FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO/ Dal primo gol di Under, giovane talento classe '97 per cui la Roma ha impegnato circa 15 milioni, alla terza presenza di Tonali al Brescia, passando per il primo gol di Di Francesco con la maglia della Juve e per le speranze di Marcucci e Bellanova, di tutto questo parla Football Under per Calciomercato.it. per raccontare le intuizioni più interessanti, i consigli per gli acquisti, i talenti che si mettono in mostra nel calcio giovanile e non solo.
1. La copertina stavolta non è di un giovane talento da presentare al grande pubblico, ma di un profilo che ha già convinto la Roma ad un investimento importante: Cengiz Under, esterno d'attacco classe '97 che ha segnato domenica a Verona la sua prima rete in serie A. 32 presenze e 7 gol nell'Istanbul Basaksehir il suo biglietto da visita che ha fatto fatica a confermare in un contesto molto più complicato come quello della Roma, ma la sua prima gioia italiana può aprire una nuova era visto che le qualità nell'uno contro uno, nel tiro, nella coordinazione ci sono.
2. Di Francesco è in emergenza a centrocampo per la sfida contro il Benevento, mancheranno Nainggolan e Pellegrini per squalifica e dovrebbero ancora assenti per problemi fisici De Rossi e Gonalons. Spera nella convocazione Marcucci, metronomo classe '99 del centrocampo della Primavera della Roma che domenica è andato anche a segno nella gara contro la Juventus.
3. Spera in una chiamata da Gattuso anche il terzino destro classe '2000 Raoul Bellanova convocato anche per la trasferta di Udine. La squalifica di Calabria alimenta le sue chances, Gattuso che l'ha allenato in Primavera studia con attenzione i suoi progressi.
4. 16 presenze e 3 gol tra serie B e Coppa Italia con la maglia del Pescara ma il classe '98 Del Sole torna a casa, rientra alla Juventus: domenica è andato per la prima volta in panchina in serie A contro il Sassuolo, chissà se Allegri riuscirà a dargli qualche opportunità di mettere in mostra il suo talento. Del Sole è un esterno offensivo, abile a partire da destra per muoversi a piede invertito visto il suo mancino molto delicato, sprigionando colpi di grande livello tecnico.
5. Domenica c'è stato un altro Juventus-Sassuolo, valido per il campionato Under 17, e non è finio 7-0. I bianconeri hanno vinto 1-0 con un gol realizzato ad un minuto dal fischio finale. E' stata una “rete di mercato”, ha vissuto da protagonista il suo debutto nell'Under 17 della Juventus Davide Di Francesco, siglando il gol decisivo. Di Francesco si è trasferito durante il mercato di gennaio dall'Ascoli alla Juventus in prestito con diritto di riscatto, un affare dal costo complessivo di 4 milioni per un talento classe '2001 che si è messo in mostra sotto età in Primavera.
6. 200 minuti in serie B, tre presenze di cui due da titolare, sabato ha vissuto da protagonista anche la sua prima vittoria in serie B. Parliamo di Sandro Tonali, centrocampista classe '2000 al Brescia da quando aveva dodici anni. Centrocampista interessante, abile in entrambe le fasi e dotato anche di buoni tempi d'inserimento, nella scorsa stagione nel campionato Under 17 ha segnato 11 gol e anche nell'annata in corso, nelle otto presenze totalizzate in Primavera, è riuscito a segnare una rete contro lo Spezia.
7. Ci sono due formazioni della Roma prime in classifica, sono quelle Under 17 e Under 16. L'Under 17 comanda il girone C con un discreto vantaggio sul Benevento distante quattro punti. I giallorossi domenica hanno battuto 4-2 il Pescara, il trascinatore è stato Jean Freddi Pascal Greco, centrocampista classe '2001 dotato di grande forza, dinamismo ed esplosività. Greco ha realizzato una doppietta, portandosi a quattro gol stagionali.
8. Mihajlovic l'ha fatto debuttare nella sua ultima gara al Torino, il derby di Coppa Italia contro la Juventus che è costato l'esonero. Si tratta di Manuel De Luca, attaccante classe '98 che durante il mercato di gennaio è andato in prestito al Renate e alla sua seconda presenza è andato a segno contro la Reggiana. Centravanti con senso del gol, fisicità e buona tecnica, De Luca è un profilo da seguire.
9. Gattuso l'ha lanciato nella Primavera del Milan, tirando fuori le sue qualità nel ruolo di terzino sinistro. Parliamo di Raoul Zucchetti che sta cercando di emergere in serie C con la maglia del Prato, dopo le esperienze con la Virtus Entella e l'Albinoleffe. Domenica il suo esordio nel derby contro il Gavorrano, un debutto molto positivo considerando anche che Zucchetti è riuscito a far gol.
10. Con la tripletta realizzata contro il Napoli, l'attaccante classe '2003 Edoardo Piacentini è andato a quota 15 gol, diventando così il capocannoniere dell'intera categoria. Inseguono ad una rete di distanza Rosa dell'Atalanta e Donato della Sampdoria. Il Frosinone si gode il suo talento prelevato dalla Css Tivoli e cerca d'acciuffare la zona play-off proprio grazie al peso offensivo del suo bomber.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…