Ultime gare di qualificazione alla rassegna iridata: i verdetti potrebbero essere sorprendenti
MONDIALI 2018 QUALIFICAZIONI ARGENTINA OLANDA ITALIA / E ora la Russia teme il flop: i Mondiali 2018 potrebbero essere quelli senza i grandi campioni. Messi rischia, Cristiano Ronaldo pure, per non parlare dell'Italia quattro volte campione del mondo. Le qualificazioni volgono a termine e dalle parti di Mosca iniziano a fare il tifo per le grandi che vedono assottigliarsi le speranze di approdare alla fase finale della rassegna iridata. Perché un conto è vedere sfidarsi i campioni più luccicanti del panorama internazionale, quelli più richiesti sul calciomercato, un altro Nazionali con poca storia e ancora meno appeal.
Eppure potrebbe succedere proprio l'impensabile. Prendiamo ad esempio l'Argentina, oggi sulla bocca di tutti per il pareggio contro il Perù che costringerà Messi & company a vincere in casa dell'Ecuador per strappare almeno il pass per lo spareggio. L'Albiceleste con i suoi due titoli vinti e il suo carico di campioni dovrà fare gli straordinari per arrivare alla fase finale del Mondiale e un'assenza di campioni come Aguero, Dybala e Di Maria non passerebbe certo inosservata.
Mondiali 2018, flop qualificazioni: tremano Argentina, Ronaldo e l'Italia
Come farebbe rumore anche un'eventuale fallimento dell'Italia (scongiuri consentiti): la Nazionale di Ventura passerà per i playoff e non potrà sbagliare la doppia sfida di novembre, altrimenti Russia 2018 perderebbe altri quattro titoli. E poi c'è l'Olanda di Robben e Sneijder, finalista nell'edizione 2010, con un piede già fuori dalla competizione: l'ultima chance è lo scontro diretto con la Svezia per recuperare i tre punti di svantaggio. Senza vittoria un altro pezzetto della storia del calcio che potrebbe non varcare i confini russi. E proprio gli svedesi potrebbero giocare un brutto scherzetto alla corazzata Francia: la Nazionale di Deschamps guida il girone con un solo punto di vantaggio e non può permettersi di fallire appuntamenti con Bulgaria e Bielorussia, altrimenti la bacheca dei Mondiali 2018 perderebbe un altro titolo.
E non solo grandi squadre, a rimanere a casa potrebbero essere anche i top player: detto di Messi, stesso rischio corre l'altro grande del calcio moderno, Cristiano Ronaldo. Il suo Portogallo è chiamato all'impresa contro la Svizzera per sperare di qualificarsi direttamente: altrimenti spazio ai playoff con tutto il suo carico di incertezze. E anche un altro big del Real Madrid come Bale rischia con il suo Galles di non partecipare alla rassegna iridata così come la Colombia di Falcao e il Cile di Sanchez e Vidal, alle prese con la roulette russa dell'ultima giornata del girone sudamericano.




















