Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Football Under, da Melegoni a Sala: i consigli per gli acquisti

La neve sottrae al giovane dell’Atalanta l’esordio stagionale con la Juventus, l’Inter di Manchester mette in mostra il terzino sinistro Sala

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Il Milan sbanca Roma con due gol del vivaio, segnano Cutrone e Calabria e i rossoneri rilanciano le proprie speranze d'acciuffare la zona Champions. Il trionfo degli uomini di Gattuso ci ricorda la centralità di vivai, la necessità di guardare con più attenzione i giovani talenti. Football Under per Calciomercato.it lo fa ogni settimana proprio alla ricerca delle intuizioni più interessanti, dei giovani talenti da consigliare.

Zaniolo talento nerazzurro, Di Serio l'emigrante 'al contrario'

1. Dopo il debutto avvenuto tredici mesi fa contro la Sampdoria, Filippo Melegoni poteva vivere il suo debutto stagionale all'Allianz Stadium'. Gasperini ama lanciare i giovani contro i bianconeri, lo fece anche per l'esordio in serie A di Mandragora ai tempi del Genoa. La neve ha tolto al centrocampista classe '99 quest'emozione, Filippo ci riproverà sperando che il tecnico nerazzurro gli conceda altre occasioni.

2. Nell'era dello 'Stadium', il Napoli da Torino non ha portato neanche un punto, nella stagione della sfida-scudetto la Primavera, invece, ha espugnato il centro sportivo di Vinovo. E' finita 3-2 grazie alle reti di Senese, Zerbin e Palmieri, autore del quarto gol in tre partite, ma sono state fondamentali anche le parate di Schaeper che ha blindato il risultato nel finale, fondamentali gli interventi su Olivieri e sulla rovesciata di Portanova. Una gioia che arriva in una settimana in cui si è allenato in più occasioni con la prima squadra.

3. Dal Canto gli ha preferito Meneghini sulla fascia destra, ma lo svizzero Kameraj, che la Juventus pescò dalle fila del Lucerna, quando è entrato, è stato protagonista di un'ottima prova segnando anche la rete del 2-3, quella delle vane speranze bianconere di riacciuffare il Napoli. Terzino destro molto interessante, bravo in entrambe le fasi di gioco, ha segnato il suo secondo gol stagionale dopo quello in Youth League contro l'Olympiacos.

4. E' bello vedere di domenica mattina il centro sportivo gremito per una partita di calcio giovanile, è successo per Napoli-Avellino, scontro al vertice nel girone C del campionato Under 15. Gli azzurrini hanno vinto ma l'Avellino ha giocato meglio, mettendo in mostra il talento di Raffaele D'Angelo, mezzala di grande spessore tecnico. La formazione irpina non è riuscita più a creare presupposti interessanti dopo l'infortunio del centrocampista offensivo classe 2003.

5. Nelle fila dell'Avellino è emerso anche il talento di Antonio Visconti, centrocampista classe 2003 che ha dominato sulla mediana, spiccando sia in fase d'interdizione che d'impostazione, con qualità, attenzione e coraggio nelle scelte. L'Avellino l'ha pescato dalle fila del Sant'Aniello ed è cresciuto moltissimo nel contesto dell'Under 15 biancoverde.

6. L'Under 16 del Napoli blinda il secondo posto, va a +9 su Frosinone e Benevento, con il 2-0 inflitto all'Avellino. Uno dei migliori è stato Raffaele Virgilio, centrocampista classe 2002 che ha sbloccato la partita ed è stato sempre propositivo in zona-gol, dando anche un contributo complessivo molto importante.

7. L'Under 17 del Benevento ha sbancato Trigoria, facendo un passo in avanti importante in chiave secondo posto e accesso diretto ai quarti di finale. Ha sbloccato il risultato Giuseppe Di Serio, attaccante classe 2001 nato a Trento, cresciuto nel Sudtirol prima di girovagare per le categorie dilettantistiche. Di Serio è quindi un 'emigrante al contrario', vanta delle esperienze in Eccellenza all'Hellas Taranto, poi in Promozione al Sava, in Puglia, ma poi si è trasferito al Benevento. Quattro i gol realizzati finora che hanno aiutato i sanniti in questa corsa che li vede a -3 dalla Roma capolista.

8. La lotteria dei rigori ha girato contro ma l'Inter a Manchester, agli ottavi di finale di Youth League, ha messo in mostra un'ottima prova, riuscendo tatticamente ad imbrigliare i Citizens e pagando alcune ingiuste decisioni arbitrali. Tra i migliori in campo il terzino sinistro Marco Sala ('99), protagonista di una prestazione di grande livello in entrambe le fasi.

9. “Non è da questi particolari che si giudica un calciatore”, avrebbe cantato De Gregori quando Zaniolo a Manchester ha fallito uno dei tiri dal dischetto che hanno condannato l'Inter. Al di là del penalty fallito, Zaniolo è un giocatore molto interessante, di talento, come dimostrano anche le sette presenze in serie B collezionate con la maglia della Virtus Entella nella scorsa stagione. Parliamo di un centrocampista offensivo, può giocare sia da mezzala che da trequartista, ha qualità tecniche importanti, cambio di passo e un'ottima conduzione della palla.

10. La leva 2001 del Genoa ha già portato nelle casse del club del presidente Preziosi i milioni della storica cessione di Pellegri al Monaco ma non è finita qui, ci sono anche altri profili molto validi nell'Under 17 rossoblù. Non solo Salcedo, che gioca sotto età in Primavera, ma anche il centrocampista classe '2001 Nicolò Rovella, un dominatore della mediana con visione di gioco, grande intelligenza tattica e qualità tecniche importanti al servizio della squadra.

Gestione cookie