ITALIANS – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato: sugli scudi Vazquez, unico ad andare in gol fra gli italiani in giro per il mondo nell'ultimo week-end. Protagonisti in negativo Balotelli, che incassa la cinquina del Lione, e Gianni De Biasi. L'allenatore dell'Alaves, dopo la brutta sconfitta interna contro l'Eibar e l'ultimo posto in classifica è stato esonerato.
ITALIANS – LE PAGELLE DEI GIOCATORI ITALIANI ALL'ESTERO
PREMIER LEAGUE
DAVIDE ZAPPACOSTA (Chelsea) 6 – Partita difficile ad Anfield, dove comunque in seguito ad un affondo prova la conclusione con personalità, costringendo Mignolet alla deviazione in corner. Un po' impreciso nei passaggi però.
ANGELO OGBONNA (West Ham) 6 – Va vicino al gol con un colpo di testa al 28', su cui Kasper Schmeichel è costretto al miracolo. Gara senza errori in difesa.
NON HANNO GIOCATO: Manolo Gabbiadini (Southampton), Stefano Okaka (Watford), Matteo Darmian (Manchester United).
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea) 6,5 – Pareggia 1-1 ad Anfield nel big match contro il Liverpool. Ha il merito di crederci fino alla fine nonostante lo svantaggio ad opera del solito Salah, ma la partita la indirizza lui facendo entrare Willian al posto di Zappacosta: il brasiliano a due minuti dal suo ingresso gli regala il gol del pari.
LIGUE 1
MARCO VERRATTI 6 (Psg) 6,5 – Contribuisce al calcio spettacolo dei parigini dalle retrovie, alimentando l'azione dalla fasi iniziali.
MARIO BALOTELLI (Nizza) 5 – Sconfitta che pesa come un macigno quella casalinga contro il Lione e prestazione da dimenticare. Mai pericoloso e impacciato come il resto della squadra.
ANDREA RAGGI (Monaco) 5 – Il tridente indemoniato del Psg fa girare la testa all’intera difesa del Monaco. 62' di sofferenza, poi la sostituzione.
NON HANNO GIOCATO: Thiago Motta (Psg).
DALLA PANCHINA:
CLAUDIO RANIERI (Nantes) 5 – Ancora una sconfitta dopo il k.o. col Psg, stavolta contro il Rennes. Va sotto dopo 50', resta in inferiorità numerica ma riesce comunque ad agguantarla grazie al calcio di rigore realizzato da Sala. La concentrazione e le energie dei suoi ragazzi però scemano nel finale e arriva il colpo del definitivo 2-1. La distanza dall'Europa ora è di 5 punti.
BUNDESLIGA
NON HANNO GIOCATO: Luca Caldirola (Werder Brema), Vincenzo Grifo (Borussia Monchengladbach), Giulio Donati (Magonza).
LIGA
SIMONE ZAZA (Valencia) 6 – Rientra dal 1' nel big match del Mestalla contro il Barcellona. Tenta di fare gol in un paio di occasioni senza trovare fortuna. Al 94' regala l'ultimo sussulto del match con un tiro che non riesce però a centrare lo specchio della porta nonostante l'ottima coordinazione.
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 7 – Suo il gol del temporaneo 2-2 grazie a un tiro di prima intenzione da fuori area che fulmina Barbosa nella vittoria esterna ottenuta sul campo del Villarreal.
ALBERTO AQUILANI (Las Palmas) 6 – Giostra a centrocampo un buon numero di palloni nel pareggio esterno contro la Real Sociedad. Viene ammonito due minuti prima della sostituzione.
ROBERTO SORIANO (Villarreal) 5,5 – Parte titolare nel terzetto di centrocampo, ma soffre le pressioni ospiti. Tenta una conclusione da fuori al 37', ma il pallone esce abbondantemente a lato. Sostituito al 70'.
NICOLA SANSONE (Villarreal) 5,5 – Subentra al 70' a Soriano quando ancora il risultato è di parità. Ma non riesce a combinare molto nei venti minuti finali.
NON HANNO GIOCATO: Daniele Bonera (Villarreal).
DALLA PANCHINA:
GIANNI DE BIASI (Alaves) 4,5 – Sconfitta pesantissima in casa contro l'Eibar e ultimo posto in classifica per lui. Va sotto alla mezz'ora, poi resta in inferiorità numerica e subisce il gol del raddoppio a venti minuti dalla fine. Troppo poco il gol della bandiera in pieno recupero: sarebbero serviti i tre punti.
MLS
NON HANNO GIOCATO: Sebastian Giovinco (Toronto FC).
RESTO DEL MONDO
DOMENICO CRISCITO (Zenit) – Lo Zenit San Pietroburgo affronta lo Spartak Mosca alle 17:30 di lunedì 27 novembre.
SALVATORE BOCCHETTI (Spartak Mosca) – Lo Spartak Mosca affronta lo Zenit San Pietroburgo alle 17:30 di lunedì 27 novembre.
DAVIDE LANZAFAME (Honved Budapest) 5 – Nonostante il vantaggio al 1' della sua squadra, la partita non promette niente di buono per lui e per i compagni. Sconfitta interna per 2-1 contro il Mezokovesd e ammonizione al minuto 83.
CRISTIAN PASQUATO (Legia Varsavia) 6 – Entra nel recupero del primo tempo a situazione compromessa, ma si rende autore dell’assist che porta al temporaneo 2-2 di Hamalainen. Ma non basta: il Legia perde comunque 3-2.
CRISTIANO PICCINI (SPORTING CLUB) 6 – Buon prova per il rientrante terzino italiano. Mette in mezzo qualche buon pallone, ma viene ammonito al 62'.
MASSIMO DONATI (Hamilton) s.v. – Entra al 92' per sostituire Tomas.
NON HANNO GIOCATO: Nicola Leali (Weregem), Fausto Rossi (Craiova).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 5 – Sconfitta pesante sul campo del Botosani, non tanto per il punteggio (1-0) quanto perché gli avversari si sono portati a -1 proprio dal Craiova.
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca) – Lo Spartak Mosca affronta lo Zenit San Pietroburgo alle 17:30 di lunedì 27 novembre.
ROBERTO MANCINI (Zenit) – Lo Zenit San Pietroburgo affronta lo Spartak Mosca alle 17:30 di lunedì 27 novembre.
ANDREA STRAMACCIONI (Sparta Praga) 5,5 – Vincere sul campo del Sigma Olomuc sarebbe stato un colpaccio anche in termini di classifica. Invece il suo Sparta perde di misura e per il momento deve dire addio ai sogni di seconda piazza. Da un potenziale -1 si ritrova a -7.
DELIO ROSSI (Levski Sofia) 6,5 – C’è voluto il minuto 92 per avere ragione del Vereya, ma alla fine ce la fa. Vittoria sofferta ma meritata e terza posizione in classifica consolidata, a quota 32 punti.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
MARCO VERRATTI (PSG) 6,5
ANTONIO CONTE (CHELSEA) 6,5
FRANCO VAZQUEZ (SIVIGLIA) 7
FLOP
MARIO BALOTELLI (NIZZA) 5
CLAUDIO RANIERI (NANTES) 5
GIANNI DE BIASI (ALAVES) 4,5
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…