PAGELLE TABELLINO ROMA BOLOGNA EL SHAARAWY / La Roma ottiene il terzo 1-0 di fila e torna a sognare le parti altissime della classifica: contro il Bologna il match-winner è Stephan El Shaarawy, che con un capolavoro al volo di sinistro regala a Di Francesco una vittoria importantissima. Non sfigura il Bologna di Donadoni, in partita fino all'ultimo: tra i felsinei da sottolineare la bella prova del figlio d'arte Federico Di Francesco.
ROMA
Alisson 6 – Attento su Masina. Per il resto molto reattivo nelle uscite e nelle giocate con i piedi.
Florenzi 6,5 – Tra i più attivi in fase offensiva, i suoi inserimenti sono una spina nel fianco sinistro del Bologna. Il rovescio della medaglia è che quando c'è da difendere Di Francesco lo mette in difficoltà.
Fazio 7 – In grande forma, si permette anche una sortita offensiva che conclude con un gran destro che finisce di poco alto. Sontuoso in alcune chiusure.
Juan Jesus 6 – Con la sua velocità si compensa bene con il compagno di reparto.
Bruno Peres 5,5 – Non abituato a giocare sulla fascia mancina, si adatta cercando di limitare il più possibile Verdi. Nella ripresa va in difficoltà fino all'infortunio che lo costringe a uscire. Dal 70' Moreno 6 – Da terzino sinistro se la cava abbastanza bene.
Pellegrini 6,5 – Suo l'assist parabolico per El Shaarawy. Più timido rispetto alle precedenti occasioni. Cresce nella ripresa.
De Rossi 6 – Riproposto titolare, si macchia di alcuni gravi errori in passaggi non difficili. Solito buon lavoro di copertura.
Strootman 6 – Stenta a entrare pienamente in forma, ma è prezioso tatticamente in fase di non possesso.
Defrel 5,5 – Parte con grande determinazione, rincorrendo gli avversari e sfornando un bellissimo assist per El Shaarawy. Poi spreca una grande occasione fornitagli da Dzeko e si demoralizza, come dimostra poco dopo l'erroraccio nel servire al bosniaco un pallone che grida ancora vendetta. Esce manifestando un po' di dissenso nei confronti di Di Francesco. Dal 59' Perotti 6 – Schierato a sinistra prova a mettere in difficoltà il Bologna puntando Krafth con buona continuità.
Dzeko 6 – Si mangia un gol fatto solo in area di testa da calcio d'angolo. Grande lavoro di sponda e di assistenza per i compagni, non ha paura di impostare e di partire da solo palla al piede. Fa un gol da bomber vero che gli viene annullato per un fuorigioco millimetrico.
El Shaarawy 7,5 – Defrel gli regala un pallone d'oro, ma lui lo spreca non tirando e cercando un improbabile passaggio in mezzo. Poi si riscatta da campione con un gol da cineteca. Splendida una sua progressione ad inizio ripresa che meritava maggior fortuna. Dall'83' Gerson sv
All. Di Francesco 7 – Terzo 1-0 di fila, settima partita in campionato senza subire reti: si parlava di tecnico zemaniano al suo arrivo a Roma, ma sta dimostrando che la dote migliore della sua squadra è l'equilibrio. Otto cambi rispetto al match con il Crotone: sta sfruttando al meglio la sua rosa.
BOLOGNA
Da Costa 6 – Incolpevole sul capolavoro di El Shaarawy. Poi non viene chiamato in casa più di tanto, se non per l'ordinaria amministrazione.
Krafth 5,5 – Contro Bruno Peres e soprattutto El Shaarawy non può non soffrire. Buono un suo cross nella ripresa sul quale Di Francesco non arriva per un soffio.
Gonzalez 6 – Insieme a Helander se la vede con un Dzeko in grande condizione, e dalle sue parti si vede spesso anche El Shaarawy in serata di grazia. Ma non se la cava male.
Helander 6 – Contro Dzeko è un duello tra giganti. Si arrangia come può contro uno dei bomber più forti del campionato.
Masina 6 – Sfiora il gol di testa con un ottimo inserimento offensivo (non era offside nonostante la segnalazione del guardalinee). Bravo a chiudere gli spazi a Defrel prima e a El Shaarawy poi.
Poli 6 – Se la vede soprattutto con Strootman con risultati alterni. Dall'81' Donsah sv.
Pulgar 6 – Grande sostanza in mezzo al campo, poco preciso in alcune rifiniture.
Nagy 6 – Non sfigura nel duello con Pellegrini. Dal 57' Falletti 6 – Interessanti alcune sue aperture.
Verdi 5 – Con il suo talento e le sue doti balistiche dovrebbe mettere in difficoltà la Roma, specie considerando che se la vede con Bruno Peres (l'anello debole della difesa giallorossa) ma non si vede praticamente mai. Ha la palla buona su punizione al 90' ma tira alto.
Petkovic 5,5 – Crea spazi per i compagni, ma Fazio non è un avversario facile, soprattutto in questo periodo. Cerca il rigore ma la simulazione è evidente: l'ammonizione è meritata. Dall'85' Destro sv
F. Di Francesco 6,5 – Il più intraprendente dei suoi nel primo tempo, con i suoi guizzi mette in difficoltà Florenzi e tutta la difesa giallorossa. Nella ripresa sfiora il gol in tuffo di testa, poi inevitabilmente cala.
All. Donadoni 6 – Buona prova della sua squadra su un campo non facile. Forse avrebbe dovuto osare di più.
Arbitro: Fabbri 6 – Annulla un gol a Dzeko avvalendosi del Var, poi 'scopre' da solo la simulazione di Petkovic mentre lascia qualche dubbio un rigore reclamato da Florenzi che stava calciando a rete.
TABELLINO
ROMA-BOLOGNA 1-0
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Bruno Peres (70' Moreno); Pellegrini, De Rossi, Strootman; Defrel (59' Perotti), Dzeko, El Shaarawy (83' Gerson). A disp.: Skorupski, Lobont, Castan, Kolarov, Nainggolan, Gonalons, Schick, Ünder.All. E. Di Francesco.
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Krafth, Gonzalez, Helander, Masina; Poli (81' Donsah), Pulgar, Nagy (57' Falletti); Verdi, Petkovic (85' Destro), F. Di Francesco. A disp.: Ravaglia, Santurro, Maietta, De Maio, Brignani, Frabotta, Crisetig, Krejci, Okwonkwo. All. Donadoni.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Ammoniti: 48' Poli (B), 50' Pulgar (B), 69' Petkovic (B), 71' De Rossi (R), 72' Helander (B)
Marcatori: 33' El Shaarawy (R)
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…