Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Serie A, dal ‘Mistero’ Inter a ‘La forza mia’ Juventus: inizia Sanremo

Il festival della musica italiana ‘trasloca’ nel calcio. Dalla Roma al Milan passando per Lazio e Napoli: quanti titoli vincenti

SANREMO SERIE A / Questa sera inizia il 68esimo festival di Sanremo. In attesa di ascoltare le canzoni dei protagonisti, ce ne sono tante di quelle che hanno trionfate nelle passate edizioni che ben si sposano con le squadre di Serie A. In primo luogo la capolista Napoli che sta letteralmente volando sulle note di 'Nel blu dipinto di blu' (Modugno-Dorelli, 1958), ma la lotta per lo scudetto sarà durissima per gli uomini di Sarri. C'è da fare i conti con chi vince da sei anni di fila: quella Juventus che è ben consapevole dei propri mezzi. E allora Allegri fischietta 'La forza mia' (Carta, 2009). Un altro allenatore che, nonostante gli ultimi passi falsi, sta facendo più di quanto ci si attendeva è Simone Inzaghi, 'L'uomo volante' (Masini, 2004) di questa Lazio che occupa il terzo posto in classifica. Dopo un ottimo avvio, invece, non riesce più a vincere da oltre due mesi l'Inter: a Spalletti il compito di risolvere il 'Mistero' (Ruggeri, 1993) nerazzurro. Discorso simile per la Roma: i giallorossi hanno fatto benissimo in Champions League, ma non altrettanto in campionato, dove Di Francesco sa che 'Si può dare di più' (Morandi, Ruggeri, Tozzi, 1989).

Calcio e Sanremo, Gattuso: questo Milan 'Non è l'inferno'

Tra la Sampdoria e Giampaolo è scoccato il fatidico 'Colpo di fulmine' (Di Tonno, Ponce, 2008): i blucerchiati sono tra le squadre che giocano un calcio più propositivo e piacevole da ammirare. Un'altra 'Bella da morire' (Homo Sapiens, 1977) è di certo l'Atalanta che Gasperini ha riportato in Europa incantando tutti. Dopo un avvio difficile, invece, Gattuso pian piano sta scoprendo che in fondo al Milan 'Non è l'inferno' (Emma, 2012): rimontare in campionato non sarà facile, ma ci sono ancora la Coppa Italia e l'Europa League per togliersi soddisfazioni. Altri cambi in panchina positivi quelli dell'Udinese dove Oddo ha acceso la 'Luce, tramonti a nord est' (Elisa, 2001) e del Torino, dove Mazzarri è subito riuscito ad andare 'Al di là' (Curtis, Tajoli, 1961) di quanto fatto dal suo predecessore Mihjalovic. In casa Fiorentina, poi, ci si augura che 'Passerà' (Baldi, 1994) questo momento difficile dopo il successo a Bologna, mentre Zenga dopo aver sottratto punti alla 'sua' Inter con il Crotone aveva lo sguardo di chi avrebbe voluto dire 'Non lo faccio più' (Di Capri, 1976) alla Curva Nord nerazzurra. Il Genoa e Ballardini stanno scoprendo che 'Se stiamo insieme' (Cocciante, 1991) ci sarà un perché: la salvezza è più facile da ottenere. Nonostante i tanti arrivi nell'ultima sessione di calciomercato, invece, serve un miracolo al Benevento per non retrocedere. I tifosi sanniti vogliono comunque godersi fino in fondo questo loro primo anno in Serie A e poi… 'Sarà quel che sarà' (Rivale, 1983).

Gestione cookie