Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Champions League, dal Dortmund al Bayern: crollo Germania

Sei sconfitte per le tedesche, che perdono in maniera evidente la sfida con l’Italia

ITALIA GERMANIA CHAMPIONS LEAGUE EUROPA LEAGUE / Una totale disfatta quella della Germania in questa settimana europea, che ha portato, sul fronte Bayern Monaco, all'esonero di Ancelotti, già tra i tecnici più ambiti per il calciomercato delle panchine. Molti i titoli in Italia dopo la prima giornata di Champions League, con Juventus e Napoli battute (azzurri a sorpresa sconfitti dal Shakhtar). Unico punto conquistato dalla Roma, a fatica, all'Olimpico contro l'Atletico Madrid. Un solo punto dunque, con Milan, Lazio e Atalanta però che sono riuscite a rialzare la media con tre vittorie. 

Nulla di così drammatico però se si fa un paragone con le sei squadre tedesche impegnate nelle due competizioni europee questa settimana. Dopo le sconfitte rimediate da Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Lipsia, rispettivamente contro Real Madrid, Psg e Besiktas, si era evidenziato l'avvenuto sorpasso dell'Italia nel Ranking Uefa. Un vantaggio minimo, di pochi punti, che non si verificava però dal 2010. Sette anni d'attesa, che ci costringono a tornare con la memoria al triplete dell'Inter di Mourinho. Terzo posto azzurro per l'Italia con 64.916 punti, e la Germania ferma a 63.998. Vittorie per Napoli, Juventus e Roma, contro Feyenoord, Olympiacos e Qarabag. Successi che hanno trovato seguito anche in Europa League.

Italia-Germania, vittoria azzurra netta in Coppa

Dopo l'aggiornamento del ranking Uefa post Champions League, si attendeva la risposta tedesca in Europa League. Ieri sera però altre tre sconfitte in altrettanti match. L'Italia esulta con il Milan, che si aggrappa a Cutrone ed evita un pareggio beffa nel finale, con il Rijeka che ne segna due in 5'. Applausi per la Lazio, che in un 'Olimpico' deserto evita subire gol, mettendo ancora in mostra la coppia Caicedo-Immobile. Ottimo infine il pari ottenuto dall'Atalanta in casa del Lione, con il 'Papu' Gomez che fa conoscere il suo nome a chi lo ignorava.

Battuto il Colonia, in casa, con un gol di Boakye al 30', che regala tre punti alla Stella Rossa. Dolorosa sconfitta dell'Hoffenheim contro il Ludogorets. Vantaggio lampo dei tedeschi dopo 2' con Kaderabek, per poi subire due reti padroni di casa. Crolla infine l'Hertha in casa dell'Ostersunds, che con Nouri chiude la gara su calcio di rigore. Con i quattro posti Champions ristabiliti, l'Italia non teme per ora sorpassi, ma scalare posizioni non può fare che bene al nostro calcio e, con la Spagna fin troppo distante dal resto dei 'mortali', l'obiettivo, non impossibile, dev'essere l'Inghilterra.

Gestione cookie