Dalla Roma al Napoli: tempo di valutazioni sul futuro dell’attaccante del Sassuolo
CALCIOMERCATO SERIE A BERARDI / La ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2017/2018 è stata ufficialmente consegnata agli archivi con la 'Manita' rifilata dal Napoli al Cagliari nel 'Monday Night'. Una delle fotografie dell'ultimo turno di campionato è il cartellino rosso sventolato in faccia a Domenico Berardi nella sfida di domenica pomeriggio tra il suo Sassuolo e la Lazio di Simone Inzaghi, vittoriosa a Reggio Emilia per tre reti a zero. L'attaccante neroverde, ammonito al 20', è stato espulso in maniera diretta al minuto 55 per una entrata ritenuta pericolosa su Stefan Radu, valutata anche con l'ausilio del Var.
Per Domenico Berardi, che quest'anno ha messo a segno solo 2 gol e 2 assist in 21 partite giocate in Serie A, si tratta del sesto cartellino stagionale in campionato (5 ammonizioni e un'espulsione diretta, quella contro la Lazio). Il dato dei cartellini non stupisce se si va ad analizzare lo 'storico' del calciatore del Sassuolo: in 132 match disputati in Serie A, l'attaccante ha collezionato ben 44 ammonizioni (una in meno dei gol messi a segno) e 4 espulsioni.
A 'preoccupare', quest'anno, è piuttosto il rendimento di Berardi, che sta faticando oltremodo nel tentativo di trascinare la squadra fuori dalla lotta salvezza, come invece gli era riuscito in passato. A settembre, il patron del Sassuolo Squinzi aveva dichiarato a proposito del prezzo del giocatore, grande protagonista delle cronache estive di calciomercato: “Berardi vale tutti quei soldi, 40 milioni è la richiesta corretta per un giocatore con le sue qualità . Anzi, probabilmente ne vale ancora di più”. Ora, però, il valore del giocatore è in picchiata e si attesta attorno ai 15-20 milioni di euro.
Calciomercato Serie A, dalla Roma al Napoli: sprint Berardi?
Come da legge di mercato, questo – per i club interessati a Berardi – sarebbe il momento giusto per comprare. Per le big di Serie A che monitorano l'attaccante del Sassuolo, però, è tempo di valutazioni sull'opportunità di effettuare un investimento su di lui. La Roma, che ha provato ad acquistarlo in passato anche su spinta dell'allenatore Eusebio Di Francesco (che lo ha lanciato proprio al Sassuolo), ora attende di conoscere il destino del suo tecnico prima di valutare un ritorno di fiamma. Il Napoli, anche lui interessato in passato al giocatore, ora gli preferisce Federico Chiesa. La Fiorentina non molla il suo talento, ma in caso di divorzio con il 'figlio d'arte' di Enrico, potrebbe sostituirlo proprio con Berardi. Inter e Juventus sembrano ormai aver mollato la presa sul neroverde, in passato molto vicino ad entrambi i club. Ed il Milan? Mirabelli conosce bene il calciatore, ma al momento non rappresenta una priorità in casa rossonera.