La squadra di Sarri vola a +4 in classifica sulla Juve. Titolo ‘decisivo’ anche in sede di mercato
NAPOLI SCUDETTO CALCIOMERCATO / Con la 'Manita' rifilata dal Napoli di Maurizio Sarri 'a domicilio' al Cagliari, nel Monday Night del campionato, si è concluso il programma della ventiseiesima giornata di Serie A. Questo turno di campionato potrebbe rimanere nella storia della stagione calcistica 2017/2018: grazie alla vittoria contro la formazione rossoblu allenata da Diego Lopez, la squadra partenopea è infatti schizzata a +4 in classifica sulla Juventus, 'bloccata' dalla neve a Torino domenica pomeriggio. La partita in programma all'Allianz Stadium' alle 18 contro l'Atalanta è stata infatti rinviata per impraticabilità di campo dovuta alla neve caduta copiosamente sul capoluogo piemontese. In attesa del recupero del match Juventus-Atalanta, che potrebbe disputarsi il 14 marzo alle 18, la vetta della momentanea classifica di Serie A registra il massimo vantaggio del Napoli capolista ai danni di Allegri e co (è la stessa distanza che le due squadre avevano prima dello scontro diretto del 1° dicembre, vinto dai bianconeri grazie al gol di Higuain).
Sarà lo sprint decisivo per gli uomini di Sarri? Le ultime sulla corsa Scudetto in Serie A tra Napoli e Juventus: tra campo, meteo e calciomercato estivo, la sfida tra Sarri e Allegri si fa incandescente.
Serie A, sfida Scudetto Juventus-Napoli: 'decisiva' la neve?
Nella mattinata di oggi, martedì 27 febbraio, anche la città di Napoli si è risvegliata sotto la neve. I campi di allenamento del Centro Tecnico di Castelvolturno sono stati totalmente ricoperti da oltre 20 centimetri di neve, tanto da costringere la società ad annullare la seduta di allenamento prevista per questa mattina. La squadra riprenderà domani pomeriggio la preparazione in vista del match contro la Roma di sabato al San Paolo, anticipo della 27esima giornata di Serie A (ore 20.45).Â
La Juventus, invece, tornerà in campo già nella giornata di domani: i bianconeri affronteranno – scherzi del destino – proprio l'Atalanta, nel ritorno della semifinale di Coppa Italia. In campionato, invece, la formazione di Allegri è attesa sabato pomeriggio dalla Lazio allo Stadio Olimpico di Roma. La doppia sfida alle romane darà un segnale importante in chiave Scudetto: il weekend successivo sarà il turno di Juventus-Udinese e Inter-Napoli e quello dopo ancora toccherà a Spal-Juventus e Napoli-Genoa.
In merito alla corsa Scudetto, Maurizio Sarri ha dichiarato nel post Cagliari-Napoli: “Cosa conterà nel testa a testa tra Napoli e Juventus? Quella contro i bianconeri è una partita che si preparerà da sola nella testa dei gioatori, devo concentrarmi su altre partite. Ci sono troppe gare in mezzo allo scontro diretto per dire che sarà quello a decidere il campionato. Se sarà un duello punto su punto, anche un pizzico di c… può fare la differenza”.
Napoli, dallo Scudetto al calciomercato estivo: sguardo al futuro
Dal piazzamento del Napoli in classifica al termine della stagione 2017/2018 dipenderà anche il calciomercato estivo del club di De Laurentiis. Non per Pepe Reina, però: il portiere spagnolo, in scadenza di contratto a giugno 2018, è destinato infatti a dire addio in estate. Stando agli ultimi rumours sul calciomercato Napoli, lo avrebbe confermato il calciatore stesso in occasione della recente festa di compleanno della figlia. C'è il Milan in 'agguato', mentre Giuntoli cerca il sostituto in una rosa di scelte che comprende i nomi di Perin, Lafont, Leno, Rulli, Pau Lopez e Rui Patricio.
Su Dries Mertens, invece, c'è il forte pressing dalla Spagna dell'Atletico Madrid, alla ricerca del sostituto del probabile partente Antoine Griezmann. Alcune settimane fa, il talento belga ha dichiarato sul suo futuro: “Nel Napoli mi sento felice come un bimbo in un negozio di giocattoli. Ogni giorno va meglio, è una crescita continua. Tutti ci ammirano ed è questo un motivo di orgoglio. La Cina? Quest'anno non mi ha chiamato nessuno, ma l'anno scorso sì. Le tentazioni sono normali: è umano pensarci. Ma io volevo continuare a stare qui. E ancora voglio restare qui”.
In entrata, in attacco, il sogno del Napoli resta Federico Chiesa (ma la Fiorentina non lo mollerà facilmente), mentre si attende di capire se il club partenopeo tenterà o meno un nuovo assalto a Politano del Sassuolo, dopo il suo arrivo sfumato a gennaio. L'agente Davide Lippi ha dichiarato nei giorni scorsi a tal proposito: “Il Napoli è una grandissima squadra e il giocatore ha già manifestato il suo gradimento. Bisognerà vedere se il Napoli in estate avrà necessità in quel ruolo oppure no. E lui dovrà dimostrare nei prossimi mesi di essere all'altezza, se sarà per il Napoli o per qualsiasi altra squadra”. Il 31 gennaio, a sessione invernale di mercato appena chiusa, Lippi ha spiegato il mancato trasferimento di Politano al Napoli parlando di “accordo mancato tra le società ”.