Croazia, ESCLUSIVO Dalic: “Aspetto Pjaca. Le voci su Ancelotti…”

Il Ct della Nazionale croata ha parlato ai microfoni di Calciomercato.it

CROAZIA DALIC ANCELOTTI /  “Con tutta onestà non mi aspettavo la chiamata della Federcalcio croata. In quel momento stavo definendo il mio approdo sulla panchina di un club asiatico. Quando è arrivata, però, non ho esitato un secondo…”. Pensieri e parole di Zlatko Dalic, il Ct della Croazia, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.it. Il 51enne ha assunto la guida della Nazionale croata sostituendo l'esonerato Cacic e quando mancava una sola ma decisiva giornata alla conclusione delle qualificazioni al Mondiale 2018. In pochissimo tempo ha compattato la squadra lavorando molto anche sul piano psicologico. La vittoria all'esordio contro l'Ucraina di Shevchenko ha permesso alla Croazia di conquistare l'accesso al playoff contro la Grecia: il pass per la Russia è stato poi di fatto conquistato già nella gara d'andata a Zagabria vinta per 4-1.

Croazia, Dalic: “Spero nel recupero di Pjaca. Italia? Tornerà più forte di prima. E su Ancelotti…”

Tra i protagonisti della larga vittoria l'interista Perisic (autore del 3-1), il milanista Kalinic (un gol e un assist) ma anche il sampdoriano Strinic (due assist) e forse il prossimo terzino del Napoli Sime Vrsaljko: “Ero convinto che i nostri giocatori avevano le qualità per raggiungere l'obiettivo mondiale – ha sottolineato Dalic a Calciomercato.it – Della Serie A abbiamo sette giocatori che  giocano tutti in grandi club ed è positivo che abbiano avuto un ruolo importante nei nostri recenti successi. Questi giocatori saranno una pietra angolare per la nostra squadra, spero anche nel pieno recupero di Pjaca e che tutti loro utilizzino il campionato italiano per prepararsi bene alla Coppa del Mondo”, dove non ci sarà l'Italia: “Senza gli Azzurri non sarà il Mondiale di sempre, l'Italia è una delle più grandi Nazionali del mondo. Serve una rivoluzione culturale? A mio parere arriverà presto un nuovo importante cambio generazionale, sono sicuro che la Federazione farà il massimo per nominare nuovi manager avviando un nuovo corso per tornare più forti di prima”.

Dalic ha avuto la conferma ufficiale che sarà lui a guidare la Croazia al Mondiale in Russia. Con un comunicato la Federazione croato ha spento del tutto le voci che parlavano di un possibile arrivo nientemeno che di Ancelotti, ora in pole proprio per l'Italia: “I rumors su Ancelotti non mi hanno arrecato alcun disturbo. Ci saranno sempre chiacchiere spiacevoli sulla Croazia, tuttavia io ho sempre creduto in me e nel mio lavoro non avendo nessuna paura di una eventuale competizione con altri allenatori”.

Gestione cookie