Jiangsu+Suning%2C+Capello+in+rotta+col+club.+E+Ventura%26%238230%3B
calciomercatoit
/2017/11/16/jiangsu-suning-capello-in-rotta-col-club-e-ventura/amp/
Categories: CinaPrimo piano

Jiangsu Suning, Capello in rotta col club. E Ventura…

L’ex ct della Nazionale era stato corteggiato prima dell’approdo del tecnico friulano in Cina

JIANGSU SUNING VENTURA / L'ufficialità dell'esonero di Giampiero Ventura come ct dell'Italia dopo il flop contro la Svezia allo spareggio per l'accesso al Mondiale 2018 potrebbe innescare un interessante giro di panchine: mentre la Federazione cerca il sostituto dell'allenatore ligure (è Carlo Ancelotti il preferito), secondo gli ultimi rumours di calciomercatoin Cina Fabio Capello potrebbe divorziare con lo Jiangsu Suning pur essendo riuscito a garantire la salvezza al club cinese che, prima di lui, era rimasto coinvolto a lungo nelle zone basse della classifica. Alla base della decisione ci sarebbero diversità di vedute con la società a livello di progettualità del club.

Jiangsu Suning, Ventura dopo Capello?

E se sulla panchina cinese finisse proprio Giampiero Ventura? L'ex commissario tecnico dell'Italia era finito nell'orbita dello Jiangsu Suning a giugno, prima che poi i cinesi virassero sull'allenatore friulano. Queste le parole di Ventura, all'epoca ancora ct della Nazionale, sull'interessamento del club di Nanchino: “Se l'offerta dello Jiangsu Suning fosse vera mi lusingherebbe, ma io sono arrivato qui con un progetto e con la Federazione si è parlato di arrivare agli Europei del 2020”.

Come sappiamo, la storia dell'Italia di Ventura è andata diversamente. La decisione della FIGC di esonerarlo dopo la mancata qualificazione al Mondiale garantirà all'allenatore circa 890 mila euro nei prossimi sette mesi. Tale cifra sarà corrisposta dalla Federcalcio in rate mensili, un escamotage voluto dalla FIGC nella speranza che l'allenatore trovi una squadra prima di giugno e chieda quindi la risoluzione del suo contratto.

L'assist alla FIGC arriverà proprio dalla Cina? Lo Jiangsu Suning potrebbe rappresentare per Giampiero Ventura l'occasione di ripartire lontano dai riflettori dell'Italia, dove è finito nel mirino di aspre critiche a causa delle sue scelte di formazione nel doppio confronto contro la Svezia. In attesa di capire se il divorzio tra Capello e lo Jiangsu Suning diventerà ufficiale, Ventura ricarica le batterie e si prepara ad una nuova avventura. Lontano dall'Italia?

Stefano D'Alessio

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

8 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

9 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

9 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

9 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

9 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

9 mesi ago