cala a metà della ripresa.
Diaz 5 – Si rende pericoloso soltanto due minuti prima della sua sostituzione, ma i difensori nerazzurri sono bravi a limitarlo nel tentativo di conclusione a rete. Dal 70’ Maolida 5,5 – Pochi palloni giocabili, ma si fa vedere poco nei movimenti. Masiello lo limita bene.
All. Genesio 6,5 – Il suo Lione mette alle strette l’Atalanta nel primo tempo sul piano fisico, dimostrando di sapere bene cosa fare palla al piede, e giocando con personalità. E’ fra le favorite della competizione.
ATALANTA
Berisha 6,5 – Miracola sul rapido colpo di tacco di Traorè sotto porta, ma non può nulla sulla successiva ribattuta e il pallone finisce in rete. Nella seconda frazione evita l’autogol di Caldara con un grande riflesso.
Masiello 6,5 – Un po’ incerto nel primo tempo, un muro invalicabile nel secondo. Quando la pressione del Lione ritorna alta lui si fa valere.
Caldara 6,5 – Molto buona la sua prova. Non perde mai i duelli con Diaz, si sacrifica spesso in fase di copertura murando le conclusioni dei francesi. Bravo nel gioco d’anticipo.
Palomino 5 – Si perde Traorè in occasione del gol, che prima è libero di colpire di tacco, poi di ribattere a rete indisturbato.
Hateboer 5,5 – Si divora la migliore occasione atalantina del primo tempo, con un colpo di testa sotto porta che manda a lato. Corre molto sulla fascia, ma spesso per inseguire Fakir.
Cristante 5 – Male negli inserimenti. Non avvengono mai a supporto del tandem d’attacco, perché si limita a difendere schiacciandosi troppo. Dal 46’ Castagne 5,5 – Bene nell’intervento che salva Berisha sulla linea dopo un colpo di testa sugli sviluppi di un corner a favore dei padroni di casa. Qualche disattenzione che favorisce le ripartenze francesi dalle sue parti.
De Roon 5 – Fakir lo brucia sulla fascia in occasione del vantaggio del Lione. Lui ha un altro passo, e spesso deve ricorrere alla scorrettezza per fermare l’avversario. Viene anche ammonito per questo.
Freuler 6 – Il più lucido del centrocampo atalantino. Pressa parecchio e recupera anche un buon numero di palloni. C’è poco da fare con gli inserimenti senza palla.
Spinazzola 6,5 – Manda fuori fase Tete nel primo tempo, quando scodella in mezzo un pallone d’oro ma sciupato da Hateboer. Attento con le diagonali.
Petagna 5 – Fuori dal gioco, i pochi palloni che riesce a ricevere li perde pure. E in un’occasione scatta un pericoloso contropiede dei francesi. Nella seconda frazione lavora bene un pallone all’interno dell’area, ma il suo tiro viene intercettato da Morel. Troppo poco. Dal 61’ Ilicic 5,5 – Non entra benissimo in partita, nonostante ci provi a pressare alto gli avversari. Spreca un ottimo contropiede di Gomez arrivando in ritardo in appoggio, ma difende discretamente il pallone in qualche occasione, subendo anche preziosi falli.
Gomez 7 – Ripiega molto per aiutare il centrocampo, talvolta fino a ridosso dell’area. Apprezzabile il suo sacrificio, e nel secondo tempo si fa vedere di più anche in fase offensiva. Poi arriva il momento del siluro calciato su punizione, impossibile da intercettare per Lopes. Nell'esultanza si toglie qualche sassolino, indicando il nome sulla propria maglia.
All. Gasperini 6,5 – Il Lione dà l’idea di poter schiacciare la sua squadra nel primo tempo, andando anche in vantaggio. Lui è bravo a dare la carica nell’intervallo pretendendo un bacino e un pressing più alto dai suoi, che lo ripagano con la rete del pareggio.
Arbitro: Siebert 6,5 – Mendy chiede un rigore per tocco di mano di Hateboer in area su suo cross, ma lui non concede nulla. Con ragione. Bene quando decide di mettere mano al cartellino.
TABELLINO
Lione-Atalanta 1-1
Lione (4-2-3-1): Lopes; Tete, Marcelo, Morel, Mendy; Tousart, Ndombele; Traorè (dall’85’ Cornet), Fekir, Aouar (dal 70’ Depay); Diaz (dal 70’ Maolida). A disp.: Gorgelin, Rafael, Diakhaby, Ferri. All. Genesio.
Atalanta (3-5-2): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Cristante (dal 46’ Castagne), De Roon, Freuler, Spinazzola; Petagna (dal 61’ Ilicic), Gomez. A disp.: Gollini, Gosens, Cornelius, Kurtic, Mancini. All. Gasperini.
Marcatori: 45’ Traorè (L), 58’ Gomez (A)
Arbitro: Daniel Siebert (GER)
Ammoniti: 38’ De Roon (A), 56’ Tete (L), 71’ Ilicic (A)
Espulsi:
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…