Roma-Lazio%2C+da+Klose+a+Yanga-Mbiwa%3A+sar%C3%A0+il+derby+del+sorpasso%3F
calciomercatoit
/2017/11/17/roma-lazio-da-klose-a-yanga-mbiwa-sara-il-derby-del-sorpasso/amp/
Categories: LazioNotizieRoma

Roma-Lazio, da Klose a Yanga-Mbiwa: sarà il derby del sorpasso?

Un solo esempio negli ultimi 25 anni ma Di Francesco potrebbe aggiornare lo score

DERBY ROMA LAZIO / La serie A riparte e lo fa in grande stile, con il derby tra Roma e Lazio alle ore 18.00. Si prevede già un 'Olimpico' gremito, date anche le posizioni di classifica delle due compagini capitoline, con la Lazio a quota 28 punti e la Roma a 27. Un derby d'alta quota, con la vetta della serie A alquanto gremita con il Napoli che non è riuscito a scappare. Con tale equilibrio, la differenza potrebbe farla il calciomercato d'inverno. Entrambi i tecnici lavorano giorno per giorno, pur sapendo però che la classifica attualmente non rivela l'intera verità. Potenzialmente infatti Inzaghi e Di Francesco avrebbero tre punti in più, dunque 31 e 30, al pari di Juventus e Inter, a patto però di riuscire a vincere i due match che dovranno recuperare. 

Solitamente si dice che il derby favorisca la squadra messa peggio in classifica, in questo caso dunque la Roma, ma il solo punto di distanza offre una chance quasi unica. Questa stracittadina infatti potrebbe segnare un sorpasso in classifica tra cugine. Un'eventualità alquanto rara, se dovesse realizzarsi. L'ultimo derby che ha regalato questa doppia emozione è stato proprio quello capitolino, un Lazio-Roma del 2011, unico caso negli ultimi 25 anni.

Roma-Lazio, sarà il derby del sorpasso?

Dando uno sguardo al recente passato, è facile ritrovare situazioni simili tra Lazio a Roma, come nel 2002, quando la Lazio era terza a 13 punti e la Roma sesta a 12. Il derby terminò 2-2, con Antonioli salvifico sul calcio di rigore allo scadere di Mihajlovic. Le due squadre erano a un passo l'una dall'altra anche nel 2005, con la Lazio 12esima e la Roma 14esima. Il rischio retrocessione era concreto e, alla 36a giornata, le due squadre evitarono lo spettacolo in campo, in un Roma-Lazio terminato 0-0, con un punto utile ad entrambe. 

Decisamente differente il discorso nel 2011, quando la Lazio s'impose per 2-1 sulla Roma, con Osvaldo che segna e imita Totti, e Klose che al 90' regala una gioia immensa ai propri tifosi, portando i biancocelesti da quota 9 a 12, sorpassando la Roma, ferma a 11. E' questo, come detto, l'unico esempio di sorpasso in un derby negli ultimi 25 anni di serie A. 

A dimostrazione della crescita di entrambe le squadre, tale vicinanza in classifica si è ripetuta anche nel 2015 e nel 2016. La Lazio potrebbero superare la Roma e giocarsi l'accesso diretto in Champions League, della quale invece furono certi i giallorossi grazie al gol di Yanga-Mbiwa. Stessa situazione lo scorso anno, con la Lazio a inseguire e a un passo dal superare i cugini. Tre punti per ritrovarsi in zona Champions diretta, superando la Roma terza, anche se alla 15a giornata. L'errore di Wallace però aprì le porte alla vittoria romanista per 0-2. Il derby che sta per svolgersi dunque ha tanti significati e, gettandosi le delusioni per la Nazionale alle spalle, Roma e Lazio si contenderanno ancora una volta un posto in vetta.

Luca Incoronato

Recent Posts

Articolo di test

Prova articolo -2

8 mesi ago

DIRETTA Finale Supercoppa Italiana, Napoli-Inter | Segui la cronaca LIVE

Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…

9 mesi ago

Questo giocatore è davvero sfortunato: ecco chi è il Re degli autogol

Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…

9 mesi ago

Stop al mondiale per club, nuova bufera: denunciata la Fifa

Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…

9 mesi ago

Juve capolista, Inter sotto pressione: “È il Lautaro bianconero”

Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…

9 mesi ago

Chiesa preoccupa Allegri: la Juve pensa ad un intervento d’urgenza

Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…

9 mesi ago