Italia, ecco come giocherebbe la Nazionale di Ancelotti

L’allenatore ex Bayern Monaco potrebbe utilizzare il modulo a ‘albero di Natale’ o il 4-2-3-1 visto in Baviera

ITALIA ANCELOTTI / E' la prima scelta della federazione ed il preferito (quasi) da tutto il Paese: Carlo Ancelotti è il nome più 'caldo' per il ruolo di commissario tecnico dell'Italia dopo l'ufficialità dell'esonero di Giampiero Ventura arrivata nella giornata di ieri. I primi contatti sono stati già avviati e l'ex allenatore del Bayern Monaco sembra aver mostrato segnali d'apertura alla Nazionale, lui che fino a pochi giorni fa sembrava intenzionato ad aspettare una soluzione di calciomercato dalla Premier League. Ma come giocherebbe l'Italia di Ancelotti? Dal 4-3-2-1, o 'albero di Natale', al 4-2-3-1 visto in Baviera, ecco moduli e uomini dell'Italia di Carlo Ancelotti.

Italia, da Verratti a Insigne: prende forma la Nazionale di Ancelotti

Il modulo 'prediletto' di Carlo Ancelotti, fin dai tempi del Milan, è il cosiddetto 'albero di Natale': nel suo 4-3-2-1 ipotetico, la linea difensiva potrebbe essere formata da Conti (Florenzi), Bonucci, Chiellini (se dovesse decidere di continuare in maglia azzurra, altrimenti spazio a RomagnolI) e Darmian (Emerson Palmieri). Le redini del centrocampo verrebbero affidate a Marco Verratti, che Ancelotti ha già allenato con ottimi risultati al Paris Saint-Germain. Al suo fianco spazio a Pellegrini e Jorginho, a far le 'veci' di Thiago Motta che dava sostegno a Verratti in cabina di regia a Parigi. Sulla trequarti, Ancelotti sarebbe pronto a rilanciare Insigne, che avrebbe voluto allenare già a Parigi e che Ventura ha deciso di utilizzare con il contagocce nel doppio confronto contro la Svezia per il Mondiale. Sull'altra fascia, Candreva verso la conferma. In attacco, Belotti favorito su Immobile.

L'Italia di Ancelotti col 4-3-2-1:

Donnarumma; Conti (Florenzi), Bonucci, Romagnoli (Chiellini), Darmian (Emerson Palmieri); Pellegrini, Verratti, Jorginho; Candreva, Insigne; Belotti.

A Monaco di Baviera, però, Ancelotti ha impiegato anche il modulo 4-2-3-1 per il suo Bayern Monaco. In questo caso, molto dipenderà dalla posizione di Marco Verratti. Se dovesse essere spostato sulla trequarti, infatti, gli uomini scelti dall'allenatore resterebbero – di fatto – gli stessi del 4-3-2-1; se, invece, Verratti dovesse essere impiegato nei 2 mediani (al fianco di uno tra Pellegrini e Jorginho), allora il ruolo di trequartista potrebbe essere affidato a un 'giovane' come Bernardeschi, Berardi o Chiesa, ad alternare le posizioni con Insigne. Un'altra alternativa potrebbe essere Florenzi 'alto' e Candreva trequartista.

L'Italia di Ancelotti col 4-2-3-1 con Verratti trequartista:

Donnarumma; Conti (Florenzi), Bonucci, Romagnoli (Chiellini), Darmian (Emerson Palmieri); Pellegrini, Jorginho; Candreva, Verratti, Insigne; Belotti.

L'Italia di Ancelotti col 4-2-3-1 con Verratti in posizione 'bassa':

Donnarumma; Conti (Florenzi), Bonucci, Romagnoli (Chiellini), Darmian (Emerson Palmieri); Verratti, Pellegrini (Jorginho); Candreva, Bernardeschi (Berardi, Chiesa), Insigne; Belotti.

Gestione cookie