Roma-Lazio: mercato, ‘tradimenti’, probabili formazioni e dove vederla

Il derby capitolino apre la tredicesima giornata: sfida al vertice della classifica

ROMA LAZIO DERBY CALCIOMERCATO PROBABILI FORMAZIONI TV / Da tempo RomaLazio non appariva così incerto ed equilibrato. Soprattutto da tempo il derby capitolino, che inaugurerà domani alle 18 la tredicesima giornata di Serie A, non si disputava tra due squadre così in alto in classifica. Entrambe le formazioni hanno una gara in meno rispetto alle rivali, visti i recuperi contro Sampdoria (i giallorossi) e Udinese (i biancocelesti) ed occupano rispettivamente il quinto e il quarto posto della classifica di Serie A con 27 e 28 punti. Il Napoli capolista è fermo a quota 32, vicinissimo, ma chi commetterà un passo falso domani potrebbe rischiare di perdere il treno scudetto. Le squadre sono in un eccellente momento di forma. La Lazio, tra campionato ed Europa League, arriva da nove vittorie consecutive e non perde dal turno infrasettimanale contro il Napoli del 20 settembre. I campani hanno fermato anche la Roma il 14 ottobre, ultima sconfitta giallorossa. Poi solo vittorie, salvo il 3-3 in Champions League di Londra con il Chelsea.

Roma-Lazio, probabili formazioni e dove vederla in tv

La Roma di Eusebio Di Francesco si presenta al derby con la miglior difesa del campionato. Con l'allenatore abruzzese i giallorossi hanno trovato quella solidità difensiva che tanto mancava alla squadra dello scorso anno. Il portiere Alisson si sta rivelando come uno dei migliori interpreti del suo ruolo in Serie A. Davanti a lui certa la presenza di Florenzi, Fazio, Manolas e dell'ex Kolarov. A centrocampo il grande dubbio resta Nainggolan, che sta provando a recuperare dall'infortunio muscolare subito con la nazionale belga. Se non dovesse farcela è pronto Pellegrini, con De Rossi e Strootman a comporre il terzetto di centrocampo. In attacco confermato Perotti insieme a Dzeko ed El Shaarawy.

In casa Lazio invece preoccupano e non poco le condizioni di Ciro Immobile. Il centravanti campano non si è allenato ieri e non ha neppure svolto lavoro differenziato. Inzaghi ha provato quindi Nani come punta centrale. Una soluzione che ricorda molto quella adottata nel derby di ritorno della scorsa stagione con Keita: un giocatore rapido e tecnico, in grado di non dare punti di riferimento. L'attaccante della Nazionale potrebbe comunque recuperare. Le buone notizie arrivano dalla retroguardia: Strakosha ci sarà. In difesa recuperato anche Wallace, che sarà convocato. Il tecnico però si affiderà all'usato sicuro: Bastos, de Vrij e Radu. A centrocampo Leiva insieme a Parolo e Milinkovic-Savic, con Marusic e Lulic sulle corsie. Difficile il recupero di Felipe Anderson, davanti giocherà Luis Alberto alle spalle dell'unica punta.

Roma-Lazio, le probabili formazioni:

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy. All. Di Francesco.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi.

Dove guardarla: La partita sarà visibile sulla piattaforma satellitare 'Sky' sui canali Sky Calcio 1 e Sky Supercalcio, anche in HD. Gli abbonati 'Mediaset Premium' potranno invece vederla su 'Premium Sport'. Inoltre gli abbonati potranno seguire la sfida anche in streaming, attraverso i servizi SkyGo e Premium Play.

Roma-Lazio, da Kolarov a Mihajlovic: tutti i 'tradimenti'

L'acquisto da parte della Roma di Aleksandar Kolarov nello scorso calciomercato, ha inizialmente diviso i tifosi giallorossi e fatto infuriare quelli biancocelesti. Il serbo ora sta conquistando i nuovi supporter con ottime prestazioni, ma i laziali non gli hanno perdonato il ritorno nella Capitale con la maglia dei cugini. Il serbo però non è l'unico ad aver fatto questo percorso: anche Diego Fuser (sei stagioni alla Lazio negli anni '90), nel 2001 è tornato a Roma, ma in giallorosso, non lasciando però tracce. Altri invece hanno fatto il percorso inverso e tra questi alcuni di loro sono diventati, per la Lazio, vere e proprie bandiere. Angelo Peruzzi in primis, ora club manager dei biancocelesti. Dopo l'esordio in Serie A con la Roma, Peruzzi ha chiuso la carriera alla Lazio, totalizzando oltre 200 presenze. Lo stesso vale per Sinisa Mihajlovic. Arrivato in Italia alla Roma, è rimasto in giallorosso per due stagioni prima del passaggio alla Sampdoria. Dopo quattro stagioni a Genova ne ha disputate sei in biancoceleste. Una stagione con la Roma nel 2001-2002 di certo non memorabile per Sebastiano Siviglia, che ha scritto con la maglia della Lazio le pagine migliori della sua carriera: cinque stagioni con oltre 150 presenze totalizzate.

Roma-Lazio, da Vidal ai rinnovi: punto sul mercato

Le due squadre capitoline puntano a cavalcare l'onda che le ha portate a iniziare la stagione con il piede giusto. Nel frattempo però Tare da una parte e Monchi dall'altra, guardano a possibili scenari di calciomercato. La Roma è in cerca di un terzino e Aleix Vidal del Barcellona pare essere il nome giusto. Il giocatore, come riportato in esclusiva da Calciomercato.it, è propenso a lasciare la Catalogna e a valutare tutte le offerte. Per la fascia si valutano però anche le ipotesi Corchia, Cedric e Vrsaljko. In casa Lazio invece la priorità sono i rinnovi. In primis quello di Stefan de Vrij. Altro obiettivo è poi quello di respingere gli assalti per lo stesso difensore olandese, ma anche per Milinkovic-Savic. In chiave acquisti si guarda al centrocampo e un possibile rinforzo potrebbe arrivare dal Portogallo: piace Medeiros dello Sporting CP. Sul fronte cessioni invece Djordjevic potrebbe partire, sponda Torino.

Gestione cookie