NAPOLI SARRI EUROPA / Il Napoli benedice l'Europa: altro che stanchezza, altro che stress mentale e fisico, giocare Champions ed Europa League fa bene alla formazione di Sarri. A dirlo sono i numeri della squadra azzurra da quando è arrivato l'allenatore di Figline in panchina: una sola sconfitta, lo scorso anno con l'Atalanta, poi tante vittorie e qualche pareggio. Un trend che può essere spiegato anche con gli innesti nello scorso calciomercato che hanno garantito una panchina più lunga, ma in generale certifica la capacità del Napoli di tenere alti ritmi e forma anche con impegni ogni tre giorni.
Le statistiche non lasciano dubbi sull'andamento della formazione partenopea negli impegni di campionato dopo le gare europee. Partiamo dalla stagione 2015/2016, la prima di Sarri alla guida del Napoli. E' proprio in Europa League che avviene la svolta: gli azzurri arrancano in campionato e Sarri lancia il 4-3-3. Arriva una vittoria rotonda contro il Bruges, seguita da un'altra goleada contro la Lazio. Un'annata senza macchie per il Napoli: negli altri sette impegni post-Europa League, la squadra partenpea colleziona 4 vittorie e tre pareggi, senza sconfitte. Media di 2,25 punti a partita.
Un po' inferiore quella della stagione successiva, 2016/2017: è proprio lo scorso anno che arriva l'unica sconfitta contro l'Atalanta al ritorno dal successo con il Benfica. In totale le vittorie sono 5, accompagnate anche da 2 pareggi: 17 punti in otto gare complessive, per una media punti pari a 2,1. Si arriva poi a questa stagione con un ruolino di marcia impeccabile: tre gare europee tra playoff e gironi e tre successi in campionato. Nove punti su nove che portano la media complessiva a 2,3 punti a partita: un ricco bottino che il Napoli vorrebbe rimpinguare domenica al 'San Paolo'. Cagliari permettendo.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…