PAGELLE TABELLINO MILAN SAMPDORIA SERIE A / Complimenti a Gattuso e al suo Milan: i rossoneri fanno 10 risultati utili consecutivi e riacciuffano in una serata la Sampdoria e la zona Europa League. Un grande risultato, sofferto ma meritato, quello di stasera davanti ad un San Siro che applaude Bonucci e compagni. Difronte una Sampdoria troppo leggerina: brava nel fraseggio a centrocampo ma mai pericolosa sotto porta.
MILAN:
Donnarumma 6 – Una presa centrale facile e una buona uscita.
Calabria 6,5 – Un rigore procurato e un assist al bacio, tanti chilometri percorsi e una fascia coperta al meglio. Verso il finale del primo tempo rischia di regalare un penalty ai blucerchiati per un “mani” in area che Doveri, e il VAR, giudicano involontario.
Bonucci 7 – Oggi è Capitano e grande difensore. Il gol da centravanti glielo nega solo il VAR.
Romagnoli 6– Buona l'intesa col compagno di reparto.
Rodriguez 5,5 – Il rigore sbagliato poteva costare molto caro al Milan.
Montolivo 6 – Nel ruolo di mezz'ala si dà da fare e non poco: interrompe offensive avversarie ed è coraggioso nel provare cross e conclusioni che non sempre gli riescono bene. Dall'85' Locatelli sv.
Biglia 6,5 – Quando ci prova il risultato è scadente, ma in cabina di regia non sbaglia.
Bonaventura 7 – Due inserimenti e un gol: col piatto, al volo, decisivo ai fini del risultato. Jack, con Ringhio, è rinato ed è tornato a trascinare il Milan.
Suso 6,5 – Riaccende il motorino dopo il “giorno di pausa” di giovedì: fa quello che vuole e crea sempre qualcosa di interessante per sé e per i compagni.
Cutrone 6 – Si vede poco sotto porta ma l'impegno e la corsa ci sono e i suoi movimenti disorientano la difesa blucerchiata. Dal 73' André Silva 6,5 – Entra con voglia e determinazione.
Calhanoglu 6,5 – Inventa come in pochi sanno fare, cambia gioco con facilità estrema e cerca anche un gol negatogli solo dalla traversa.
All. Gattuso 7 – 10 risultati utili consecutivi e un entusiamo restituito ad un San Siro mortificato dall'avvio “montelliano”. Il Milan è squadra: corre, gioca, crea e vince.
SAMPDORIA
Viviano 6,5 – Ipnotizza Rodriguez, sceglie l'angolo giusto e tiene a galla la Samp. Arriva dove può arrivare.
Bereszynski 6 – Dalla sua parte il Milan fa molta più fatica a trovare il cross o la giocata.
Silvestre 6 – Si perde due giocatori nel cuore dell'area, ma fortunatamente il colpo di testa di Bonaventura è centrale. Poi in qualche modo tiene botta sui centravanti del Milan.
Ferrari 5,5 – Argina Cutrone ma paga le incertezze del terzino mancino.
Murru 4,5 – Un rigore causato, due falli di mano, un tunnel subito e il Milan fa praticamente tutto dalla sua mattonella.
Barreto 5,5 – Qualche errore di troppo soprattutto nelle battute iniziali del match: sicuramente i due compagni di reparto fanno meglio e infatti la sua gara dura meno di un'ora. Dal 55' Verre 5,5 -Qualche passaggio mezzo e mezzo, non di più.
Torreira 6 – Picchia duro su ogni pallone a centrocampo, fa filtro e tiene ottimamente na posizione dando anche una mano dietro.
Linetty 6 – Con la sua velocità provaa spezzare l'equilibrio rossonero: è volenteroso, ma l'attacco oggi non lo aiuta.
Ramirez 5,5 – Bene in aiuto alla fase difensiva anche se non gli arriva mai l'idea giusta. Dal 72' Kownacki 5,5 – Non cambia l'inerzia dell'attacco doriano.
Zapata 6 – L'unica conclusione verso la porta di Donnarumma nel primo tempo è sua. Ci prova col fisico e pur concretizzando poco crea qualche pericolo. Dal 55' Caprari 5 – Spreca alla fine l'occasione migliore per la Samp.
Quagliarella 5 – Si vede solo nel finale
All. Giampaolo 5,5 – La sua Sampdoria fraseggia ma sottoporta non incide e non crea praticamente pericoli.
Arbitro: Doveri 5,5 – Su Calabria rimane l'incertezza. Direzione, per il resto, ok.
TABELLINO
MILAN-SAMPDORIA 1-0
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Montolivo (Dall'85' Locatelli), Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone (Dal 73' André Silva), Calhanoglu. A disposizione: A. Donnarumma, Guarnone, Josè Mauri, Borini, Gomez, Zapata, Abate, Musacchio, Antonelli, Tsadjout. Allenatore: Gattuso.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto (Dal 55' Verre), Torreira, Linetty; Ramirez (Dal 72' Kownacki); Zapata (Dal 55' Caprari), Quagliarella. A disposizione: Krapikas, Tozzo, Andersen, Alvarez, Strinic, Regini, Capezzi, Tessiore, Ercolano. Allenatore: Giampaolo.
Arbitro: Doveri (sezione di Roma 1)
Marcatori: 14' Bonaventura (M).
Ammoniti: 40' Linetty (S), 54' Ferrari (S), 72' Bonaventura (M).
Espulsi: –
Note: al 7' Viviano (S) para un rigore a Rodriguez (M). Recupero 2' e 3'. Spettatori 46.594, incasso € 1.010.446,50.
Atto finale della Supercoppa Italiana, dopo le semifinali giocate nei giorni scorsi: si contendono il…
Sapete chi ha realizzato più autogol in Serie A quest'anno? Ecco il giocatore, molto talentuoso,…
Nuova bufera può travolgere la Fifa: arriva il duro attacco, può saltare il Mondiale per…
Dopo la vittoria contro il Lecce, la Juventus si prende momentaneamente la vetta della classifica:…
Chiesa sente ancora male al ginocchio e non riesce ad essere a disposizione di Allegri:…
La Juventus torna da Lecce con tre gol e tre punti, la vetta della classifica…